Barbara MANCUSO

Professore associato di STORIA DELL'ARTE MODERNA [L-ART/02]
Sezione di appartenenza: Scienze storiche, geografiche e del territorio
Ufficio: 261
Email: b.mancuso@unict.it
Telefono: 0957102372
Orario di ricevimento: Mercoledì e giovedì dalle 10:00 alle 12:00



Barbara Mancuso è professore associato di Storia dell'arte moderna presso il Dipartimento di Scienze umanistiche dell'Università di Catania.

Laureata e specializzata in Storia dell’arte presso l’Università di Roma “La Sapienza” (1996 e 2002), è dottore di ricerca in Storia dell’arte medievale e moderna in Sicilia (Università di Palermo - XVI ciclo). Ha conseguito il Master in Storia e analisi del territorio presso l'Istituto Superiore di Catania per la Formazione di Eccellenza (2000) e frequentato il Corso di Editoria digitale, progettazione multimediale telematica e teledidattica dei Corsi di Alta Formazione in Gestione e Comunicazione dei Beni culturali della Scuola Normale Superiore di Pisa (1998).

Ha svolto attività didattica presso la SISSIS, il TFA e numerosi Master di II livello oltre che all'estero presso l'École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi (2017).

Fa parte del collegio dei docenti del Dottorato in Scienze del patrimonio e della produzione culturale ed è delegata del Direttore del DISUM alla Terza missione.

Ha dedicato alla storia dell'arte, alla pittura del Seicento e del Settecento e alla storia del collezionismo in Sicilia monografie e numerosi contributi, ospitati anche in cataloghi di mostre internazionali, presentando i risultati delle proprie ricerche anche in convegni e seminari. I suoi ultimi lavori hanno indagato le fonti siciliane sulla scultura del Rinascimento (2017) e le collezioni di pitture del Museo civico di Castello Ursino di Catania (2018).

Le sue attuali ricerche vertono su questi temi e sulle Vite de’ pittori messinesi di Francesco Susinno, sulle quali coordina un gruppo di ricerca.

 

Monografie

2008Castello Ursino a Catania. Collezioni per un museo, collana “Piccola Biblioteca d’Arte” 3, Gruppo Editoriale Kalós, Palermo 2008

2011 Assenze e presenze. Opere artisti committenti a Catania nel XVII secolo, presentazione di G. Giarrizzo, collana “Universitates Saggi. Storia, Arte, Folklore”, Giuseppe Maimone Editore, Catania 2011

2012Le raccolte del canonico Giuseppe Alessi e il collezionismo in Sicilia tra XVIII e XIX secolo, collana “Hodierna” 5, Magika, Messina 2012

2017Scrivere di marmi. La scultura del Rinascimento nelle fonti siciliane, collana “Hodierna” 9, Magika, Messina 2017

Saggi e Articoli in riviste

2000

“Ornamenti” per il Giubileo del 1775 nella Basilica dei Santi Dodici Apostoli: una commissione allo scultore Paolo Cavaceppi, in L’arte per i Giubilei e tra i Giubilei del Settecento, a cura di E. Debenedetti, 2 voll., collana “Studi sul Settecento Romano”, Bonsignori Editore, Roma 2000, II, pp. 301-310

Fra gli oggetti vivi di un mondo scomparso. Il museo della civiltà contadina “A. Marsiano”, in Niscemi, allegato a «Kalòs. Arte in Sicilia», 4, 2000 (XII), p. 39

La chiesa madre di Enna e La chiesa madre di Villarosa, in Diocesi di Piazza Armerina. Evento Giubileo. Itinerari, Grafiche Cosentino, Caltagirone (CT) 2000, pp. 17- 20 e 56-59

2001

Un tirocinio anomalo: riflessioni e proposte a margine dell’esperienza della Scuola di specializzazione in Storia dell’arte nelle Marche dopo il terremoto, in Beni storico-artistici e terremoto: l’impegno dell’Università tra formazione e ricerca, atti della Giornata di studio, Università di Roma “La Sapienza” - Facoltà di Lettere e filosofia, Odéion del Museo dell’Arte classica, Roma 7 luglio 1998, Hortus Conclusus, Roma 2001, pp. 165-190 (paragrafi 1 e 2 del testo, 1 e 3 dell’appendice)

Collezione Tripisciano (Caltanissetta); Museo del Folklore e delle tradizioni popolari (Caltanissetta); Museo della zolfara (Montedoro), in Piccoli Musei d’Arte in Sicilia, a cura di P. Culotta, S. Giunta, A. Sciascia, collana “Andropolis” 6, L’Epos, Palermo 2001, pp. 41-45 e 46-47

Arte e cultura nell’ennese e I “luoghi forti” della provincia, in Enna e provincia, collana “Guide d’Italia”, Touring Club Italiano, Milano 2001, pp. 24-29 e 107-109

2002

Territorio e beni culturali. Proposte per un museo diffuso nel nisseno, in Il territorio come bene culturale. Gli studi progetto del primo ciclo del Master in Storia e Analisi del Territorio, introduzione del prof. G. Giarrizzo, L’Epos, Palermo 2002, pp. 127-145

2003

La pròpia imatge. Els nobles de la Sicília central i el vestir “a la espanyola”, in Magnificència i extravagància europea en l’art tèxil a la Sicília. Magnificenzia e bizzarria europea nell’arte tessile in Sicilia, catalogo della mostra a cura di G. Cantelli, S. Rizzo, Barcelona, Museu Diocesà, 7-22 giugno 2003, Regione Siciliana - Assessorato dei Beni Culturali e Ambientali e della Pubblica Istruzione 2003, 2 voll., Flaccovio Editore, Palermo 2003, I, pp. 243-263; trad. it. L’immagine di sé. Nobili della Sicilia centrale e vestire “alla spagnola”, ivi, pp. 497-506

scheda n. 26, La Madonna consegna lo scapolare a San Simone Stock, in Il volontariato d’arte: sei lustri di restauri del Rotary Club di Sicilia e Malta, catalogo della mostra a cura di G. Campo, Catania, chiesa di San Francesco Borgia, 7 giugno-27 luglio 2003, “Collana d’area” 2, Regione Siciliana - Assessorato dei Beni Culturali e Ambientali e della Pubblica Istruzione, Catania 2003, pp. 89-90

2006

«“Parlarli”, bisogna»: un’Immacolata di Mario Minniti, in Ottant’anni di un maestro. Omaggio a Ferdinando Bologna, a cura di F. Abbate, 2 voll., Paparo Edizioni, Napoli 2006, II, pp. 385-395

L’arte signorile d’adoprar le ricchezze. I Moncada mecenati e collezionisti tra Caltanissetta e Palermo (1553-1672), in La Sicilia dei Moncada. Le corti, l’arte e la cultura nei secoli XVI-XVII, a cura di L. Scalisi, introduzione di M. Aymard, postfazione di G. Giarrizzo, Domenico Sanfilippo Editore, Catania 2006, pp. 84-151

2007

La «Nota dei quadri» del priore Vincenzo Petroso. Una collezione ennese di «antichità, quadri, e storia naturale», in Scritti di storia dell’arte in onore di Teresa Pugliatti, a cura di G. Bongiovanni, «Commentari d’arte. Rivista di critica e storia dell’arte. Quaderni», De Luca editori d’arte, Roma 2007, pp. 142-149

                     • Manno Antonio, in Dizionario Biografico degli Italiani, LXIX, Istituto della Enciclopedia italiana fondata da G. Treccani, Roma 2007, pp. 110-113

L’impegno e la mano (un problema di stile e contenuto), in Dicono di Bruno Caruso. Opere contesti discipline a confronto, a cura di B. Mancuso, Università degli studi di Catania, Società siciliana di Storia Patria per la Sicilia Orientale, Lombardi Editori, Palermo 2007, pp. 15-23

• Curatela di Dicono di Bruno Caruso. Opere contesti discipline a confronto, Università degli studi di Catania, Società siciliana per la Storia Patria per la Sicilia Orientale, Lombardi Editori, Palermo 2007

2008

«fare et depingere una figura di Sancta Agata». Note su artisti e committenti in Sicilia nel XVII secolo, in Agata santa. Storia, arte, devozione, catalogo della mostra, Catania 29 gennaio-4 maggio 2008, Giunti, Milano 2008, pp. 135-140

                     • Marolì Domenico, in Dizionario Biografico degli Italiani, LXX, Istituto della Enciclopedia italiana fondata da G. Treccani, Roma 2008, pp. 647-649

Figure e percorsi del collezionismo nella Sicilia del Settecento (in collaborazione con E. Iachello), in Argenti e cultura rococò nella Sicilia centro-occidentale 1735-1789, catalogo della mostra, Lubecca, St. Annen-Museum, 21 ottobre 2007-6 gennaio 2008, a cura di S. Grasso, M.C. Gulisano, con la collaborazione di S. Rizzo, Regione Siciliana - Assessorato dei Beni Culturali e Ambientali e della Pubblica Istruzione 2008, Flaccovio Editore, Palermo 2008, pp. 563-569

Sacre collezioni. Oggetti, pratiche, significati dei tesori siciliani, in Il tesoro dell’isola. Oreficerie e coralli siciliani dal XV al XVIII secolo, catalogo della mostra a cura di S. Rizzo, F. Ciancimino, Maneggio di Palazzo Wellestein, 19 ottobre-21 novembre 2004, Regione Siciliana - Assessorato dei Beni Culturali e Ambientali e della Pubblica Istruzione 2008, 2 voll., Giuseppe Maimone Editore, Catania 2008, I, pp. 219-241

2009

Possedere «un po’ del tutto». Quadri tra antico e natura nel museo del monastero di San Nicolò l’Arena a Catania, in Oggetti, uomini, idee. Percorsi multidisciplinari per la storia del collezionismo, atti della tavola rotonda a cura di G. Giarrizzo e S.
Pafumi, Catania, 4 dicembre 2006, Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università degli studi di Catania, collana “Studia erudita” 11, Fabrizio Serra editore, Pisa-Roma 2009, pp. 179-211

La magnifica Catania del Seicento. Opere, artisti, committenti, in Catania. L’identità urbana dall’antichità al Settecento, a cura di L. Scalisi, Domenico Sanfilippo Editore, Catania 2009, pp. 294-333

2010

Artisti e collezionisti nelle rinascite di una città, in Catania. La grande Catania. La nobiltà virtuosa, la borghesia operosa, a cura di E. Iachello, Domenico Sanfilippo Editore, Catania 2010, pp. 88-119

La passione attualizzata, in Agata. Semu tutti devoti tutti?, a cura di N. Calabrò, L’Epos, Palermo 2010, pp. 55-61

2012

Primitivi nelle collezioni del XVIII secolo in Sicilia orientale: prime indagini, in Itinerari d’arte in Sicilia, a cura di G. Barbera, M.C. Di Natale, Centro studi sulla civiltà artistica dell’Italia meridionale “G. Previtali”, Edizioni Graphein, Napoli 2012, pp. 185-194

Primitivi fiamminghi nella collezione del canonico Giuseppe Alessi, in Studi, ricerche, restauri per la tutela del patrimonio culturale ennese, Regione Siciliana. Assessorato dei Beni culturali e dell’identità siciliana 2012, pp. 353-372

Per la patria e «a pubblica istruzione»: la collezione del canonico Giuseppe Alessi (1774-1837), in Cultura storico-antiquaria, politica e società in Italia nell’età moderna, atti del convegno, 18 settembre 2008, Università degli studi di Napoli “Federico II” e Università degli studi di Catania, a cura di A. Coco, F. Luise, Prin 2005 “Cultura storico-antiquaria, politica e società nel Regno di Napoli (XVII-XVIII secolo)”, Franco Angeli editore, Milano 2012, pp. 70-87

Una «capricciosa macchina» lignea. Il coro di Scipione di Guido nella Cattedrale di Catania, in «manufacere et scolpire in lignamine». Scultura e intaglio in legno in Sicilia tra Rinascimento e Barocco, a cura di T. Pugliatti, S. Rizzo, P. Russo, Giuseppe Maimone Editore, Catania 2012, pp. 486-493

2013

Novelli Pietro, in Dizionario Biografico degli Italiani, LXXVIII, Istituto della Enciclopedia italiana fondata da G. Treccani, 2013 (http://www.treccani.it/enciclopedia/ pietro-novelli_(Dizionario-Biografico)/)

Sui rapporti tra artisti e committenti: pale d’altare benedettine e un dipinto di Errante per Catania, in Cinquantacinque racconti per i dieci anni. Scritti di storia dell'arte, a cura del Centro Studi sulla civiltà artistica dell'Italia meridionale 'Giovanni Previtali', Rubbettino Editore, Soveria Mannelli (CZ) 2013, pp. 499-514

2014

schede Giuseppe Sciuti, Veduta dell'Etna da Zafferana e Giuseppe Sciuti, L'Abate Meli, in Di là del faro. Paesaggi e pittori siciliani dell'Ottocento, catalogo della mostra a cura di S. Troisi, P. Nifosì (Palermo, Villa Zito, 9 ottobre 2014-9 gennaio 2015), Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (MI) 2014, pp. 146-147 e 178-181

Le collezioni Biscari tra dispersione e conservazione, in Storia dell'arte come impegno civile. Scritti in onore di Marisa Dalai Emiliani, a cura di A. Cipriani, V. Curzi, P. Picardi, Campisano Editore, Roma 2014, pp. 115-120

2015

Il museo negato. Vicende conservative delle collezioni Alessi dall'Unità a oggi, in Arti al centro. Ricerche sul patrimonio culturale della Sicilia centrale 1861-2011, a cura di M.K. Guida e P. Russo, Soprintendenza per i beni culturali e ambientali di Enna (progetto PO FESR 2007-13, linea d'intervento 3.1.3.3), Edizioni Polistampa, Firenze 2015, pp. 282-291

Pitture italiane nella collezione di Samuel von Brukenthal. Presenze seicentesche, in «Quaderni della casa Romena di Venezia» (Sicilia-Romania, Dialogo interculturale Mediterraneo-Pontus Euxinus, Atti del Convegno di Catania, 12-13 maggio 2011), 10, 2015, pp. 67-78

Caravaggio nel secolo dei Lumi, in Il Settecento e le arti. A Orietta Rossi Pinelli dagli allievi, a cura di S. Cecchini, S.A. Meyer, C. Piva, S. Rolfi Ozvald, Campisano Editore, Roma 2015, pp. 176-181

Pitture benedettine, in Breve storia del monastero dei Benedettini di Catania, a cura di F. Mannino, Giuseppe Maimone editore, Catania 2015, pp. 64-77

2017

Scheda VII.10, bottega di Mattia Preti, Pentimento di San Pietro, in Il Museo Diocesano di Catania, Edizioni Arcidiocesi Catania, Catania 2017, pp. 116-117

Articoli in riviste di fascia A

1999 • Il latte della virtù o dell’uso delle immagini durante la Rivoluzione francese, in «Ricerche di Storia dell’Arte», 68, 1999, pp. 68-80

 

Anno accademico  

2014-17 • Principal Investigator del progetto di ricerca FIR 2014 dell'Università di Catania (finanziamenti d'Ateneo) dal titolo La storia delle collezioni per l'educazione al patrimonio. Arte antica, medievale e moderna al museo civico di Castello Ursino 

2017 • Componente del gruppo di ricerca sul Collezionismo in Sicilia nel XVIII secolo nell'ambito della Convenzione operativa di collaborazione scientifica e di ricerca in attuazione della convenzione quadro tra l'Istituto di Studi sulle società del Mediterraneo di Napoli (ISSM) del Consiglio nazionale delle ricerche (CNR) e il DISUM, Università degli studi di Catania del 23.I.2017

2017 • Incarico del Rettore dell'Università degli studi di Catania per attività di ricerca nell'ambito del progetto Il museo virtuale della musica BellininRete (accordo di collaborazione tra l'Ateneo e il Comune di Catania)

2018-2020 • Principal Investigator del progetto di ricerca Prometeo dell'Università di Catania (finanziamenti d'Ateneo) dal titolo SusED - Susinno Edizione Digitale. Riscoperta, studio e fruibilità del manoscritto Le vite de' pittori messinesi (1724)

2019 • Responsabile dell'accordo di collaborazione tra il Dipartimento di Scienze umanistiche e il Comune di Catania per il progetto “Ordinamento scientifco e percorsi didattici del Museo civico Castello Ursino” 

02/10/2019
Sospensione ricevimento 3 ottobre e nuovi orari

Per impegni precedente contratti (Commissione dell'esame di ammissione al CdS magistrale in Storia dell'arte e beni culturali LM-89) il ricevimento di giovedì 3 ottobre è sospeso. A causa dell'inizio delle lezioni, inoltre, per tutto il primo semestre il ricevimento si svolgerà martedì, mercoledì

LEGGI TUTTO
29/09/2019
Inizio lezioni Storia dell'arte moderna

Le lezioni di Storia dell'arte moderna inizieranno mercoledì 2 ottobre alle ore 14 presso l'aula A1


29/09/2019
Inizio lezioni Storia della critica d'arte (LM 89)

Le lezioni di Storia della critica d'arte inizieranno mercoledì 2 ottobre alle ore 10.00 presso l'aula A13

 

 


30/09/2019
Sospensione lezione 3 ottobre

Per impegni precedentemente contratti e irrinunciabili (Commissione per l'esame di Ammissione al corso di laurea magistrale in Storia dell'arte e beni culturali LM-89) la lezione di Storia dell'arte moderna di giovedì 3 ottobre è sospesa. Le lezioni riprenderanno regolarmente martedì 8 ottobre.


19/09/2019
Sospensione ricevimento settembre

Il ricevimento degli studenti è sospeso il 25 e il 26 settembre per assenza del docente per motivi di ricerca all'estero. Per eventuali urgenti informazioni gli studenti potranno consultare il dott. Salvatore Pistone Nascone giovedì 25 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 (stanza 261)


30/08/2019
Differimento appello 2 settembre

L'appello d'esame previsto per il giorno 2 settembre alle ore 10.00 si terrà alle ore 14.00


23/07/2019
sospensione ricevimento periodo estivo

Il ricevimento è sospeso e riprenderà nel mese di settembre


16/01/2019
sospensione ricevimento

Il ricevimento degli studenti di giovedì 17 gennaio è sospeso


07/01/2019
Lezioni Storia dell'antiquaria e delle collezioni

Le lezioni di Storia dell'antiquaria e delle collezioni riprenderanno il 15 gennaio. Le ultime due lezioni si terranno il 15 e il 16 gennaio; la prova finale il 22 gennaio.


11/11/2018
Orario appello 13.XI

L'appello degli esami del 13 novembre p.v., previsto per le ore 10.00, si terrà alle ore 12.00


24/10/2018
sospensione lezione Storia della critica d'arte

La lezione di Storia della critica d'arte di mercoledì 24 ottobre è sospesa per la coincidenza con il Consiglio di Dipartimento


24/10/2018
sospensione lezioni e ricevimento 25.X

Per la partecipazione al V Colloquio di Dipartimento, giovedì 25 ottobre le lezioni e il ricevimento studenti sono sospesi


17/10/2018
Percorsi formativi 24 CFU - prova finale 24.X e registrazione

Prova finale Didattica dell'arte - percorsi formativi 24 CFU

Si avvisano gli studenti iscritti al corso di Didattica dell'arte (prof.ssa Mancuso, prof. Bella) nell'ambito dei percorsi formativi 24 CFU che la prova finale si svolgerà mercoledì 24 ottobre alle ore 15.00 presso l'Aula P07, edificio 13,

LEGGI TUTTO
17/10/2018
Lezione Storia dell'arte moderna 18.X

La lezione di Storia dell'arte moderna di domani, giovedì 18 ottobre, si svolgerà in aula A2


10/10/2018
sospensione lezioni e ricevimento 11.X

Giovedì 11 ottobre le lezioni e il ricevimento degli studenti sono sospesi


26/09/2018
sospensione ricevimento

Giovedì 27 settembre il ricevimento degli studenti è sospeso


16/07/2018
sospensione ricevimento periodo estivo

Il ricevimento degli studenti è sospeso per il periodo estivo e riprenderà la prima settimana di settembre


02/07/2018
avviso appelli studenti 509

Si avvisano gli studenti che hanno richiesto di sostenere gli esami di Storia dell'arte medievale e di Storia dell’arte moderna con la nuova commissione (presidente: prof.ssa Barbara Mancuso; componenti: prof. Tancredi Bella, prof.ssa Giulia Arcidiacono) che, come già comunicato per vie informali,

LEGGI TUTTO
26/06/2018
sospensione ricevimento 27.VI

Il ricevimento degli studenti di mercoledì 27 giugno è sospeso


07/06/2018
Prova percorsi formativi 24 CFU

Prova finale Didattica dell'arte per i percorsi formativi 24 CFU

Si avvisano gli studenti iscritti al corso di Didattica dell'arte (prof.ssa Mancuso, prof. Bella) nell'ambito dei percorsi formativi 24 CFU che la prova finale si svolgerà martedì 12 giugno alle ore 16.00 presso la Sala conferenze del

LEGGI TUTTO
06/06/2018
sospensione ricevimento 7.VI

Il ricevimento degli studenti del 7 giugno pv è sospeso


28/05/2018
ultima lezione

La lezione conclusiva del corso di Storia sociale dell'arte si terrà mercoledì 31 maggio in aula A9 dalle ore 12.00 alle ore 14.00


13/05/2018
Avviso commissione Storia dell'arte medievale / Storia dell'arte moderna per studenti che ne hanno fatto richiesta (APPELLI e PROGRAMMI)

Si avvisano gli studenti che hanno richiesto di sostenere gli esami di Storia dell'arte medievale e di Storia dell’arte moderna con la nuova commissione (presidente: prof.ssa Barbara Mancuso; componenti: prof. Tancredi Bella, prof.ssa Giulia Arcidiacono) che i primi appelli utili sono:

- Giovedì

LEGGI TUTTO
24/04/2018
sospensione ricevimento 24 aprile / 10 maggio

A causa del piano di adeguamento normativo del loop elettrico del monastero dei benedettini predisposto dall'Ateneo, l'accesso allo studio 261 è stato vietato dal 24 aprile al 10 maggio. In quelle date non mi sarà pertanto possibile svolgere il ricevimento.


DataStudenteArgomento della tesi
15/10/2019646 - MARIA PALILLAOpere di Filippo Paladini a Caltagirone.
18/09/201910N/000108Il monastero dei benedettini negli scritti dei viaggiatori francesi della prima metà del XIX secolo.
17/07/2019Y48/000046Filippo Baldinucci nelle vite di Francesco Susinno
16/05/2019Y48 - SILVIA GIUFFRIDAFrancesco Susinno e il collezionismo in Sicilia
28/03/2019Y48/000076Susinno fonte delle memorie de' pittori messinesi di Hackert e Grano
27/03/2019Y48/000056Artisti e opera d'arte negli scritti di Gaio Domenico Gallo
21/03/2019Y48/000086La collezione Mallandrino.
06/03/2019ERIKA RACITII tarocchi del museo civico di Catania: fonti e storiografia
21/02/2019Y48/000039L'abecedario di Orlandi come fonte delle vite di Susinno
07/11/2018GIULIA LEOTTALa madonna con bambino e San Luigi di Francia attribuita a Pietro Novelli nel museo civico di castello Ursino
04/09/201810N/000158Luciano Foti nelle fonti siciliane
31/01/2018Y48/000096Un ciclo di Borremans nella chiesa di San Giuseppe a Leonforte
29/11/2017Y48/000027La pittura italiana e il naturalismo negli scritti di Dominique Vivant Denon
21/02/2017Y48/000005Nunzio Rossi nelle Vite di Francesco Susinno
03/06/2015646/002503Enrico Mauceri tra conservazione e storia dell'arte
11/06/2014P04/000049La vita di Mario Minniti in Susinno
14/05/2014682/000601Il taccuino di disegni di Filippo Paladini
16/12/2013O97/000003Francesco Susinno e il restauro
23/05/2013P04/000136Committenti siciliani di Caravaggio: i De Lazzari

Indicazioni per la consegna della tesi/elaborato finale al docente

Il laureando, individuato con il docente l'argomento da affrontare, dovrà compilare il foglio di assegnazione tesi e avviare il lavoro di ricerca, stilando in primo luogo una bibliografia. Il lavoro sarà costantemente seguito dal docente che, a seguito delle prime consegne in forma scritta di parti del lavoro, provvederà a fornire ulteriori indicazioni bibliografiche, linee di ricerca e spunti di approfondimento.

Al momento della scadenza della compilazione della domanda di laurea online, il laureando dovrà avere già consegnato al docente almeno le parti da cui emergano i risultati più significativi del lavoro.

In ogni caso la consegna della tesi/elaborato finale al docente deve avvenire almeno una settimana prima della scadenza della consegna del frontespizio e dell'abstract, che sarà formulato infatti sulla base del lavoro già svolto. Quanti non adempiranno a questa scadenza non avranno la possibilità di accedere alla seduta di laurea. Potranno eventualmente essere completate dopo la consegna del frontespizio e dell'abstract solo parti del lavoro quali premessa o introduzione, conclusione, bibliografia revisionata, didascalie, che dovranno comunque essere concluse al momento della consegna del lavoro completo almeno due settimane prima della scadenza del caricamento online del PDF.

prof.ssa Barbara Mancuso

prof. Valter Pinto

 

dott. Salvatore Pistone Nascone