LETTERATURE COMPARATE M - Z

Anno accademico 2018/2019 - 1° anno
Docente: Maria RIZZARELLI
Crediti: 12
SSD: L-FIL-LET/14 - CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 300 ore d'impegno totale, 228 di studio individuale, 72 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Obiettivo generale del corso è quello di offrire alle/agli studenti una panoramica del dibattito letterario contemporaneo, fornendo strumenti adeguati di comprensione e analisi di testi complessi (narrativi, teatrali, filmici). Il corso si articola in tre moduli, di 24 ore ciascuno: il primo costituisce un’introduzione alle metodologie comparatistiche, il secondo e il terzo sono finalizzati all’approfondimento e all’applicazione delle categorie di ricezione, riscrittura, adattamento e transmedialità. La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e seminari


Prerequisiti richiesti

Non sono richiesti prerequisiti specifici ad eccezione della padronanza della lingua italiana, orale e scritta, e di una minima dimestichezza con le forme e i generi letterari e cinematografici ai quali il corso è dedicato.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Il corso si divide in tre moduli. Il primo propone una mappatura delle differenti prospettive dello studio comparativo delle letterature. Il secondo propone due esempi di riscrittura del mito di Edipo: quella di Pier Paolo Pasolini (Edipo re, 1967), nella doppia forma della sceneggiatura e del film; e quella di Wajdi Mouawad dalla cui pièce (Incendies, 2003), Denis Villeneuve ha tratto l’omonimo film. Il terzo è dedicato al rapporto fra letteratura e fotografia, alle sue differenti declinazioni tematiche e agli scambi intermediali fra i due codici estetici.


Testi di riferimento

  1. Introduzione allo studio delle Letterature comparate (4 cfu)

A. Gnisci (a cura di), Letteratura comparata, Milano, Bruno Mondadori, 2005.

  1. Avventure transmediali di un mito: Edipo dalla letteratura al cinema (4 cfu)

Testi:

Sofocle, Edipo re (ed. a scelta);

P.P. Pasolini, Edipo re, Milano, Garzanti, 2013;

W. Mouawad, Incendi, trad. it. di C. Gozzi, Corazzano (Pisa), Titivillus, 2009;

Film:

P.P. Pasolini, Edipo re, Italia, 1967;

D. Villeneuve, La donna che canta (Incendies), Canada, 2010.

Saggi critici:

M. Bettini, G. Guidorizzi, Il mito di Edipo. Immagini e racconti dalla Grecia ad oggi, Milano, Mondadori, 2005, pp. 33-40 e 83-212;

M. Fusillo, La Grecia secondo Pasolini. Mito e cinema, Roma, Carocci, 2007, (cap. 1);

C. Rizzo, Incendies
dal testo di Wajdi Mouawad al film di Denis Villeneuve, in «Studi Comparatistici», 2015, nn. 15-16, pp. 197-218.

 

  1. Letteratura e fotografia (4 cfu)

Gli scrittori e la fotografia, a cura di D. Mormorio, prefazione di L. Sciascia, Roma, Editori Riuniti, 1988.

R. Ceserani, L’occhio della medusa. Fotografia e letteratura, Torino, Bollati Boringhieri, 2011;

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione allo studio delle Letterature comparateA. Gnisci (a cura di), Letteratura comparata, Milano, Bruno Mondadori, 2005. 
2Avventure transmediali del mito di EdipoSofocle, Edipo re; P.P. Pasolini, Edipo re; W. Mouawad, Incendi; D. Villeneuve, La donna che canta 
3Avventure transmediali di un mito: Edipo dalla letteratura al cinemaM. Bettini, G. Guidorizzi, Il mito di Edipo; M. Fusillo, La Grecia secondo Pasolini. Mito e cinema;C. Rizzo, Incendies
dal testo di Wajdi Mouawad al film di Denis Villeneuve 
4Letteratura e fotografiaGli scrittori e la fotografia, a cura di D. Mormorio, prefazione di L. Sciascia, Roma, Editori Riuniti, 1988; R. Ceserani, L’occhio della medusa. Fotografia e letteratura, Torino, Bollati Boringhieri, 2011 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova in itinere scritta (modulo 1)

Prova orale colloquio di fine corso (moduli 2 e 3)

Per il primo modulo vi sarà una prova in itinere prima della pausa natalizia; la verifica orale nel colloquio finale sarà possibile a partire dal mese di febbraio. La prova in itinere incide per un terzo sul voto finale complessivo.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

- Qual è l'argomento del corso che ha destato in lei maggiore interesse? perché?

- Mi parli dell'Edipo re di Pasolini

- Mi parli di Incendies di Mouawad

- Gli scrittori e la fotografia: quali possibili declinazioni tematiche ha questa relazione?