Iride Marianita VALENTI

Professore associato di GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA [L-LIN/01]
Sezione di appartenenza: Scienze filologiche, linguistiche, letterarie e storico-artistiche
Ufficio: Studio 135-136 dell'ex monastero dei Benedettini
Email: iridevalenti@unict.it
Telefono: 0957102281 oppure 0957102393
Orario di ricevimento: Per i TESISTI: concordare un appuntamento per e-mail. | dalle Non rispondo alle mail che mi chiedono informazioni reperibili sul sito dell'Università. | Martedì dalle 10:00 alle 12:00 RICEVIMENTO prof.ssa Iride Valenti (dal 24 ottobre, fino a diverso avviso) | Martedì dalle 10:00 alle 12:00 ATTIVITA' DI LABORATORIO con tutor esperto (dott.ssa Angela Castiglione) | Mercoledì dalle 16:30 alle 18:00 ATTIVITA' DI LABORATORIO con tutor esperto (dott.ssa Tiziana Emmi) | Venerdì dalle 11:00 alle 13:00 ATTIVITA' DI LABORATORIO con tutor esperto (dott.ssa Angela Castiglione)


IMPORTANTE!

Gli studenti che devono ancora sostenere esami di Linguistica (Linguistica generale e Linguistica; Linguistica e comunicazione; Linguistica applicata) relativi ad altri docenti o ad anni accademici passati, dovranno prenotarsi ai miei appelli di "Linguistica generale con laboratorio". In caso di difficoltà con la prenotazione, dovranno rivolgersi alla dott.ssa C. Castana (cg.castana@unict.it; 095 7102706), specificando il codice della propria materia.

 

 

Benvenuti in questa pagina!

Poiché, in genere, in pochi sanno che cosa si intende per "linguistica generale", dico subito che la linguistica generale  è il ramo delle scienze umane che si occupa di cosa sono, come sono fatte e di come funzionano le lingue. Viene definita "generale" in quanto si sforza di cogliere proprietà comuni a tutte le lingue piuttosto che quelle di una singola lingua. Il settore scientifico-disciplinare che si occupa di simili tematiche di ricerca si chiama L-Lin/01 Glottologia e linguistica.

Tale settore comprende gli studi teorici sul linguaggio, la storia del pensiero linguistico e gli studi di linguistica storica, con riferimento ai problemi del mutamento e alle metodologie della comparazione e della ricostruzione; comprende inoltre lo studio della variazione linguistica, del plurilinguismo e del contatto linguistico, delle tematiche sociolinguistiche ed etnolinguistiche. Include, nell’ambito delle metodologie applicative del linguaggio, lo studio degli aspetti fono-acustici, morfosintattici e lessicografici anche con applicazioni descrittive a lingue e dialetti, nonché la psicolinguistica, lo studio delle patologie linguistiche, delle interazioni tra linguistica e informatica e delle problematiche dell’educazione alla linguistica. Comprende altresì lo studio delle lingue di ambito baltico e della relativa filologia.

Gli insegnamenti da me professati hanno per oggetto alcune delle tematiche di ricerca appena descritte.


In particolare, i due insegnamenti di "Linguistica generale con laboratorio" previsti nel primo semestre dei CdS L10 e L11 per l'a.a. 2017-2018 puntano  a fornire agli studenti:

1) elementi e metodi di analisi necessari per cogliere i principi alla base del complesso funzionamento e mutamento della propria lingua e di quella degli altri, sia orale sia scritta in prospettiva sincronica, diacronica e tipologica;

2) competenze necessarie per usare consapevolmente i più recenti strumenti della lessicografia italiana, per un efficace uso del lessico della lingua nelle sue diverse occasioni;

3) ulteriori elementi di analisi del lessico di una lingua.

Attraverso attività anche laboratoriali (di qui la dicitura “Linguistica generale con laboratorio”), lo studente sarà messo in grado di:

  • acquisire le necessarie competenze di trascrizione fonetica (utili ad es. alla consultazione di qualsiasi dizionario, italiano e straniero);

  • comprendere e saper a sua volta rappresentare, secondo alcuni modelli teorici dati, la struttura morfologica delle parole dell’italiano;

  • comprendere la natura lessematica anche delle espressioni idiomatiche;

  • comprendere la struttura delle costruzioni sintattiche e testuali dell’italiano;

  • rinvenire nel proprio repertorio linguistico la complessa stratificazione del lessico, sia relativamente alla lingua, sia relativamente al siciliano (entrando più a diretto contatto con alcune delle tematiche di ricerca della docente).


Nel corso del secondo semestre, terrò invece l'insegnamento di Glottologia e linguistica nel CdS LM14 e, per mutuazione, nei CdS LM15 e LM37, con il quale vorrei approfondire la storia dell'indoeuropeizzazione del continente europeo e la storia dell'affermazione del latino, delle lingue romanze e di altre lingue nell'Europa medievale e moderna. Fine ultimo è quello di offrire ai  futuri docenti strumenti utili, da una parte, alla "gestione" dell'insegnamento del latino e del greco, dall'altra, ad una didattica dell'italiano (e delle lingue) che, essendo destinata a studenti (di scuole italiane) ormai sempre più eterogenei, tenga conto della variazione intralinguistica e interlinguistica che ha contrassegnato (e contrassegna) la formazione dell'italiano. 

Temi di ricerca

Mi interesso dei seguenti temi di ricerca:

  1. linguistica storica, mutamento linguistico e interlinguistica;
  2. lessicografia, lessicologia ed etimologia;
  3. diffusione dell’italiano in Sicilia;
  4. lingua letteraria e dialetto;
  5. inventività linguistica, letteratura e plurilinguismo;
  6. educazione linguistica;
  7. storia della linguistica siciliana;
  8. fraseologia.

Partecipazione a progetti di ricerca nazionali e locali

      Programmi di ricerca di rilevante interesse nazionale (PRIN-COFIN)

Ho fatto parte dei seguenti programmi di ricerca di rilevante interesse nazionale (PRIN-COFIN), ammessi al finanziamento sulla base di bandi competitivi che prevedano la revisione tra pari:

  • PRIN 2009: Atlante Linguistico della Sicilia: sezione “I galloitalici”. Implementazione della banca dati sulla base di etnotesti e testi letterari in lingua locale; concordanze (responsabile scientifico: prof. Salvatore Trovato) [ruolo: ricercatore confermato]
  • PRIN 2007: Dizionario-Atlante della cultura alimentare nella Sicilia “lombarda” (responsabile scientifico: prof. Salvatore Trovato) [ruolo: componente]
  • PRIN 2004: Lessicografia diatopica e cultura alimentare nella Sicilia galloitalica (responsabile scientifico: prof. Salvatore Trovato) [ruolo: titolare di assegno]
  • PRIN 2002: Le parlate galloitaliche della Sicilia: Atlante e Vocabolari (responsabile scientifico: prof. Salvatore Trovato) [ruolo: dottoranda]

     Partecipazione a programmi di ricerca locali (PRA)

  • FIR 2014: È attualmente componente del Progetto di ricerca FIR 2014: Per una storia della grammaticografia e lessicografia (Principal investigator: prof. Salvatore C. Sgroi).
  • PRA 2008: Sicilia linguistica: 1. La Sicilia linguistica nella storiografia e nella trattatistica; 2. Fenomeni di interferenza tra il siciliano, il galloromanzo e il francese; 3. Lessicografia e lessicologia (responsabile scientifico: prof. Salvatore Trovato) [ruolo: ricercatore].
  • PRA 2007: Lessicografia e lessicologia del siciliano e dell’italiano regionale letterario (responsabile scientifico: prof. Salvatore Trovato) [ruolo: ricercatore].
  • PRA 2006: Dialetto, lingua, letteratura, traduzione (responsabile scientifico: prof. Salvatore Trovato) [ruolo: ricercatore].
  • PRA 2005: Dialetto, lingua, letteratura, traduzione (responsabile scientifico: prof. Salvatore Trovato) [ruolo: titolare di assegno].
  • PRA 2004: Lessicografia siciliana e galloitalici (responsabile scientifico: prof. Salvatore Trovato).
09/01/2018
Sospensione attività di laboratorio dott.ssa Emmi (mercoledì pomeriggio)

Le attività di laboratorio della dott.ssa Tiziana Emmi previste per il mercoledì pomeriggio (ore 16.30-18.00) sono sospese fino al 17 gennaio. Riprenderanno regolarmente mercoledì 24 gennaio sempre allo stesso orario.

 


05/01/2018
Ripresa attività di ricevimento e laboratoriali gennaio 2018

Le attività di ricevimento e laboratoriali riprenderanno martedì 9 gennaio secondo gli orari consueti.


22/12/2017
Sospensione lezione di venerdì 22 dicembre e ripresa il 9 gennaio

La lezione di Linguistica generale per gli studenti di L11 prevista per il 22 dicembre è sospesa, in relazione alle richieste di molti degli studenti frequentanti, impegnati nella prova in itinere di Letterature comparate prevista per lo stesso giorno nelle ore pomeridiane. 

Il corso riprenderà

LEGGI TUTTO
27/11/2017
Avviso per gli studenti del CdS L11: laboratorio di Fonetica e Fonologia

Domani, martedì 28 novembre, nel consueto orario delle lezioni (h. 8-10, aula A1) si terrà un laboratorio di fonetica e fonologia finalizzato al consolidamento di questa delicata parte del prgramma. Saranno corrette le frasi caricate su Studium. E' prevista la partecipazione attiva degli studenti

LEGGI TUTTO
30/10/2017
IMPORTANTE: come comportarsi agli esami con i programmi di L-Lin/01 di altri docenti non più in servizio

Per venire incontro alle numerose richieste di chiarimento ricevute per e-mail, preciso quanto segue: gli studenti che dovranno sostenere con me l'esame di  materie del settore L-Lin/01 in precedenza professate da altri miei colleghi ora non più in servizio (Linguistica generale, Glottologia,

LEGGI TUTTO
29/11/2017
Rinvio attività di laboratorio (dott.ssa Emmi)

Le attività di laboratorio con tutor esperto (dott.ssa Tiziana Emmi) previste per oggi, mercoledì 29 novembre, dalle 16.30 alle 18.00, sono rimandate a domani, 30 novembre, dalle ore 9.00 alle ore 10.00.


27/11/2017
SOSPENSIONE RICEVIMENTO

Il ricevimento previsto per domani, martedì 28 novembre, è sospeso.


27/11/2017
Lezione di martedì 28 novembre per il CdS L10 (Lettere): sospesa

Domani, martedì 28 novembre, in relazione alle concomitanti lauree previste in aula Magna "Santo Mazzarino", non potrò tenere la lezione di "Linguistica generale con laboratorio" (per L10) prevista dalle 12 alle 14.


20/11/2017
APPELLO 21 NOVEMBRE: CALENDARIO

Gli esami dell’appello del 21 novembre cominceranno nel pomeriggio dello stesso giorno alle h. 15 e si svolgeranno secondo calendario qui allegato. Non è necessario presentarsi alle h. 10. Sosterranno gli esami SOLO ED ESCLUSIVAMENTE coloro che risultano in elenco. 


03/10/2017
APPELLO 5 OTTOBRE: CALENDARIO

Si pubblica qui il calendario degli esami previsti il 5 ottobre.


15/09/2017
ESAMI 5 OTTOBRE: CONFERMATI (AVVISO ERRORE)

IMPORTANTE: La data del 4 ottobre risulta indicata (al momento della prenotazione) per UN ERRORE DI SELEZIONE NON MODIFICABILE. LA DATA DELL'APPELLO si conferma per il 5 OTTOBRE a tutti gli effetti (come da calendario ufficiale). 


04/09/2017
Ricevimento nel mese di settembre

Si avvisano gli studenti interessati che nel mese di settembre terrò il ricevimento tutti i lunedì dalle 11 alle 13.

Il ricevimento sarà invece sospeso lunedì 25 per la partecipazione mia e delle dott.sse T. Emmi e A. Castiglione a un convegno internazionale fuori Catania.


31/08/2017
Precisazioni sull'adesione allo sciopero

Informo gli studenti interessati che è possibile che io aderisca allo sciopero promosso dal Movimento per la Dignità della Docenza Universitaria, programmato nel periodo 28 agosto - 31 ottobre 2017. Tale adesione comporterebbe l'astensione dallo svolgimento degli esami di profitto LIMITATAMENTE AL

LEGGI TUTTO
28/07/2017
Sospensione ricevimento nella pausa estiva

Nel mese di agosto il ricevimento è sospeso.

Dopo la pausa estiva, riprenderò il ricevimento giorno 4 settembre 2017 alle h. 12.

Auguro a tutti i gli studenti e alle loro famiglie un sereno periodo di riposo.

Iride Valenti


03/07/2017
Ricevimento settimana esami

In vista degli esami di giovedì 6 luglio, avviso gli studenti interessati che domani pomeriggio alle 15.30 sarà possibile usufruire di un ricevimento straordinario e correggere così eventuali esercizi di fonetica e fonologia.


26/06/2017
ANTICIPAZIONE RICEVIMENTO al 27 giugno

In relazione alla mia partecipazione al convegno AATI previsto a Palermo dal 28 giugno al 1 luglio, il ricevimento previsto per giovedì 28 giugno è anticipato a martedì 27 giugno dalle 11 alle 13.


23/05/2017
Spostamento ricevimento dal 25 al 29 maggio

Il ricevimento previsto per giovedì 25 maggio è rinviato a lunedì 29 maggio (h. 15.45-17.15) in relazione al Palio d'Ateneo e alla sospensione di tutte le lezioni per mercoledì 24 e giovedì 25 maggio 2017.


14/05/2017
Modifica ricevimenti

Dal 15 maggio è previsto un solo ricevimento prefissato (il giovedì pomeriggio) dedicato agli studenti (che non siano tesisti).

Un secondo ricevimento sarà concordato invece appositamente di volta in volta con i tesisti e i laureandi.


24/04/2017
Spostamento ricevimento del 24 aprile al 26 aprile

Il ricevimento previsto per oggi, lunedì 24 aprile (h. 15.15), è rinviato a mercoledì 26 aprile alla stessa ora.


28/03/2017
Esercitazione di fonetica

Agli studenti che si sono opportunamente prenotati su Studium per l'esercitazione di fonetica, si comunica che l'esercitazione è fissata per giovedì 6 aprile, dalle 15.00 alle 17.00, nella stanza 136 (Laboratorio di fonetica).


28/03/2017
Esercitazione di fonetica

Agli studenti che si sono opportunamente prenotati su Studium per l'esercitazione di fonetica, si comunica che l'esercitazione è fissata per giovedì 6 aprile, dalle 15.00 alle 17.00, nella stanza 136 (Laboratorio di fonetica).


26/02/2017
Appello del 28 febbraio 2017_calendario esami

Si pubblica qui il calendario degli esami relativi all'appello del 28 febbraio.

PER TUTTI: IL CALENDARIO NON È MODIFICABILE. Si invitano pertanto gli studenti a NON inviare in alcun modo e-mail finalizzate a chiedere uno spostamento del proprio esame in altra data del calendario. Saranno accettati

LEGGI TUTTO
14/02/2017
RICEVIMENTO 14 FEBBRAIO 2017

A causa di un imprevisto, non potrò essere "fisicamente" presente. Chi avesse necessità di parlarmi mi scriva una mail (iridevalenti@unict.it) indicando un recapito telefonico e sarà ricontattato.


06/02/2017
CALENDARIO ESAMI 9 FEBBRAIO

Si pubblica qui il calendario degli esami relativi all'appello del 9 febbraio.


03/02/2017
Esami: regole, modalità e criteri di valutazione

Ricordo a tutti gli studenti che devono sostenere gli eami di Linguistica generale, Linguistica e comunicazione e Linguistica che l’esame consiste in una PROVA ORALE (relativa a tutti i moduli dei diversi programmi).

La prova orale è in genere preceduta dalla PROVA PRATICA,

LEGGI TUTTO
30/01/2017
Ricevimenti del 31 gennaio e del 2 febbraio.

Martedì 31 gennaio: il ricevimento previsto per martedì 31 gennaio è sospeso.

Giovedì 2 febbraio: in vista degli esami, dalle 9 alle 13 sarò in aula A1 per esercitazioni relative alle prove pratiche di fonetica e fonologia, morfologia e sintassi. 


22/12/2016
Ricevimento del 22 dicembre

Avviso gli studenti interessati che il ricevimento previsto per giovedì 22 dicembre alle 12 è rinviato a venerdì 23, allo stesso orario.

Iride Valenti


27/07/2016
Sospensione ricevimento per pausa estiva

Dal 28 luglio il ricevimento è sospeso. Riprenderò martedì 13 settembre alle 11.

Intanto, buona estate e buon riposo a tutti!

 


21/07/2016
Risultati prolungamento_Valenti_12 LUGLIO 2016

Sono qui pubblicati i risultati degli scritti svolti il 12 luglio u.s., relativi agli esami dei vari insegnamenti di Linguistica facenti capo alla cattedra, sia quelli con esito positivo (è indicato il punteggio o l’esito “SUPERATO”) sia quelli con esito negativo (“NON SUPERATO").

GLI STUDENTI

LEGGI TUTTO
18/07/2016
RISULTATI ESAMI DI LINGUISTICA E COMUNICAZIONE_12 LUGLIO (programma Valenti 15-16)- LEGGERE CON ATTENZIONE

Sono qui pubblicati i risultati degli scritti svolti il 12 luglio u.s., relativi agli esami di LINGUISTICA E COMUNICAZIONE (PROGRAMMA Valenti 2015-16), sia quelli con esito positivo (è indicato il voto finale) sia quelli con esito negativo (è indicato il punteggio conseguito).

GLI STUDENTI CHE

LEGGI TUTTO
DataStudenteArgomento della tesi
16/01/2018Y58/000214La lingua italiana in Tunisia
20/12/2017ELISA MUSUMECIL'Italiano digitale
05/12/2017T44/000109La lingua nei social
01/12/2017ANGELA FALCONEUsi interpuntivi nel giornale "La Sicilia"
06/11/2017T35/000313Le tesi di laurea svolte in seno alla cattedra di Linguistica generale del prof. S. Trovato dal 2012 al 2016
07/02/2017646/004110Le strade di Leonforte
25/10/2016Q92/001016L'insegnamento dell'italiano come L2 in Sicilia
19/07/2016T35/000326L'italiano nelle canzoni dello Zecchino d'Oro
15/03/2016T35/000023Contatto interlinguistico
19/06/2014644/006518Lingue inventate e didattica