Iride Marianita VALENTI

Professore associato di GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA [L-LIN/01]
Sezione di appartenenza: Scienze filologiche, linguistiche e letterarie
Ufficio: Studio 135-136 dell'ex monastero dei Benedettini
Email: iridevalenti@unict.it:
Telefono: 0957102281 oppure 0957102393
iridevalenti
Orario di ricevimento: Non rispondo alle e-mail in cui si chiedono informazioni reperibili sul sito dell'Università. | dalle Non è possibile dare riscontro a tutte le e-mail né fare consulenze per posta elettronica: si prega di usufruire dei ricevimenti | Martedì dalle 10:00 alle 12:00 Leggere gli avvisi prima di venire al ricevimento/Please read the notices before turning up | Martedì dalle 14:00 alle 16:00 ESERCITAZIONI con la dott.ssa Rita Abbamonte (email: ritabbamonte@gmail.com) | Venerdì dalle 11:30 alle 13:30 Leggere gli avvisi prima di venire al ricevimento/Please read the notices before turning up | Venerdì dalle 12:00 alle 15:00 ESERCITAZIONI con la dott.ssa Rita Abbamonte (email: ritabbamonte@gmail.com)



PRIMA DI INVIARMI UNA MAIL OCCORRE SAPERE CHE...

Non è possibile dare riscontro a tutte le e-mail né fare consulenze per posta elettronica (e non rispondo alle e-mail in cui si chiedono informazioni reperibili sul sito dell'Università). L'unico luogo per chiedere e ottenere informazioni è il RICEVIMENTO studenti. Chiunque è pregato di tenere conto di questo avviso.

N.B.: A tutti ricordo che, per ricevere avvisi e poter scaricare materiale didattico, È NECESSARIO ISCRIVERSI AI MIEI CORSI SU STUDIUM.

 

IMPORTANTE PER GLI ESAMI

In caso di difficoltà con la prenotazione agli esami gli studenti possono rivolgersi alla dott.ssa C. Castana (cg.castana@unict.it; 095 7102706), specificando il codice della propria materia.

Sarà possibile sostenere gli esami basandosi sul proprio programma, anche se relativo ad anni accademici passati o a docenti diversi.

*******

BENVENUTI IN QUESTA PAGINA!

Poiché, in genere, in pochi sanno che cosa si intende per "linguistica generale", dico subito che la linguistica generale è il ramo delle scienze umane che si occupa di cosa sono, come sono fatte e di come funzionano le lingue. Viene definita "generale" in quanto si sforza di cogliere proprietà comuni a tutte le lingue piuttosto che quelle di una singola lingua. Il settore scientifico-disciplinare che si occupa di simili tematiche di ricerca si chiama L-Lin/01 Glottologia e linguistica.

Tale settore comprende gli studi teorici sul linguaggio, la storia del pensiero linguistico e gli studi di linguistica storica, con riferimento ai problemi del mutamento e alle metodologie della comparazione e della ricostruzione; comprende inoltre lo studio della variazione linguistica, del plurilinguismo e del contatto linguistico, delle tematiche sociolinguistiche ed etnolinguistiche. Include, nell’ambito delle metodologie applicative del linguaggio, lo studio degli aspetti fono-acustici, morfosintattici e lessicografici anche con applicazioni descrittive a lingue e dialetti, nonché la psicolinguistica, lo studio delle patologie linguistiche, delle interazioni tra linguistica e informatica e delle problematiche dell’educazione alla linguistica. Comprende altresì lo studio delle lingue di ambito baltico e della relativa filologia.

Gli insegnamenti da me professati hanno per oggetto alcune delle tematiche di ricerca appena descritte.


Laurea triennale in Lettere (L10)

In particolare, l'insegnamento di "Linguistica generale con laboratorio" previsto nel primo semestre dei CdS L10 per l'a.a. 2018-2019 punta a fornire agli studenti:

1) elementi e metodi di analisi necessari per cogliere i principi alla base del complesso funzionamento e mutamento della propria lingua e di quella degli altri, sia orale sia scritta in prospettiva sincronica, diacronica e tipologica;

2) competenze necessarie per usare consapevolmente i più recenti strumenti della lessicografia italiana, per un efficace uso del lessico della lingua nelle sue diverse occasioni;

3) ulteriori elementi di analisi del lessico di una lingua.

Attraverso attività anche laboratoriali (di qui la dicitura “Linguistica generale con laboratorio”), lo studente sarà messo in grado di:

  • acquisire le necessarie competenze di trascrizione fonetica (utili ad es. alla consultazione di qualsiasi dizionario, italiano e straniero);
  • comprendere e saper a sua volta rappresentare, secondo alcuni modelli teorici dati, la struttura morfologica delle parole dell’italiano;
  • comprendere la natura lessematica anche delle espressioni idiomatiche;
  • comprendere la struttura delle costruzioni sintattiche e testuali dell’italiano;
  • rinvenire nel proprio repertorio linguistico la complessa stratificazione del lessico.

Laurea Magistrale in Filologia moderna (LM14), ma vale anche per Filologia classica e Lingue e letterature comparate

Nel corso dello stesso semestre terrò anche l'insegnamento di Glottologia e linguistica nel CdS LM14 e, per mutuazione, nei CdS LM15 e LM37, con il quale vorrei approfondire la storia del mutamento linguistico che ha condotto dal latino alle lingue romanze e ripercorrere la storia dell'indoeuropeizzazione del continente europeo. Fine ultimo è quello di offrire ai futuri docenti strumenti utili ad una didattica dell'italiano (e delle lingue) che, essendo destinata a studenti (di scuole italiane) ormai sempre più eterogenei, tenga conto della variazione intralinguistica e interlinguistica che ha contrassegnato (e contrassegna) la formazione dell'italiano e delle varietà dialettali presenti nella penisola. Ciò tenendo conto di quali siano le ipotesi relative all'origine dell'Europa linguistica.

La lingua è un guado nel fiume del tempo,
ci porta alla dimora dei nostri antenati,
ma non vi potrà mai giungere
colui che ha paura delle acque profonde.

[traduzione di una poesia composta da Vladimir Illic-Svityc in nostratico, un'ipotetica lingua comune, parlata in epoca preistorica, interamente ricostruita con i metodi della linguistica storico-comparativa]


Buona Linguistica a tutti!

Iride Valenti

 

Anno accademico  

Temi di ricerca

Mi interesso dei seguenti temi di ricerca:

  1. linguistica storica, mutamento linguistico e interlinguistica;
  2. lessicografia, lessicologia ed etimologia;
  3. diffusione dell’italiano in Sicilia;
  4. lingua letteraria e dialetto;
  5. inventività linguistica, letteratura e plurilinguismo;
  6. educazione linguistica;
  7. storia della linguistica siciliana;
  8. fraseologia.

Partecipazione a progetti di ricerca nazionali e locali

      Programmi di ricerca di rilevante interesse nazionale (PRIN-COFIN)

Attualmente, partecipo al programma di ricerca di rilevante interesse nazionale (PRIN-COFIN): “Lingua italiana, mercato globale delle lingue, impresa italiana nel mondo: nuove dinamiche linguistiche, socioculturali, istituzionali, economico-produttive” (P.I. Massimo Vedovelli).

Ho fatto parte dei seguenti programmi di ricerca di rilevante interesse nazionale (PRIN-COFIN), ammessi al finanziamento sulla base di bandi competitivi che prevedano la revisione tra pari:

  • PRIN 2009: Atlante Linguistico della Sicilia: sezione “I galloitalici”. Implementazione della banca dati sulla base di etnotesti e testi letterari in lingua locale; concordanze (responsabile scientifico: prof. Salvatore Trovato) [ruolo: ricercatore confermato]
  • PRIN 2007: Dizionario-Atlante della cultura alimentare nella Sicilia “lombarda” (responsabile scientifico: prof. Salvatore Trovato) [ruolo: componente]
  • PRIN 2004: Lessicografia diatopica e cultura alimentare nella Sicilia galloitalica (responsabile scientifico: prof. Salvatore Trovato) [ruolo: titolare di assegno]
  • PRIN 2002: Le parlate galloitaliche della Sicilia: Atlante e Vocabolari (responsabile scientifico: prof. Salvatore Trovato) [ruolo: dottoranda]

     Partecipazione a programmi di ricerca locali (PRA)

  • Progetto Dipartimentale Prometeo “Linea 3” 2018-2020: Migrazioni, conflitti, interculturalità: strategie e metodi per la costruzione di nuove competenze linguistico-culturali e simboliche (Principal investigator: prof. Ssa Concettina Rizzo) [ruolo: partecipante, responsabile dell’unità: Interculturalità, educazione linguistica e inclusione].
  • Progetto Dipartimentale Prometeo “Linea 1” 2019-2020: La componente provenzale del siciliano non letterario (Responsabile scientifico)
  • Progetto Dipartimentale Prometeo “Linea 1” 2018-2019: Il vocalismo siciliano di area centro-occidentale (Responsabile scientifico).
  • FIR 2014: FIR 2014: Per una storia della grammaticografia e lessicografia (Principal investigator: prof. Salvatore C. Sgroi) [ruolo: componente].
  • PRA 2008: Sicilia linguistica: 1. La Sicilia linguistica nella storiografia e nella trattatistica; 2. Fenomeni di interferenza tra il siciliano, il galloromanzo e il francese; 3. Lessicografia e lessicologia (responsabile scientifico: prof. Salvatore Trovato) [ruolo: ricercatore].
  • PRA 2007: Lessicografia e lessicologia del siciliano e dell’italiano regionale letterario (responsabile scientifico: prof. Salvatore Trovato) [ruolo: ricercatore].
  • PRA 2006: Dialetto, lingua, letteratura, traduzione (responsabile scientifico: prof. Salvatore Trovato) [ruolo: ricercatore].
  • PRA 2005: Dialetto, lingua, letteratura, traduzione (responsabile scientifico: prof. Salvatore Trovato) [ruolo: titolare di assegno].
  • PRA 2004: Lessicografia siciliana e galloitalici (responsabile scientifico: prof. Salvatore Trovato) [ruolo: componente].
05/12/2019
Sospensione ricevimento del 6 dicembre

A causa di un imprevisto, il ricevimento previsto per venerdì 6 dicembre è sospeso.


04/12/2019
Laboratorio di linguistica: anticipo (giovedì invece che venerdì)

Il laboratorio di Linguistica generale si terrà giovedì 5 dicembre (h 14-16) invece che venerdì 6 dicembre.


03/10/2019
Ricevimenti mese di ottobre

Il ricevimento previsto per venerdì 4 ottobre è sospeso. 

Nella settimana tra il 7 e il 12 ottobre, riceverò gli studenti interessati venerdì 11, h 11.30-13.30. 

Dal 14 ottobre, e fino a nuovo avviso, riceverò gli studenti secondo il seguente calendario:

  • martedì h. 10-12
  • venerdì
LEGGI TUTTO
28/11/2019
Laboratorio di venerdì 29 novembre: precisazione

Il laboratorio di Linguistica generale si terrà dalle 14 alle 16 nell'aula 3 di Palazzo Centrale.


18/11/2019
Sospensione esercitazioni

Si avvisano gli studenti interessati che domani, martedì 19 novembre, il laboratorio tenuto dalla dott.ssa Abbamonte è sospeso.


14/11/2019
Modifica orario esercitazioni (dott.ssa Abbamonte)

Si avvisano gli studenti interessati che domani, venerdì 15 novembre, le esercitazioni tenute dalla dott.ssa Abbamonte saranno anticipate dalle 8.30 alle 10.30. 


28/10/2019
Linguistica generale con laboratorio (laurea triennale)

Nella settimana compresa tra il 28 ottobre e il 2 novembre, potrò tenere UN'UNICA LEZIONE MERCOLEDÌ 30 OTTOBRE dalle 14 alle 16 (Aula Magna Santo Mazzarino dell'ex monastero dei Benedettini). Il 29 ottobre sarò infatti impegnata nella partecipazione al convegno "Voci di donne. Sconfinamenti, migrazioni,

LEGGI TUTTO
28/10/2019
Linguistica e glottologia (laurea magistrale): Lezioni nella settimana dal 28-10 al 2-11

Come anticipato lo scorso venerdì, nella settimana compresa tra il 28 ottobre e il 2 novembre, confermo che, per gli studenti dei corsi di laurea magistrale, potrò tenere un'unica lezione di Linguistica e glottologia il 31 ottobre (giovedì) dalle 14 alle 16 nell'aula 3 del Palazzo centrale. Sarò

LEGGI TUTTO
30/09/2019
Inizio lezioni Filologia moderna - a.a. 2019-2020

Comincerò le lezioni di Linguistica e glottologia martedì 15 ottobre alle h. 8 nell'aula V. la Rosa, al 2° piano di Palazzo Ingrassia (l'edificio che si trova tra il monastero dei Benedettini e il liceo Spedalieri, con accesso da via Biblioteca 36) e le continuerò secondo il seguente calendario:

MAR

LEGGI TUTTO
30/09/2019
Inizio lezioni Lettere a.a. 2019-2020

Comincerò le lezioni di Linguistica generale con Laboratorio venerdì 11 ottobre alle h. 14 nell'Aula Magna "Santo Mazzarino" dell'ex Monastero dei Benedettini e le continuerò secondo il seguente calendario:

MAR 12:00-14:00 Aula Magna
MER 14:00-16:00 Aula Magna
VEN 14:00-16:00 Aula Magna

Comunicherò

LEGGI TUTTO
26/09/2019
Esame 30 settembre: rinvio

Si avvisano gli studenti interessati che l'appello d'esame previsto per il 30 settembre è rinviato al 2 ottobre alle h 9. Contestualmente verrà predisposto il calendario degli esami tenendo conto delle preferenze degli sudenti presenti all'appello. 


23/09/2019
Ricevimento settimana 23-28 settembre

Nella settimana dal 23 al 28 settembre riceverò gli studenti interessati mercoledì 25 dalle 9.30 alle 12.


14/09/2019
Prossimi ricevimenti

Nella settimana dal 16 al 21 settembre l'attività di ricevimento è sospesa in relazione ad altri impegni accademici e alla mia partecipazione al LII congresso della Società di Linguistica Italiana (a Como).

Prossimo ricevimento: martedì 24 settembre, h. 11-13. 

In vista degli esami, sono

LEGGI TUTTO
10/09/2019
Posticipo ricevimento: piccola modifica dell'orario

Nella settimana dal 9 al 14 settembre riceverò gli studenti interessati mercoledì 11 dalle 11 alle 13. Si tenga presente che venerdì 13 è previsto un appello d'esami.  


24/07/2019
Sospensione ricevimento per la pausa estiva
Al termine della pausa estiva, terrò il primo ricevimento utile venerdì 6 settembre 2019 (h.10-12). Al momento, per eventuali chiarimenti sul programma d'esame, è possibile rivolgersi al prof. S. Menza (negli orari e secondo le modalità da lui specificate nella sua pagina Disum) o alla dott.ssa LEGGI TUTTO
22/07/2019
Ricevimento settimana 22-28 luglio

Nella settimana dal 22 al 28 luglio riceverò gli interessati lunedì 22 luglio dalle 9.30 alle 10.30.


08/07/2019
Ricevimento settimana 8-13 luglio

Nella settimana dall'8 al 13 luglio gli studenti saranno ricevuti come di seguito indicato:

  • tesisti: martedì 9 luglio, h. 12.00-14.
  • studenti: rivolgersi alla dott.ssa Angela Castiglione (angela.castiglione@unict.it)

 


26/06/2019
Prossimi ricevimenti fino al 6 luglio

Pubblico a seguire giorni e orari dei ricevimenti che terrò fino al 6 luglio:

  1. venerdì 28 giugno: h. 11.30-13.
  2. lunedì 1 luglio: h. 9.30-11.30
  3. giovedì 4 luglio: h. 15-16

 


26/06/2019
ESAMI 4 LUGLIO 2019: Specifiche per prenotazione appello L-Lin/01 (prof.ssa I. Valenti)

in vista dell'appello del 4 LUGLIO 2019, invito gli studenti interessati a:

  1. COMPILARE IL MODULO DI GOOGLE che troveranno all'indirizzo riportato in fondo a questa pagina: SCADENZA per la compilazione: venerdì 14 giugno 2019 h. 23.59.
  2. LEGGERE PRIMA CON ATTENZIONE LE PRECISAZIONI
LEGGI TUTTO
19/06/2019
Ricevimento settimana 17-22 giugno

In considerazione dell'apertura dell'appello d'esami giorno 17, nella settimana dal 17 al 22 giugno riceverò gli studenti interessati giovedì mattina dalle 9.30 alle 11.


11/06/2019
Specifiche per prenotazione appello L-Lin/01 (prof.ssa I. Valenti) - 17 giugno 2019

In vista dell'appello del 17 giugno 2019, invito gli studenti interessati a:

  1. COMPILARE IL MODULO DI GOOGLE che troveranno all'indirizzo riportato in fondo a questa pagina: SCADENZA per la compilazione: venerdì 14 giugno 2019 h. 23.59.
  2. LEGGERE PRIMA CON ATTENZIONE LE PRECISAZIONI SEGUENTI:
    1. Agli
LEGGI TUTTO
03/06/2019
Lezioni di Linguistica e glottologia a.a. 2018-2019: finale

Avviso gli studenti che non avessero potuto partecipare alle ultime lezioni che il corso di Linguistica e glottologia relativo all'a.a. 2018-2019 si è concluso venerdì 31 maggio (il calendario da me pubblicato il 6 maggio scorso conteneva infatti tre lezioni in più

LEGGI TUTTO
03/06/2019
Avviso ricevimenti giugno
  1. Martedì 4 e venerdì 7 giugno non potrò tenere i consueti ricevimenti. 
  2. Nella settimana dal 10 al 15 giugno riceverò gli studenti interessati venerdì 14 dalle 10 alle 13.
  3. Dopo l'apertura dell'appello previsto per lunedì 17 giugno, avviserò da queste stesse pagine per i successivi ricevimenti.
LEGGI TUTTO
10/05/2019
Sospensione ricevimento del 10 maggio
A causa di un imprevisto, non potrò tenere il ricevimento previsto per oggi, venerdì 10 maggio.
06/05/2019
Sospensione ricevimento 7 maggio

Il ricevimento previsto per martedì 7 maggio è sospeso.

Iride Valenti


06/05/2019
Sospensione lezione di martedì 7 maggio e avviso ultime dieci lezioni

Gentili studenti,

vista la sua importanza in ordine ai contenuti e in considerazione del fatto che molti di voi, impegnati a Siracusa con la prof.ssa Centanni, la perderebbero, LA LEZIONE DI LINGUISTICA E GLOTTOLOGIA PREVISTA PER DOMANI, martedì 7 maggio, è SOSPESA.

Tenendo altresì

LEGGI TUTTO
18/04/2019
Esami di linguistica generale (e insegnamenti affini di L-Lin/01) del 23 aprile 2019: rinvio

Per venire incontro alle richieste degli studenti interessati, l'appello d'esami previsto per martedì 23 aprile h. 10 (studio 135) è rinviato a lunedì 29 aprile h. 9 (studio 135). Ovviamente non è previsto ulteriore prolungamento.

Iride Valenti


01/04/2019
Ripresa delle attività

Cari studenti, 

vi confermo il regolare svolgimento della lezione di domani e, a seguire, del ricevimento.

Iride Valenti


DataStudenteArgomento della tesi
13/07/2019644/005870Toponimastica della città di Vittoria
14/03/2019MARIA PIA D'ANGELOEpistolografia e didattica
12/03/2019ALESSIA SCHILLACIOdonomastica di Monteodoro
06/03/2019SIMONE ANGELO CATALDODidattica della sintassi e della morfologia a scuola
07/02/2019ALESSANDRA BONACCORSOLessicologia e onomasiologia dialettale
01/02/2019CARMELO OCCHIPINTIOdonomastica di Comiso
11/01/2019ALBA GIUNTAOdonomastica: le strade di Assoro
11/12/2018MARIA CRISTINA ARICO'Le lingue inventate: Onomastica e lessico nella saga di Harriy Potter
05/12/2018Y38/000241Lessicologia e onomasiologia
23/10/2018GRAZIA RITA FINOCCHIAROLe polirematiche nel vocabolario del De Bono
04/10/2018T35/000515Linguistica del contatto
19/07/2018SANTI MESSINALa componente greca nella cuspide nordorientale della Sicilia
24/04/2018OTTAVIANA BEATRICE LA ROSALessicografia dialettale e metalinguaggio popolare
20/12/2017ELISA MUSUMECIL'Italiano digitale
07/02/2017646/004110Le strade di Leonforte
19/07/2016T35/000326L'italiano nelle canzoni dello Zecchino d'Oro
15/03/2016T35/000023Contatto interlinguistico
19/06/2014644/006518Lingue inventate e didattica

Da questa pagina è possibile scaricare un file di word formattato per la composizione di testi strutturati come una relazione finale o una tesi di laurea.

Scarica il file

Rita Abbamonte, già PhD

Angela Castiglione, già PhD

Alfio Lanaia, già PhD