Iride Marianita VALENTI

Professore associato di GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA [L-LIN/01]
Sezione di appartenenza: Scienze filologiche, linguistiche e letterarie
Ufficio: Studio 135-136 dell'ex monastero dei Benedettini
Email: iridevalenti@unict.it:
Telefono: 0957102281 oppure 0957102393
iridevalenti
Orario di ricevimento: Fino al ripristino della normalità, potete contattarmi via mail. Tra i miei avvisi segnalerò i ricevimenti via Skype. | dalle Per attività di laboratorio (esercitazioni) scrivere a ritabbamonte@gmail.com



CARE STUDENTESSE E CARI STUDENTI

BENVENUTE-I IN QUESTA PAGINA!

!

Coraggio, ci siamo, sta passando giugno. Lentamente ci avviamo a riprendere in mano la vita, quella vera. Lentamente però. Ancora non è tempo di tornare nel mio studio e vedervi lì, care ragazze e cari ragazzi. Sarebbe bello, sarà bello, ma non è l'ora.

Così, in attesa di ulteriori direttive, continuerò a garantire le attività di ricevimento come ho fatto in questi mesi:

  1. via SKYPE (secondo una modalità avviata sin dal13 marzo): verificare settimanalmente l'orario e il link utili per il collegamento.
  2. su piattaforma GOOGLE CLASSROOM: le attività del Laboratorio di Linguistica generale saranno svolte tramite la piattaforma GOOGLE CLASSROOM. Gli studenti interessati possono iscriversi al LABORATORIO DI LINGUISTICA inserendo il seguente codice: jzhmefl. Per dubbi e chiarimenti contattare la tutor, prof.ssa Rita Abbamonte, ritabbamonte@gmail.com
  3. via MAIL (iridevalenti@unict.it): per altri motivi.

Restano intese le modalità già concordate con i tesisti.

Mi raccomando: studiate con serenità in vista dei prossimi esami (e ricordatevi sempr di controllare la pagina "Avvisi")!

Un caro e affettuoso saluto a tutti voi,

Iride Valenti

N.B.: A tutti ricordo che, per ricevere avvisi e poter scaricare materiale didattico, È NECESSARIO ISCRIVERSI AI MIEI CORSI SU STUDIUM.

 

Contenuti di questa pagina:

LABORATORIO CON TUTOR

IMPORTANTE PER GLI ESAMI

CHE COS'È LA LINGUISTICA GENERALE?

***********

LABORATORIO CON TUTOR

Gentile studentessa/studente,
ti informo che, relativamente al mio insegnamento di Linguistica generale con laboratorio, sono previste per l'a.a. 2019-2020 attività di tutorato qualificato a supporto e accompagnamento del tuo processo formativo e di apprendimento. Nello specifico, la tutor della materia è la prof.ssa Rita Abbamonte (ritabbamonte@gmail.com).
Ti sarà possibile rivolgerti a lei per chiedere chiarimenti sui diversi argomenti del programma e particolarmente su quelli che richiedono capacità applicative:

  • Fonetica e fonologia
  • Morfologia
  • Lessico e dizionari
  • Sintassi e Testualità

Sarà inoltre possibile svolgere insieme alla tutor esercitazioni mirate.
Le attività di tutorato si svolgeranno nello studio 135-136 secondo il seguente calendario:

  • Martedì ore 14-16
  • Venerdì 12-15

Eventuali modifiche saranno rese note nella mia pagina docente del DISUM.
Esorto tutti a non perdere questa possibilità, in modo da arrivare quanto più possibile sereni e preparati agli esami.
Buon lavoro dunque!
Iride Valenti

*********

IMPORTANTE PER GLI ESAMI

In caso di difficoltà con la prenotazione agli esami gli studenti possono rivolgersi alla dott.ssa C. Castana (cg.castana@unict.it; 095 7102706), specificando il codice della propria materia.

Sarà possibile sostenere gli esami basandosi sul proprio programma, anche se relativo ad anni accademici passati o a docenti diversi.

*******

CHE COS'È LA LINGUISTICA GENERALE?

Poiché, in genere, in pochi sanno che cosa si intende per "linguistica generale", dico subito che la linguistica generale è il ramo delle scienze umane che si occupa di cosa sono, come sono fatte e di come funzionano le lingue. Viene definita "generale" in quanto si sforza di cogliere proprietà comuni a tutte le lingue piuttosto che quelle di una singola lingua. Il settore scientifico-disciplinare che si occupa di simili tematiche di ricerca si chiama L-Lin/01 Glottologia e linguistica.

Tale settore comprende gli studi teorici sul linguaggio, la storia del pensiero linguistico e gli studi di linguistica storica, con riferimento ai problemi del mutamento e alle metodologie della comparazione e della ricostruzione; comprende inoltre lo studio della variazione linguistica, del plurilinguismo e del contatto linguistico, delle tematiche sociolinguistiche ed etnolinguistiche. Include, nell’ambito delle metodologie applicative del linguaggio, lo studio degli aspetti fono-acustici, morfosintattici e lessicografici anche con applicazioni descrittive a lingue e dialetti, nonché la psicolinguistica, lo studio delle patologie linguistiche, delle interazioni tra linguistica e informatica e delle problematiche dell’educazione alla linguistica. Comprende altresì lo studio delle lingue di ambito baltico e della relativa filologia.

Gli insegnamenti da me professati hanno per oggetto alcune delle tematiche di ricerca appena descritte.


Laurea triennale in Lettere (L10)

In particolare, l'insegnamento di "Linguistica generale con laboratorio" previsto nel primo semestre dei CdS L10 per l'a.a. 2019-2020 punta a fornire agli studenti:

1) elementi e metodi di analisi necessari per cogliere i principi alla base del complesso funzionamento e mutamento della propria lingua e di quella degli altri, sia orale sia scritta in prospettiva sincronica, diacronica e tipologica;

2) competenze necessarie per usare consapevolmente i più recenti strumenti della lessicografia italiana, per un efficace uso del lessico della lingua nelle sue diverse occasioni;

3) ulteriori elementi di analisi del lessico di una lingua.

Attraverso attività anche laboratoriali (di qui la dicitura “Linguistica generale con laboratorio”), lo studente sarà messo in grado di:

  • acquisire le necessarie competenze di trascrizione fonetica (utili ad es. alla consultazione di qualsiasi dizionario, italiano e straniero);
  • comprendere e saper a sua volta rappresentare, secondo alcuni modelli teorici dati, la struttura morfologica delle parole dell’italiano;
  • comprendere la natura lessematica anche delle espressioni idiomatiche;
  • comprendere la struttura delle costruzioni sintattiche e testuali dell’italiano;
  • rinvenire nel proprio repertorio linguistico la complessa stratificazione del lessico.

Laurea Magistrale in Filologia moderna (LM14), ma vale anche per Filologia classica e Lingue e letterature comparate

Nel corso dello stesso semestre terrò anche l'insegnamento di Glottologia e linguistica nel CdS LM14 e, per mutuazione, nei CdS LM15 e LM37, con il quale vorrei approfondire la storia del mutamento linguistico che ha condotto dal latino alle lingue romanze e ripercorrere la storia dell'indoeuropeizzazione del continente europeo. Fine ultimo è quello di offrire ai futuri docenti strumenti utili ad una didattica dell'italiano (e delle lingue) che, essendo destinata a studenti (di scuole italiane) ormai sempre più eterogenei, tenga conto della variazione intralinguistica e interlinguistica che ha contrassegnato (e contrassegna) la formazione dell'italiano e delle varietà dialettali presenti nella penisola. Ciò tenendo conto di quali siano le ipotesi relative all'origine dell'Europa linguistica.

La lingua è un guado nel fiume del tempo,
ci porta alla dimora dei nostri antenati,
ma non vi potrà mai giungere
colui che ha paura delle acque profonde.

[traduzione di una poesia composta da Vladimir Illic-Svityc in nostratico, un'ipotetica lingua comune, parlata in epoca preistorica, interamente ricostruita con i metodi della linguistica storico-comparativa]


Buona Linguistica a tutti!

Iride Valenti

 

Anno accademico  

Temi di ricerca

Mi interesso dei seguenti temi di ricerca:

  1. di linguistica storica, mutamento linguistico e interlinguistica;
  2. lessicografia, lessicologia ed etimologia;
  3. storia linguistica della Sicilia (interferenza galloromanza; diffusione dell’italiano in Sicilia);
  4. lingua letteraria e dialetto (anche in opera letterarie di scrittori migranti);
  5. inventività linguistica, letteratura e plurilinguismo;
  6. storia della linguistica siciliana;
  7. fraseologia. 

      Programmi di ricerca di rilevante interesse nazionale (PRIN-COFIN)

Attualmente, partecipo al programma di ricerca di rilevante interesse nazionale (PRIN-COFIN): “Lingua italiana, mercato globale delle lingue, impresa italiana nel mondo: nuove dinamiche linguistiche, socioculturali, istituzionali, economico-produttive” (P.I. Massimo Vedovelli).

30/06/2020
Calendario esami L-Lin/01 (Prof.ssa Valenti) - 2 luglio

Pubblico in questa pagina il calendario degli esami previsti nell'appello del 2 luglio (con relativo prolungamento).

N.B.: GLI ESAMI SI TERRANNO ANCORA ONLINE (non in presenza)

Per le modalità di svolgimento degli esami, invito a visionare gli avvisi pubblicati in queste stesse pagine:

http://www.disum.unict.it/avvisi-docente/modalit%C3%A0-svolgimento-esami-linguistica-e-glottologia-magistrale-2-luglio-e-relativo

http://www.disum.unict.it/avvisi-docente/modalit%C3%A0-svolgimento-esami-linguistica-generale-con-laboratorio-prossimi-appelli

30/06/2020
Modalità svolgimento esami Linguistica e glottologia - MAGISTRALE - 2 luglio (e relativo prolungamento)

Comunico agli interessati che gli ESAMI di Linguistica e glottologia (MAGISTRALE) si svolgeranno in MODALITÀ MISTA (SCRITTA E ORALE):

  • Fase 1 - prova scritta: la/lo studente dovrà svolgere un test di 30 domande a risposta multipla chiusa, relativo al programma di “Linguistica e glottologia” (aa.aa. 2017-18; 2018-19; 2019-20), ACCESSIBILE IL GIORNO DELL'ESAME DALLA PIATTAFORMA  DI MICROSOFT TEAMS. Per superare l’esame è necessario rispondere a un minimo di 17 domande. Tempo di compilazione = 45 minuti dal via della Commissione. Il superamento della prova
LEGGI TUTTO

29/06/2020
RICEVIMENTO: settimana 29 giugno - 4 luglio

Gli studenti interessati potranno "presentarsi" al ricevimento virtuale MERCOLEDÌ 1 luglio alle h. 9.00 (massima puntualità).

Questo il link per collegarsi: https://join.skype.com/ovPHXTeKyySk

Iride Valenti

24/06/2020
PRECISAZIONE PER GLI ESAMI DI TRIENNALE: Verificare accessibilità a Microsoft Forms per la prova scritta di Linguistica generale con laboratorio

La prova scritta di Linguistica generale con laboratorio (TRIENNALE) prevede un test generato con Microsoft Forms.

Al fine di facilitare l'accesso a Microsoft Forms il giorno degli esami, rendo qui disponibile un link-prova dal quale ciascuno studente potrà verificare la propria accessibilità.

Ci sarà così tutto il tempo per dotarsi delle credenziali necessarie a partecipare alla prova e/o per risolvere eventuali altri problemi di accesso.

E' anche possibile provare a inviare il test (costituito da una sola domanda).

Buona prova a tutti!

https://forms.office.com/Pages/ResponsePage.aspx?id=yPvuuos8gkORJuhr_vRs5s--dDGiMoZMsDtLNY3DdIBUOVFCQjJTUE5NNEdSWlVFR0xZOEM3TUxFMi4u

LEGGI TUTTO

24/06/2020
Modalità svolgimento esami Linguistica generale con laboratorio prossimi appelli

A partire dai prossimi appelli, gli ESAMI di Linguistica generale con laboratorio (TRIENNALE) si svolgeranno in MODALITÀ MISTA (SCRITTA E ORALE):

  • Fase 1 - prova scritta: la/lo studente dovrà svolgere un test di 30 domande a risposta multipla chiusa relativo al programma di “Linguistica generale con laboratorio”. Per superare l’esame è necessario rispondere a un minimo di 17 domande. Tempo di compilazione = 45 minuti dal via della Commissione. Il superamento della prova scritta consente di accedere alla prova orale.
  • Fase 2 - prova orale: la/lo studente dovrà dimostrare
LEGGI TUTTO

24/06/2020
Prenotazione aggiuntiva appello L-Lin/01 (prof.ssa I. Valenti) - 2 luglio 2020

In vista dell'appello del 2 luglio 2020, al fine di predisporre opportunamente i calendari (che saranno pubblicati qualche giorno prima dell'appello), HO PREDISPOSTO UN FOGLIO DI PRENOTAZIONE aggiuntiva DA GOOGLE (NON UFFICIALE).

Invito le studentesse e gli studenti interessati a sostenere gli esami a seguire i seguenti passaggi:

  1. PRENOTARSI prima DAL PORTALE STUDENTE.
  2. COMPILARE IL MODULO DI GOOGLE che troveranno all'indirizzo riportato in fondo a questa pagina (SCADENZA per la compilazione: domenica 28 GIUGNO H. 23.59), dopo aver letto con attenzione le PRECISAZIONI SEGUENTI:
    1. Nel
LEGGI TUTTO

18/06/2020
Appello 2 luglio L-Lin/01 (triennale e magistrale): prolungamento + specifiche per prova intermedia (destinata ai fuoricorso)

Il PROLUNGAMENTO del secondo appello (giovedì 2 luglio) è fissato per MARTEDÌ 21 LUGLIO, con il seguente orario:

  • h. 10: studenti di Linguistica generale con laboratorio (triennale)
  • h. 15: studenti di Linguistica e glottologia (magistrale)

Invito gli studenti e le studentesse interessati/e al prolungamento a PRENOTARSI REGOLARMENTE ALL'APPELLO DEL 2 LUGLIO.

 

La PROVA INTERMEDIA, destinata SOLO agli STUDENTI FUORICORSO (http://www.disum.unict.it/it/notizie/prove-intermedie-studenti-fuori-corso), si terrà MARTEDÌ 14 LUGLIO alle h. 15. 

Chi fosse interessato

LEGGI TUTTO

15/06/2020
Conoscenze e competenze necessarie per il raggiungimento della sufficienza all'esame di Linguistica e glottologia (magistrale)

In riferimento alle determinazioni votate all'unanimità al punto 2 della seduta del Consiglio di Dipartimento del 6 maggio 2020 e relative alle misure per il contenimento del numero degli studenti fuori corso, indico a seguire le conoscenze e competenze necessarie per il raggiungimento della sufficienza all'esame di Linguistica e glottologia (laurea magistrale):

  • Conoscenza delle nozioni di base e degli aspetti storici e metodologici della disciplina (ad es. origini del metodo storico-comparativo; diacronia e sincronia ecc.).
  • Capacità di identificare i diversi tipi di mutamento linguistico,
LEGGI TUTTO

15/06/2020
Conoscenze e competenze necessarie per il raggiungimento della sufficienza all'esame di "Linguistica generale con laboratorio" (triennio)

In riferimento alle determinazioni votate all'unanimità al punto 2 della seduta del Consiglio di Dipartimento del 6 maggio 2020 e relative alle misure per il contenimento del numero degli studenti fuori corso, indico a seguire le conoscenze e competenze necessarie per il raggiungimento della sufficienza all'esame di "Linguistica generale con laboratorio" (triennio): 

  • Conoscenza delle caratteristiche del linguaggio umano e della differenza tra questo e le lingue storico-naturali.
  • Capacità di identificare un fono dell’italiano, di rappresentarlo in forma scritta (attraverso l’adeguata
LEGGI TUTTO

23/06/2020
RICEVIMENTO: settimana 22-27 giugno

Gli studenti interessati potranno "presentarsi" al ricevimento virtuale MERCOLEDÌ 24 giugno alle h. 9.00 (massima puntualità).

Questo il link per collegarsi: https://join.skype.com/ovPHXTeKyySk

Iride Valenti

18/06/2020
RICEVIMENTO: settimana 15-20 giugno

Il ricevimento previsto per domani, venerdì 19 giugno, alle ore 12.00 è rinviato al pomeriggio, ore 16.00.

Rimane invariato il link per collegarsi: https://join.skype.com/ovPHXTeKyySk 

 

16/06/2020
RICEVIMENTO: settimana 15-20 giugno

Gli studenti interessati potranno "presentarsi" al ricevimento virtuale VENERDÌ 19 giugno alle h. 12.00 (massima puntualità).

Questo il link per collegarsi: https://join.skype.com/ovPHXTeKyySk

Iride Valenti

 

16/06/2020
Calendario esami Linguistica generale con laboratorio (triennale) da completare

Procederò al completamento dell'esame di linguistica generale con laboratorio secondo il seguente calendario:

Mercoledì 17 giugno h. 18:

MATRICOLA

VOTO FINALE CONSEGUITO ALLO SCRITTO

1000007050

22

1000004542

22

1000002441

22

Y55001120

22

 

Giovedì 18 giugno h. 18

MATRICOLA

VOTO FINALE CONSEGUITO ALLO SCRITTO

1000002477

21

Y55001013

21

1000007338

18

1000007103

18

 

LEGGI TUTTO

08/06/2020
RICEVIMENTO: settimana 8-13 giugno

Gli studenti interessati potranno "presentarsi" al ricevimento virtuale MERCOLEDÌ 10 giugno alle h. 16.00 (massima puntualità).

Questo il link per collegarsi: https://join.skype.com/ovPHXTeKyySk

Iride Valenti

01/06/2020
RICEVIMENTO: settimana 1-6 giugno

Gli studenti interessati potranno "presentarsi" al ricevimento virtuale MERCOLEDÌ 3 giugno alle h. 17.00 (massima puntualità).

Questo il link per collegarsi: https://join.skype.com/ovPHXTeKyySk

Iride Valenti

23/05/2020
RICEVIMENTO: settimana 25-30 maggio

 

Gli studenti interessati potranno "presentarsi" al ricevimento virtuale MARTEDÌ 26 maggio secondo i seguenti orari:

  • alle h. 17.00 (puntualità massima): studenti di triennale;
  • alle h. 17.30 (puntualità massima): studenti di magistrale.

Questo il link per collegarsi: https://join.skype.com/c99nIKa3xlnv (aprendo la pagina dell'avviso il link diventerà cliccabile). 

Iride Valenti

 

16/05/2020
Ricevimento settimana 18-23 maggio

Il ricevimento via Skype si terrà MARTEDÌ 19 maggio alle ore 17.30. 

Questo il link per collegarsi: https://join.skype.com/c99nIKa3xlnv

Iride Valenti

08/05/2020
Ricevimento: settimana 11-16 maggio

Il ricevimento via Skype si terrà MARTEDÌ 12 maggio secondo i seguenti orari:

  • h. 17.00: studenti di triennale.
  • h. 18.00: studenti di magistrale.

Questo il link per collegarsi: https://join.skype.com/c99nIKa3xlnv

Iride Valenti

03/05/2020
Ricevimento: settimana 4-9 maggio

Il ricevimento via Skype si terrà MARTEDÌ 5 maggio secondo i seguenti orari:

  • h. 17.30: studenti di triennale.
  • h. 18.15: studenti di magistrale.

Questo il link per collegarsi: https://join.skype.com/c99nIKa3xlnv

Iride Valenti

30/04/2020
Prossimo ricevimento: settimana 27 aprile - 2 maggio

Gli studenti interessati, sia di triennale che di magistrale, potranno "presentarsi" al ricevimento virtuale SABATO 2 maggio alle h. 9.00.

Questo il nuovo link per collegarsi: https://join.skype.com/c99nIKa3xlnv

Iride Valenti

 

14/04/2020
Prossimo ricevimento: settimana 20-25 aprile

Gli studenti interessati potranno "presentarsi" al ricevimento virtuale LUNEDÌ 20 aprile secondo i seguenti orari:

  • dalle h. 17.45 (puntualità massima) alle h. 18.30: studenti di triennale.
  • dalle h. 18.30 (puntualità massima) alle 19.30: studenti di magistrale.

Questo il link per collegarsi: https://join.skype.com/nfbG58b9DMK3

Iride Valenti

08/04/2020
Prossimo ricevimento: settimana 7-11 aprile

Gli studenti interessati potranno "presentarsi" al ricevimento virtuale giovedì 9 aprile secondo i seguenti orari:

  • dalle h. 17.45 (puntualità massima) alle h. 18.30: studenti di triennale.
  • dalle h. 18.30 (puntualità massima) alle 19.30: studenti di magistrale.

Questo il link per collegarsi: https://join.skype.com/nfbG58b9DMK3

N.B.: per i tesisti sono previste altre modalità.

Iride Valenti

25/03/2020
Ricevimento via Skype (per studenti di magistrale) settimana 23-28 marzo

Per la revisione dell'esercizio sul mutamento linguistico e per altri chiarimenti, "incontrerò" via Skype gli studenti interessati venerdì 27 marzo alle h. 11.45, puntuali.

Questo il link: https://join.skype.com/f8lNQq3e7B1o

A presto,

Iride Valenti

 

18/03/2020
Ricevimento via Skype (per studenti di magistrale) settimana 16-21 marzo

Per la revisione dell'esercizio sul mutamento linguistico, "incontrerò" via Skype gli studenti interessati giovedì 19 marzo alle h. 16, puntuali (indirizzo skype: iridevalenti).

A presto,

Iride Valenti

12/03/2020
Corona virus: modalità temporanee per ricevimento e laboratorio di Linguistica generale e Linguistica e glottologia

Care studentesse e cari studenti,

tenendo conto delle direttive contingenti, necessarie al fine di superare questo delicato momento della nostra collettività, le attività di ricevimento saranno garantite come segue:

  1. via SKYPE (iridevalenti) per la revisione dell'esercizio di Linguistica e glottologia: sarò disponibile per cominciare venerdì 13 marzo dalle h. 15.30 alle 16.30.
  2. su piattaforma GOOGLE CLASSROOM: le attività del Laboratorio di Linguistica generale saranno svolte tramite la piattaforma GOOGLE CLASSROOM. Gli studenti interessati possono iscriversi
LEGGI TUTTO

24/02/2020
Ricevimento settimana 23-29 febbraio 2020

Tra il 23 e il 29 febbraio, gli studenti interessati (ad eccezione dei tesisti) saranno ricevuti negli orari del laboratorio (verificabili in queste stesse pagine).

Iride Valenti

19/02/2020
APPELLO DEL 20 FEBBRAIO 2020 (prof.ssa I. Valenti)_CALENDARIO

Si pubblica qui il calendario degli esami relativi all'appello del 20 febbraio 2020.

Gli studenti potranno presentarsi secondo l'ordine di convocazione.

Iride Valenti

16/02/2020
Spostamento orario ricevimento

Si avvisano gli studenti interessati che il ricevimento della prof.ssa Valenti previsto per martedì prossimo, 18 febbraio, si terrà dalle 12.00 alle 14.00.

16/02/2020
Spostamento orario laboratorio (dott.ssa Abbamonte)

Il laboratorio della dott.ssa Abbamonte previsto per martedì prossimo, 18 febbraio, si terrà dalle 12.30 alle 14.30

12/02/2020
Specifiche per prenotazione appello L-Lin/01 (prof.ssa I. Valenti) - 20 febbraio 2020

In vista dell'appello del 20 febbraio 2020, al fine di predisporre opportunamente i calendari (che saranno pubblicati qualche giorno prima dell'appello), invito le studentesse e gli studenti interessati a sostenere gli esami a seguire i seguenti passaggi:

  1. PRENOTARSI DAL PORTALE STUDENTE.
  2. COMPILARE IL MODULO DI GOOGLE che troveranno all'indirizzo riportato in fondo a questa pagina (SCADENZA PER LA COMPILAZIONE: 16 FEBBRAIO H. 23.59), dopo aver letto CON ATTENZIONE LE PRECISAZIONI SEGUENTI:
    1. Nel modulo è richiesto un codice recuperabile solo a prenotazione ufficiale avvenuta (il
LEGGI TUTTO

01/02/2020
APPELLO DEL 3 FEBBRAIO 2020 (prof.ssa I. Valenti)_CALENDARIO

Si pubblica qui il calendario degli esami relativi all'appello del 3 febbraio 2020.

Gli studenti potranno presentarsi secondo l'ordine di convocazione.

Iride Valenti

25/01/2020
Specifiche per prenotazione appello L-Lin/01 (prof.ssa I. Valenti) - 03 febbraio 2020

In vista dell'appello del 3 febbraio 2020, al fine di predisporre opportunamente i calendari (che saranno pubblicati qualche giorno prima dell'appello), invito le studentesse e gli studenti interessati a sostenere gli esami a seguire i seguenti passaggi:

  1. PRENOTARSI DAL PORTALE STUDENTE.
  2. COMPILARE IL MODULO DI GOOGLE che troveranno all'indirizzo riportato in fondo a questa pagina (SCADENZA PER LA COMPILAZIONE: GIOVEDÌ 30 GENNAIO H. 23.59), dopo aver letto CON ATTENZIONE LE PRECISAZIONI SEGUENTI:
    1. Nel modulo è richiesto un codice recuperabile solo a prenotazione ufficiale
LEGGI TUTTO

22/01/2020
Laboratorio di Linguistica (cambiamento giorno)

Si avvisano gli studenti interessati che il Laboratorio di Linguistica della dott.ssa Abbamonte previsto per venerdì prossimo, 24 gennaio, è rimandato a lunedì 27 gennaio, ore 14-16. 

20/01/2020
Esercizio sul mutamento linguistico (laurea magistrale): discutiamone insieme il 27 gennaio

Come anticipato nel corso delle lezioni di Glottologia e Linguistica, lunedì 27 gennaio, h. 14-16, nell'aula 3 di Palazzo centrale incontrerò gli studenti interessati per discutere eventuali dubbi insorti svolgendo l'esercizio sul mutamento linguistico, in vista degli esami.

A presto,

Iride Valenti

DataStudenteArgomento della tesi
13/07/2019644/005870Toponimastica della città di Vittoria
01/02/2019CARMELO OCCHIPINTIOdonomastica di Comiso
23/10/2018GRAZIA RITA FINOCCHIAROLe polirematiche nel vocabolario del De Bono
15/03/2016T35/000023Contatto interlinguistico
19/06/2014644/006518Lingue inventate e didattica

Da questa pagina è possibile scaricare un file di word formattato per la composizione di testi strutturati come una relazione finale o una tesi di laurea.

Scarica il file

Rita Abbamonte, già PhD

Angela Castiglione, già PhD

Alfio Lanaia, già PhD