STORIA DELLA MUSICA MODERNA E CONTEMPORANEA

Anno accademico 2019/2020 - 2° anno - Curriculum Scienze della comunicazione
Docente: Graziella SEMINARA
Crediti: 6
SSD: L-ART/07 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali con ascolti guidati di brani contenuti del programma


Prerequisiti richiesti

Conoscenza della storia della letteratura e dell’arte moderna e contemporanea


Frequenza lezioni

La frequenza è facoltativa


Contenuti del corso

La prima parte del corso sarà dedicata all’analisi del Don Giovanni di Mozart e delle Sinfonie Terza e Nona di Beethoven. La seconda parte del corso sarà dedicata all’analisi dei film 2001 Odissea nello spazio, Arancia meccanica e Eyes Wide Shut.


Testi di riferimento

A. La nascita della modernità musicale (4 CFU)

G. Pestelli, L’età di Mozart e di Beethoven (Storia della musica a cura dela Società Italiana di Musicologia, 6), Torino, EDT, pp. 109-119, 144-263

L. Lipperini. Introduzione al Don Giovanni, Roma, Editori Riuniti, 1987, pp. 9-162

F. Della Seta, La Terza Sinfonia di Beethoven. Una guida, Roma, Carocci, 2004, pp. 13-61

M. Solomon, Su Beethoven. Musica, mito, psicanalisi, utopia, Torino, Einaudi, 1998, pp. 1-41

M. Solomon, L’ultimo Beethoven.Musica, pensiero, immaginazione, Roma, Carocci, 2010, pp. 43-88

2. La musica d’arte nei film di Kubrick (2 CFU)

G. Seminara, Il sonoro nei film di Kubrick e il gioco tra i codici, «Musica/Realtà», 59, 2, Lucca, LIM, 1999, pp. 57-73

S. Bassetti, La musica secondo Kubrick, Torino, Lindau, 2005



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Il teatro musicale di MozartG. Pestelli, L’età di Mozart e di Beethoven 
2L'importanza di Shakespeare nella drammaturgia musicale di MozartG. Pestelli, L’età di Mozart e di Beethoven  
3La drammaturgia musicale del Don GiovanniL. Lipperini. Introduzione al Don Giovanni 
4La forma-sonata in BeethovenG. Pestelli, L’età di Mozart e di Beethoven 
5La Terza Sinfonia di BeethovenF. Della Seta, La Terza Sinfonia di Beethoven. Una guida 
6La Nona Sinfonia di BeethovenM. Solomon, Su Beethoven. Musica, mito, psicanalisi, utopia; ’ultimo Beethoven.Musica, pensiero, immaginazione 
7Musica e immagini nei film di KubrickS. Bassetti, La musica secondo Kubrick 
8La musica d'arte in 2001 Odissea nello spazio e in Arancia meccanicaG. Seminara, Il sonoro nei film di Kubrick e il gioco tra i codici 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Nel corso delle lezioni si concorderanno con gli studenti eventuali verifiche in itinere


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Perché Mozart ha condotto il teatro musicale alle soglie della modernità?

Qual'è l'importanza di Shakespeare nella drammaturgia musicale di Mozart?

Quali sono le novità della drammaturgia musicale del Don Giovanni?

In che modo Beethoven ha declinato la forma-sonata alla luce della sua visione del mondo?

In che termini la Terza Sinfonia ha raccontato l’idea beethoveniana di eroismo in rapporto alla figura di Napoleone Bonaparte?

Perché la Nona Sinfonia di Beethoven compendia gli ideali illuministi e umanitari del musicista?

Quali sono i rapporti tra musica e immagini nei film di Kubrick?

Quali composizioni classiche sono impiegate in 2001 Odissea nelllo spazio e in Arancia meccanica?

Quali sono le novità stilistiche di Eyes wide shut?