DRAMMATURGIA MUSICALE

Anno accademico 2017/2018 - 1° anno
Docente: Graziella SEMINARA
Crediti: 6
SSD: L-ART/07 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il corso si propone di sviluppare una adeguata conoscenza della specificità disciplinare della drammaturgia musicale e dei suoi strumenti metodologici e al tempo stesso di collocare le vicende del teatro musicale nell’ambito della storia artistica e culturale europea.


Prerequisiti richiesti

È consigliabile una conoscenza di base dei problemi inerenti la struttura poetico-musicale di un’opera alla luce dei principali generi e delle diverse tradizioni teatrali


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

La prima parte del corso sarà dedicata ai fondamenti metodologici della disciplina. La seconda parte sarà dedicata alle opere di Mozart e alla loro influenza sullo sviluppo del teatro musicale moderno, e al confronto tra l’Elektra di Richard Strauss e Erwartung di Arnold Schönberg considerate alla luce del contesto culturale (letterario, artistico filosofico) dei primi anni del Novecento.


Testi di riferimento

A. Principi e metodi della disciplina (1 CFU)

Testi:

C. Dahlhaus, Drammaturgia dell'opera italiana, Torino, EDT, 2005 (142 pp.)

L. Bianconi, La forma musicale come scuola dei sentimenti, in Educazione musicale e formazione, a cura di G. La Face e F. Frabboni, Milano, Franco Angeli, 2008, pp. 85-120.

 

B. Il teatro musicale di Mozart (2 CFU)

Testi:

G. Bietti, Mozart all’opera. Le nozze di Figaro Don Giovanni Così fan tutte, Roma-Bari, Laterza, 2015 (304 pp.)

 

C. Il teatro musicale del Novecento e la modernità (3 CFU)

Testi:

G. Salvetti, La nascita del Novecento (Storia della musica a cura della Società Italiana di Musicologia), Torino, EDT, 2013, pp. 1-146

C. Orselli, Richard Strauss, Palermo, L’Epos, 2004, pp. 1-164

G. Pulvirenti, La farfalla accecata. Strutture dell’immaginario nell’opera di Hugo von Hofmannsthal, Milano, Mondadori, 2008, pp. 1-123

G. Borio, Nel labirinto della psiche: interpretazioni di Erwartung, in Erwartung, Teatro La Fenice, Stagione 2007, programma di sala, pp. 11-30.

Altri materiali didattici saranno forniti attraverso la piattaforma Studium nel corso dell’ascolto delle seguenti opere: Le nozze di Figaro, Don Giovanni, Così fan tutte, Elektra, Erwartung.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Conoscenza dei lineamenti essenziali della storia della musica d'arte dal '700 al '900 con paticolare attenzione alla storia dell'opera A. Chegai, F. Piperno, A. Rostagno, E. Senici (a cura di), Musiche nella storia, Roma, Carocci, 2017 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Tradizionale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Ricostruzione del passaggio dal modello letterario al libretto in riferimento all'opera di cui si discute

Esposizione delle modalità di organizzazione drammatico-musicale proprie dell'opera di cui si discute

Indivisuazione della posizione dell'autore attraverso le soluzioni drammatico musicali da lui adottate