Domenico Antonio CUSATO

Professore ordinario di LINGUA E LETTERATURE ISPANOAMERICANE [L-LIN/06]
Sezione di appartenenza: Lingue e letterature straniere e studi comparatistici e culturali
Ufficio: 119
Email: cusato@unict.it
Telefono: 0957102271
Sito web: ispanistica.unict.it
Orario di ricevimento: Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 09:00 alle 10:00 | dalle Per maggiori informazioni sugli orari di ricevimento, si veda: http://ispanistica.unict.it/orarioricevimento.htm



Per un curriculum sempre aggiornato, si consulti: http://ispanistica.unict.it/cusato/Curriculum.htm

Domenico Antonio Cusato è professore ordinario di Lingua e letterature ispano-americane presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania.

In precedenza ha svolto la sua attività di docenza presso l’Università di Messina (Lingua e letterature ispano-americane), l’Università della Calabria (Letteratura spagnola), la Scuola Universitaria per traduttori e interpreti di Giarre (CT) (Interpretazione consecutiva e interpretazione simultanea spagnolo-italiano), l’Università di Palermo (come membro del Collegio dei Docenti dei dottorati in Lingue e letterature iberiche e iberoamericane e Letterature moderne e studi filologici e linguistici).

 

È stato responsabile scientifico (1994-1996) dell’U. O. di Messina nel progetto di ricerca nazionale (40%) Letteratura e politica in America Latina.

Per gli anni 2015-2016, è stato P. I. del gruppo di ricerca FIR dell’Ateneo di Catania (tema della ricerca: Miti, credenze, religioni...).

È stato membro del Direttivo Nazionale dell’Associazione Ispanisti Italiani (2001-2004).

È stato componente del Comitato Scientifico delle riviste “Le Forme e la Storia”, “Scholae Praetoriatis”, “Cuadernos del Hipogrifo”

Dal 2001, è Direttore della collana La estantería ibérica.

Ha fatto parte, anche in qualità di Presidente, di Giurie di Premi letterari nazionali (Premio Armando La Torre) e Internazionali (Premio José Donoso, Cile; Premio Rosenmann Taub, New York).

Dal 2013 al 2016, è stato Presidente del CLMA dell’Università di Catania.

 

 

 

Per un elenco più aggiornato delle pubblicazioni del docente, clicca sul seguente link: http://ispanistica.unict.it/cusato/PubblicazioniCusato.htm

 

1) “Señora Muerte” di Blázquez, “Dimensione 80”, anno II, n. 5, maggio1979, p. 12.

2) Piani temporali e narrazione nel “Pedro Páramo” di Juan Rulfo, “Rivista d'Europa”, n. 6-7, dicembre 1979, pp. 43-46.

3) Il vocabolario della morte in “Pedro Páramo” di Juan Rulfo, in AA.VV., Scritti in memoria di Pasquale Morabito, Messina, La Grafica, 1983, pp. 231-251.

4) “Biografía de un cimarrón”: Esteban Montejo, mambí, “Nuovi Annali della Facoltà di Magistero dell’Università di Messina”, n. 1, 1983, pp. 139-150.

5) Il procedimento dell’iterazione in “Ana Kleiber” di Alfonso Sastre, “Nuovi Annali della Facoltà di Magistero dell’Università di Messina”, n. 3, 1985, pp. 1055-1063.

6) Il caso guadalupano del padre Mier, “Nuovi Annali della Facoltà di Magistero dell’Università di Messina”, n. 4, 1986, pp. 345-359.

7) Sul terzo tempo in “Pedro Páramo”, “Studi di letteratura ispano-americana”, n. 19, 1987, pp. 57-66.

8) “El mundo alucinante”: proiezioni e metamorfosi dell’“Io”, “Quaderni di letterature iberiche e iberoamericane”, n. 6, 1987, pp. 49-64.

9) Il simbolismo del mare ne “El mundo alucinante”, “Nuovi Annali della Facoltà di Magistero dell’Università di Messina”, n. 5, 1987, pp. 431-442.

10) Il narratore presuntuoso ovvero la vocazione di scrittore. A proposito di “El rito” di José Antonio García Blázquez, “Nuovi Annali della Facoltà di Magistero dell’Università di Messina”, n. 6, 1988, pp. 349-364.

11) “La identidad inútil” di José Antonio García Blázquez: appunti per la scrittura di una memoria, “Nuovi Annali della Facoltà di Magistero dell’Università di Messina”, n. 7, 1989, pp. 645-659.

12) Intorno all'XI frammento di “Pedro Páramo”, “Studi di letteratura ispano-americana”, n. 21, 1990, pp. 67-75.

13) Le istanze narrative come chiave di teatralizzazione di “Pedro Páramo”,  “Africa America Asia Australia”, n. 10, 1990, pp. 159-183.

14) Castel autore di “El túnel”, “Nuovi Annali della Facoltà di Magistero dell’Università di Messina”, n. 8-9, 1990-91, pp. 273-287.

15) Le memorie di Pascual Duarte ovvero l’ultima opportunità di un condannato a morte, “Annali dell’Istituto Universitario Orientale Napoli”, sez. romanza, n. 2, 1991, pp. 523-540.

16) Moisés Pascual Pozas, Dulce como el amor - Dolce come l’amore (ed. bilingue), introduzione e traduzione di D. A. Cusato, Messina, Armando Siciliano Editore, 1991, pp. 5-52; 53-179.

17) Cultura e benessere: aspirazioni latino-americane, in AA. VV., America latina: voglia di benessere (a cura di Giacomo Corna Pellegrini), Bologna, Il Mulino, 1992, pp. 289-304.

18) Traduzione di: Diego Méndez, Testamento, 1536, in Nuovo Mondo. Gli Spagnoli, a cura di Aldo Albònico e Giuseppe Bellini, Torino, Einaudi, 1992 pp. 48-57.

19) Traduzione di: Hernán Cortés, Segunda carta de relación, 1520, ivi, pp. 108-126.

20) Traduzione di: Francisco López de Gómara, Hispania Victrix, 1552, ivi, pp. 150-178.

21) Traduzione di: Le Leyes de Burgos, 1512,ivi, pp. 793-801.

22) Traduzione di: Il Requerimiento, ivi, pp. 803-805.

23) Traduzione di: La Instrucción dada a los padres de la Orden de San Jerónimo, 1516, ivi, pp. 807-812.

24) Traduzione di: Francisco de Vitoria, Relectio De Indis, 1539, ivi, pp. 814-823.

25) Traduzione di: Le Leyes Nuevas, 1542-1543, ivi, pp. 834-841.

26) Traduzione di: Bartolomé de las Casas, Aquí se contiene una disputa o  controversia, 1552, ivi, pp. 844-855.

27) Traduzione di: Le Ordenanzas de descubrimiento, nueva población y pacificación de las Indias, 1573, ivi, pp. 869-877.

28) L’Italia di Fray Servando Teresa de Mier, in AA. VV., Atti del Convegno “Libri, idee, uomini tra l’America iberica, l’Italia e la Sicilia”, Messina 28-30 aprile 1992, a cura di Aldo Albònico, Roma, Bulzoni, 1993, pp. 275-283.

29) La Passione secondo Alvaro Mutis, in AA. VV., El Girador. Studi di letterature iberiche e iberoamericane offerti a Giuseppe Bellini, Roma, Bulzoni, 1993, vol. I, pp. 281-290.

30) El diario novelado de un filósofo delirante. (A propósito de “El laberinto de los rostros” de Moisés Pascual Pozas), in De místicos y mágicos, clásicos y románticos, Messina, Armando Siciliano Editore, 1993, pp. 167-183.

31) Dentro del laberinto. Estudios sobre la estructura de “Pedro Páramo”, Roma, Bulzoni, 1993.

32) Rec. a Reinaldo Arenas, Antes que anochezca. Autobiografía, in “Quaderni di letteratura iberica e iberoamericana”, n. 18/20, 1993, pp. 168-170.

33) El cuento se acabó (a propósito de “Final de un cuento” de Reinaldo Arenas), in AA. VV., [Atti del] Congreso internacional “Literatura y política en América Latina”, Salerno 6/8 de mayo de 1993, Caracas, Ediciones La Casa de Bello, 1995, pp. 341-363.

34) Di Diavoli e arpie. L’arte narrativa di José Antonio García Blázquez, Roma, Bulzoni, 1995.

35) Esperanzas y desengaños de una revolución. A propósito de “Termina el desfile”, de Reinaldo Arenas, in “Caribana”, n. 4, 1995, pp. 75-84.

36) Su alcune fonti di “Caperucita en Manhattan” di Carmen Martín Gaite, in AA. VV., Tradizione, innovazione, modelli. Scrittura femminile del mondo iberico e americano, a cura di Emilia Perassi, Roma, Bulzoni, 1996, pp. 481-500.

37) Reinaldo Arenas: la vendetta della parola, in AA. VV., Scrittori “contro”: modelli in discussione nelle letterature iberiche. Atti del Convegno [AISPI] di Roma 15-16 marzo 1995, Roma, Bulzoni, 1996, pp. 347-358.

38) José Antonio García Blázquez, El amante inanimado-L’amante inanimato, (ed. bilingüe), intr. y trad. de D. A. Cusato, Messina, Lippolis, 1996, pp. 7-73; 75-239.

39) Appunti sulla narrativa ispanoamericana degli anni ’60: ricordando il “boom”, in “Scholae praetoriatis”, ottobre 1997, pp. 15-27.

40) “Tres tristes tigres” di Guillermo Cabrera Infante, ovvero, le due o tre storie di un ‘libro libre’, in “Studi di letteratura ispanoamericana”, n. 30, 1997, pp. 73-83.

41) Due cuccioli di tigre in un pomeriggio tropicale (a proposito di una narrazione di “Tres tristes tigres” di Guillermo Cabrera Infante), in “Quaderni di letterature iberiche e iberoamericane”, n. 26-27, 1997-98, pp. 167-178.

42) La señorita de Tacna ovvero la vocazione narrativa di Mario Vargas Llosa, in “Cultura Latinoamericana” nn. 1-2, 1999-2000, pp. 113-127.

43) Aritmetica e geometria ne “La biblioteca de Babel” di Jorge Luis Borges, in Bérénice”, Speciale “Salon du Livre, Paris 2001” (Riproduce gli Atti del Convegno Testo, metodo, elaborazione elettronica, Messina-Taormina, 10-11 novembre 2000), VIII, 22, marzo 2000, pp. 24-33

44) Traduttori ‘tradittori’ (a proposito della storia di Mr. Campbell in “Tres tristes tigres” di Guillermo Cabrera Infante), in AA. VV., Orillas. Studi in onore di Giovanni Battista De Cesare, vol. II (Il mondo iberoamericano), a cura di Vito Galeota e Antonio Scocozza, Salerno, Ed. del Paguro 2001, pp. 95-104.

45) Aggiornamento di Letteratura/Argentina, in Il Milione (enciclopedia di geografia, usi e costumi, belle arti, storia, cultura), Novara, De Agostini, 2001.

46) Aggiornamento di Letteratura/Bolivia, in Il Milione (enciclopedia di geografia, usi e costumi, belle arti, storia, cultura), Novara, De Agostini, 2001.

47) Aggiornamento di Letteratura/Brasile, in Il Milione (enciclopedia di geografia, usi e costumi, belle arti, storia, cultura), Novara, De Agostini, 2001.

 48) Aggiornamento di Letteratura/Cile, in Il Milione (enciclopedia di geografia, usi e costumi, belle arti, storia, cultura), Novara, De Agostini, 2001.

49) Aggiornamento di Letteratura/Colombia, in Il Milione (enciclopedia di geografia, usi e costumi, belle arti, storia, cultura), Novara, De Agostini, 2001.

50) Aggiornamento di Letteratura/Costa Rica, in Il Milione (enciclopedia di geografia, usi e costumi, belle arti, storia, cultura), Novara, De Agostini, 2001.

51) Aggiornamento di Letteratura/Cuba, in Il Milione (enciclopedia di geografia, usi e costumi, belle arti, storia, cultura), Novara, De Agostini, 2001.

52) Aggiornamento di Letteratura/Ecuador, in Il Milione (enciclopedia di geografia, usi e costumi, belle arti, storia, cultura), Novara, De Agostini, 2001.

53) Aggiornamento di Letteratura/Guatemala, in Il Milione (enciclopedia di geografia, usi e costumi, belle arti, storia, cultura), Novara, De Agostini, 2001.

54) Aggiornamento di Letteratura/Messico, in Il Milione (enciclopedia di geografia, usi e costumi, belle arti, storia, cultura), Novara, De Agostini, 2001.

55) Aggiornamento di Letteratura/Nicaragua, in Il Milione (enciclopedia di geografia, usi e costumi, belle arti, storia, cultura), Novara, De Agostini, 2001.

56) Aggiornamento di Letteratura/Panama, in Il Milione (enciclopedia di geografia, usi e costumi, belle arti, storia, cultura), Novara, De Agostini, 2001.

57) Aggiornamento di Letteratura/Paraguay, in Il Milione (enciclopedia di geografia, usi e costumi, belle arti, storia, cultura), Novara, De Agostini, 2001.

58) Aggiornamento di Letteratura/Perù, in Il Milione (enciclopedia di geografia, usi e costumi, belle arti, storia, cultura), Novara, De Agostini, 2001.

59) Aggiornamento di Letteratura/ Porto Rico, in Il Milione (enciclopedia di geografia, usi e costumi, belle arti, storia, cultura), Novara, De Agostini, 2001.

60) Aggiornamento di Letteratura/Repubblica Dominicana, in Il Milione (enciclopedia di geografia, usi e costumi, belle arti, storia, cultura), Novara, De Agostini, 2001.

61) Aggiornamento di Letteratura/El Salvador, in Il Milione (enciclopedia di geografia, usi e costumi, belle arti, storia, cultura), Novara, De Agostini, 2001.

62) Aggiornamento di Letteratura/Uruguay, in Il Milione (enciclopedia di geografia, usi e costumi, belle arti, storia, cultura), Novara, De Agostini, 2001.

63) Aggiornamento di Letteratura/Venezuela, in Il Milione (enciclopedia di geografia, usi e costumi, belle arti, storia, cultura), Novara, De Agostini, 2001.

64) Tres estudios sobre “Tres tristes tigres” de Guillermo Cabrera Infante, Messina, Lippolis, 2002.

65) “Fresa y chocolate” di Senel Paz: regime e omosessualità, in “Scholae Praetoriatis”, ottobre 2002, pp. 13-21.

66) Scarti temporali e intrusioni metalettiche in “Kathie y el hipopótamo” di Mario Vargas Llsa, in AA. VV., Atti del 2º Convegno “Testo, metodo, elaborazione elettronica”, Messina-Milazzo, 18-20 aprile 2002 (a cura di D. A. Cusato, D. Iaria, R. M. Palermo), Messina, Lippolis, 2002, pp. 33-50.

67) “La muerte y la doncella” de Ariel Dorfman: una música de fondo para no olvidar, in AA. VV., …las páginas se unieron como plumas… Homenaje a Hernán Loyola (al cuidado de D. A. Cusato y A. Melis), Messina, Lippolis, 2002, pp.

68) “La Chunga” de Mario Vargas Llosa: tiempos y perspectivas de la memoria, in AA. VV., Letteratura della memoria. Atti del XXI Convegno dell’Associazione Ispanisti Italiani, Salamanca 12-14 settembre 2002, vol. I, a cura di D. A. Cusato, L. Frattale, G. Morelli, P. Taravacci, B. Tejerina, Messina, Lippolis, 2003, pp. 273-285.

69) La denuncia de los desaparecidos en “Viudas” de Ariel Dorfman, in AA. VV., Atti del Convegno di studi su “La dittatura di Pinochet e la transizione alla democrazia in Cile: tra storia e letteratura”, a cura di D. A. Cusato, Messina, Lippolis, 2004, pp. 57-69.

70) El ‘narrador generador’ y la dramatización del recuerdo en “El loco de los balcones” de Mario Vargas Llosa, in AA. VV., Atti del 3º Convegno Internazionale Interdisciplinare su “Testo, metodo, elaborazione elettronica”, Messina-Savoca, 12-14 novembre 2003 (a cura di D. A. Cusato, D. Iaria, R. M. Palermo), Messina, Lippolis, 2004, pp. 133-148.

71) “Fresa y chocolate” de Senel Paz: régimen y homosexualidad, in “INTI, Revista de literatura hispánica”, nos. 59-60, 2004, pp. 123-132.

72) “Ojos bonitos, cuadros feos” de Mario Vargas Llosa: un drama de palabras, in AA. VV., Atti del 4º Convegno Internazionale Interdisciplinare su “Testo, metodo, elaborazione elettronica”, Messina-Catania, 14-16 aprile 2005 (a cura di D. A. Cusato, D. Iaria, R. M. Palermo), Napoli, E.S.I., 2005, pp. 73-82.

73) “La neblina del ayer” de Leonardo Padura Fuentes: las dos caras de un disco de bolero, in “Artifara”, n. 6, (gennaio – dicembre 2006), sezione Monographica, http://www.artifara.com/rivista6/testi/padura.asp

74) El teatro de Mario Vargas Llosa, Messina, Lippolis 2007.

75) Artificios formales en un ‘noir’ caribeño: “La neblina del ayer” de Leonardo Padura Fuentes, in AA. VV., Atti del 5º Convegno Internazionale Interdisciplinare su “Testo, Metodo, Elaborazione elettronica”, Messina-Catania-Brolo, 16-18 novembre 2006 (a cura di D. A. Cusato, D. Iaria, R. M. Palermo), Messina, Lippolis 2007.

76) L’eterodossia religiosa e politica del Padre Mier, in AA. VV., Atti del 6º Convegno Internazionale Interdisciplinare su “Testo, Metodo, Elaborazione elettronica”. Dissidenze, Catania, 6-7 novembre 2008 (a cura di S. Costanzo), Messina, Lippolis 2009, pp. 61-71.

77) “Lector” di Ariel Dorfman: le varie dimensioni della realtà, in AA. VV., Scritti in onore di Candido Panebianco, offerti da colleghi e allievi ispanisti dell’Università di Catania, Messina, Lippolis 2009.

78) La Habana de Leonardo Padura Fuentes: entre el presente y “La neblina del ayer”, in AA. VV., Atti del Convegno “Los ojos en la ciudad. Mappe, percorsi e divagazioni urbane nella letteratura ispanoamericana”. Milano, IULM, 21 novembre 2007, pp. .

79) Oltrepassando frontiere: spazio e tempo in Gringo viejo di Carlos Fuentes, in AA. VV., Racconto senza fine. Per Antonio Pioletti (a cura di E. Creazzo, S. Emmi e G. Lalomia), Soveria Mannelli, Rubbettino Editore, 2011, pp. 69-79.

80) Dal protoboom al boom: tra sociologia e letteratura, in AA. VV., Itinerari di cultura ispanoamericana. Ritorno alle origini, ritorno delle origini, a cura di E. Perassi, L. Scarabelli, Torino, UTET, 2011, pp. 126-140.

81) Ai tempi del bolero e ai tempi del cha cha cha: canti santeros e ritmi caraibici in "Delito por bailar el chachachá" di Guillermo Cabrera Infante, in AA. VV., Tempo. Atti del VII Convegno Internazionale Interdisciplinare su “Testo, Metodo, Elaborazione elettronica”. Catania, 9-10 maggio 2011, a cura di S. Costanzo, D. A. Cusato, Messina, Lippolis,  2011, pp. 77-87.

82) ¿Quién mató a Palomino Molero?" di Mario Vargas Llosa: una atipica trasgressione al canone poliziesco (I parte), in AA. VV, El ingenio es como el fuego... Studi di iberistica offerti a Cecilia Galzio, a cura di S. Costanzo, D. A. Cusato, Messina, Lippolis 2012, pp. 65-75.

83) Ella cantaba boleros" di Guillermo Cabrera Infante: la musica nei locali notturni dell'Avana degli anni '50, in AA. VV., Atti dell'VIII Convegno Internazionale Inerdisciplinare su "Testo, metodo, elaborazione elettronica". Musica. Catania, 1-2 ottobre 2012, a cura di S. Costanzo, A. Viola,  Messina, Lippolis, 2012, pp. 59-70.

84) Selena Millares, Quaderni di Sassari / Cuadernos de Sassari, intr. di A. Viola, trad. di D. A. Cusato, Messina, Lippolis, 2013, pp. 7-157.

85) Un orologio guasto e un'alba che non vuole arrivare: variazioni sul tempo sospeso in "Rosario Tijeras" di Jorge Franco Ramos, in AA. VV., Tomo a un amigo sincero. Omaggio ad Antonio Melis dagli amici di Sicilia e Sardegna, a cura di D. A. Cusato, C. Galzio, Messina, Lippolis, 2013, pp. 67-77.

86) "¿Quién mató a Palomino Molero?" di Mario Vargas Llosa: una atipica trasgressione al canone poliziesco (II parte), in AA. VV., La narrativizzazione del crimine nelle tradizioni letterarie spagnola e ispano-americana. Atti delle Giornate di Studio. Catania, 14 e 15 ottobre 2013, a cura di S. Costanzo, D. A. Cusato, Messina, Lippolis, 2013, pp. 41-52.

87) "La Chunga" di Mario Vargas Llosa: tempi e prospettive della memoria, in AA. VV., Perù frontiera del mondo. Eielson e Vargas Llosa, dalle radici all'impegno cosmopolita = Perú frontera del mundo. Eielson y Vargas Llosa, de las raíces al compromiso cosmopolita, a cura di Martha L. Canfield, Firenze, University Press, 2013, pp. 31-40:

88) "La Chunga" de Mario Vargas Llosa: tiempos y perspectivas de la memoria, in AA. VV., Perù frontiera del mondo. Eielson e Vargas Llosa, dalle radici all'impegno cosmopolita = Perú frontera del mundo. Eielson y Vargas Llosa, de las raíces al compromiso cosmopolita, a cura di Martha L. Canfield, Firenze, University Press, 2013, pp. 225-234.

89) Tra sogni e silenzi: l'erotismo alla soglia dei novant'anni. A proposito di "Memoria de mis putas tristes" di Gabriel García Márquez,  in AA. VV., Atti del IX Convegno Internazionale Interdisciplinare su "Testo, Metodo, Elaborazione elettronica". Erotismo. Catania, 7-9 maggio 2014, a cura di Anita Viola, Messina, Lippolis, 2014, pp. 57-70.

90) Dall'Avana al cielo, passando per Nuova York. L'esodo di Reinaldo Arenas e la fine del suo racconto, in AA. VV., Scritture migranti. Per Silvana Serafin, a cura di E. Perassi, S. Regazzoni, M. Cannavacciuolo, Venezia, Edizioni Ca' Foscari, 2014,, pp. 115-122.

91) Eduardo González Viaña, La donna della frontiera/La mujer de la frontera, Edizione bilingue, intr. e trad. di D. A. C., Messina, Lippolis 2015, pp. 7-17; 20-141.

92) La fede e il miracolo: richiami evangelici in “La mujer de la frontera” di Eduardo González Viaña, in AA. VV., Atti del Seminario Interdisciplinare su “Religione e potere, miti e folclore, sostrati e sincretismi. Fra antico e moderno, dal Mediterraneo al Nuovo Mondo”, Catania, 13 maggio 2015, a cura di Gaetano Arena e Sabrina Costanzo, Messina, Lippolis, 2015, pp. 51-63.

93) Religione, miracoli e sorriso in “Santa Bárbara navega hacia Miami” di Eduardo González Viaña, in AA. VV., Atti del X Convegno Internazionale Interdisciplinare su “Testo, Metodo, Elaborazione elettronica”. Miti, credenze e religioni in area mediterranea e ispano-americana. Catania, 21-23 aprile 2016, Messina, Lippolis, 2016, pp. 73-88.

94) Violenza sismica e vilenza politica nel Messico post-rivoluzionario. A proposito di “El día del derrumbe” di Juan Rulfo, in “Oltreoceano”, n. 16 (a cura di Silvana Serafin e Alessandra Ferraro), pp. 179-187.

95) Le istanze narrative in "El mundo alucinante", in AA. VV. Studi sulla narrativa cubana contemporanez: nell'isola e nell'esilio, a cura di Sabrina Costanzo, Messina, Lippolis, 2017, pp. 11-44.

96) Reinaldo Arenas: la rivalsa dell'immaginazione, in AA. VV. Studi sulla narrativa cubana contemporanez: nell'isola e nell'esilio, a cura di Sabrina Costanzo, Messina, Lippolis, 2017, pp. 45-71.

97) Le condizioni dell'omosessuale nella Cuba castrista: "Fresa y chocolate", in AA. VV. Studi sulla narrativa cubana contemporanez: nell'isola e nell'esilio, a cura di Sabrina Costanzo, Messina, Lippolis, 2017, pp. 263-285.

98) L'«eros» come redenzione in «El cometa Halley» di Reinaldo Arenas, in AA. VV., Ricordando Antonio Melis. Omaggio degli amici di «Testo, Metodo, Elaborazione elettronica», a cura di D. A. Cusato e C. Galzio, Salem/Lima/New York, Axiara Editions, 2017, pp. 123-137.

99) El solitario / Il solitario, in Horacio Quiroga, Cuentos de amor de locura y de muerte / Racconti d'amore di follia e di morte, ed. bilingue, a cura di S. Costanzo e D. A. Cusato, Messina, Lippolis, 2017, pp. 57-69.

100) Los buques suicidantes / Le navi assassine, in ivi, pp. 109-117.

101) A la deriva / Alla deriva, in ivi, pp. 131-139.

102) “La torre de cristal” di Reinaldo Arenas ovvero la dimensione incerta della realtà, in AA. VV., Viajar en la palabra. Studi offerti a Martha L. Canfield, a cura di A. Ciabatti, E. Jossa, G. Minardi, A. Rocco, C. Spadola, Salerno, Arcoiris, 2018, pp. 257-266.

103) El padre Mier y Reinaldo Arenasa: destinos comunes en espacios y tiempos diferentes, in AA. VV., Cartografía literaria. En homenaje al profesor José Romera Castillo, Tomo I, Madrid, Visor, 2018, pp. 949-960.

104) I latinos nella terra dei gringos: lo straniero in alcuni racconti di Eduardo González Viaña, in “Le Forme e la Storia”, n.s. XI, 2, 2018, pp 145-155.

105) Al oído del lector/All'orecchio del lettore, in José Asunción Silva, Antologia poetica/Antologia poéica, ed. bilingue, a cura di S. Costanzo e D. A. Cusato, Messina, Lippolis, 2019, pp. 14-15.

106) Crisálidas/Crisalidi, in ivi, pp. 16-19.

107) Juntos los dos/Noi due insieme, in ivi, pp. 20-21.

108) A veces, cuando en alta noche/A volte, quando in piena notte, in ivi, pp. 22-25.

109) La voz de las cosas/La voce delle cose, in ivi, pp. 32-33.

110) Obra humana/Opera umana, in ivi, pp. 34-35.

111) Ars/Ars, in ivi, pp. 36-37.

112) Resurrecciones/Risurrezioni, in ivi, pp. 44-45.

113) Mariposas/Farfalle, in ivi, pp. 46-49.

114) ¡Señor! ¡Mirad las almas...!/Signore, guarda le anime...!, in ivi, pp. 100-101.

115) Mea Cuba amata e odiata. Reinaldo Arenas e il conflitto dell’esiliato,  in AA. VV., Testo, Metodo, Elaborazione elettronica. Migrazione, esilio, insilio, a cura di S. Costanzo, D. A. Cusato, G. Persico, Messina, Lippolis, 2019, pp. 95-107.

16/06/2016
Avvisi

Per tutti gli avvisi del docente, cliccare sul seguente link: http://ispanistica.unict.it/avvisi.html


DataStudenteArgomento della tesi
20/03/2019CARMEN SAMBATAROMartin Fierro e Borges.
16/11/2018Q92/001014Narrativa ispano-americana contemporanea
31/10/2018Q92/000679Cuba: scrittori dissidenti
03/10/2018ILENIA DENISE PARATOREGabriel Garcia Marquez: memorias de mis putas tristes e el coronel no tiene quien le escriba
03/10/2018FEDERICA TANTUCCIOComo agua para el chocolate di Laura Esquivel
12/09/2018DILETTA CHIAVAROAntes que anochezca di R. Arenas: il romanzo, il film
24/07/2018ORIANA MARIA MICCIFresa y chocolate di Senel Paz
11/10/2017T35/000039Letteratura dissidente a Cuba
03/02/2017Q92/000473Pedro Juan Gutiérrer, "El nido de la serpiente"
08/09/2016Q92/001005La dissidenza intellettuale cubana
19/05/2016422/000264José Antonio García Blásquez
14/09/2015Q92/000414"Guerra del tiempo" di Alejo Carpentier
13/05/2015655/001937Il tango