Domenico Antonio CUSATO

Professore ordinario di LINGUA E LETTERATURE ISPANOAMERICANE [L-LIN/06]
Sezione di appartenenza: Lingue e letterature straniere e studi comparatistici e culturali
Ufficio: 119
Email: cusato@unict.it
Telefono: 0957102271
Sito web: ispanistica.unict.it
Orario di ricevimento: In periodo di emergenza covid, il ricevimento sarà effettuato (tramite piattaforma Microsoft Teams), in qualsiasi giornata e ora | dalle Per maggiori informazioni sugli orari di ricevimento, si veda: http://ispanistica.unict.it/orarioricevimento.htm



Per un curriculum sempre aggiornato, si consulti: http://ispanistica.unict.it/cusato/Curriculum.htm

Domenico Antonio Cusato è professore ordinario di Lingua e letterature ispano-americane presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania.

In precedenza ha svolto la sua attività di docenza presso l’Università di Messina (Lingua e letterature ispano-americane), l’Università della Calabria (Letteratura spagnola), la Scuola Universitaria per traduttori e interpreti di Giarre (CT) (Interpretazione consecutiva e interpretazione simultanea spagnolo-italiano), l’Università di Palermo (come membro del Collegio dei Docenti dei dottorati in Lingue e letterature iberiche e iberoamericane e Letterature moderne e studi filologici e linguistici).

 

È stato responsabile scientifico (1994-1996) dell’U. O. di Messina nel progetto di ricerca nazionale (40%) Letteratura e politica in America Latina.

Per gli anni 2015-2016, è stato P. I. del gruppo di ricerca FIR dell’Ateneo di Catania (tema della ricerca: Miti, credenze, religioni...).

È stato membro del Direttivo Nazionale dell’Associazione Ispanisti Italiani (2001-2004).

È stato componente del Comitato Scientifico delle riviste “Le Forme e la Storia”, “Scholae Praetoriatis”, “Cuadernos del Hipogrifo”

Dal 2001, è Direttore della collana La estantería ibérica.

Ha fatto parte, anche in qualità di Presidente, di Giurie di Premi letterari nazionali (Premio Armando La Torre) e Internazionali (Premio José Donoso, Cile; Premio Rosenmann Taub, New York).

Dal 2013 al 2016, è stato Presidente del CLMA dell’Università di Catania.

Nel giugno del 2021, è stato eletto Presidente Nazionale dell'AISI (Associazione Italiana di Studi Iberoamericani), per il triennio 2021-2024.

 

 

 


visualizza le pubblicazioni
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
16/06/2016
Avvisi

Per tutti gli avvisi del docente, cliccare sul seguente link: http://ispanistica.unict.it/avvisi.html

DataStudenteArgomento della tesi
04/11/2019Y58/001055La narrativa di Pedro Juan Gutiérrez