Comentario de textos literarios en lengua española

Anno accademico 2018/2019 - 1° anno
Docente: Domenico Antonio CUSATO
Crediti: 9
SSD: L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Approfondimento dei fenomeni culturali, dei generi letterari predominanti, degli autori e dei testi narrativi più significativi del ’900; consolidamento delle capacità interpretative e critiche di testi letterari contemporanei in lingua spagnola attraverso l’analisi narratologica relativa a temporalità e istanze della narrazione.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali


Prerequisiti richiesti

Buona conoscenza della lingua spagnola (B2+/C1) e degli autori più rappresentativi della letteratura spagnola.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Il corso approfondirà, in modo particolare, l’aspetto formale delle opere prese in esame, vagliando le modalità narrative usate da significativi autori di lingua spagnola del ’900; in particolare, saranno oggetto di analisi l’uso delle istanze della narrazione e l’articolazione della temporalità.


Testi di riferimento

a) Storie letterarie:

  • AA.VV., La letteratura spagnola, (3º vol.), Milano, Rizzoli (pagine relative agli autori scelti dal candidato).
  • AA.VV., Historia de la literatura española, (4º vol.), Barcelona, Ariel (pagine relative agli autori scelti dal candidato).
  • AA.VV., Introducción a la literatura a través de los textos (4º vol.), Madrid, Istmo (pagine relative agli autori scelti dal candidato).
  • C. GARCÍA BLANCO, Literatura española del siglo XX, Salamanca, Universidad (pagine relative agli autori scelti dal candidato).
  • JOSÈ MARÍA MARTÍNEZ CACHERO, La novela española entre 1936 y el fin de siglo: Historia de una aventura. Madrid, Castalia, 1997 (pagine relative agli autori scelti dal candidato).
  • LINA RODRÍGUEZ CACHO, Manual de historia de la literatura española, Volumen 2: Siglos XVIII al XX, Madrid, Castalia (pagine relative agli autori scelti dal candidato).

 

b) Antologia:

  • Pilar Quel Barastegui, Antología de la literatura española. Vol. I (Edad Media y Renacimiento), Vol. II (del Barroco al Realismo), Vol. III (Siglo XX), Messina, Lippolis, 2005-2012 (pagine relative agli autori scelti dal candidato).

 

c) Testi metodologici:

­ GERARD GENETTE, Figure III. Discorso del racconto, Torino, Einaudi.

– ANGELO MARCHESE, Dizionario di retorica e stilistica, Milano, Mondadori.

– IDEM, L’officina del racconto, Milano, Mondadori.

 

Lettura obbligatoria:

  • Miguel de Cervantes, El ingenioso hidalgo don Quijote de la Mancha - I libro (qualsiasi edizione).

 

Approfondimenti

Strutture innovative del romanzo in lingua spagnola.

Testo:

Juan Rulfo, Pedro Páramo, México, Fondo de Cultura Económica (qualsiasi ristampa) (da p. 7 a p. 119).

 

Testo critico:

Domenico Antonio Cusato, Dentro del laberinto. Estudios sobre la estructura de” Pedro Páramo”, Roma, Bulzoni, 1993 (da p. 11 p. 88).

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale finale.

L’esame verterà sulla storia della letteratura, sul commento di quindici brani antologici a scelta dello studente, sugli approfondimenti e sul seminario.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Il candidato parli della produzione letteraria di uno dei quindici autori scelti; Commenti uno dei brani antologici selezionatii; Esponga quali sono le inquietudini unamuniane; Dica quali sono le caratteristiche del Romanticismo e del post-romanticismo in Spagna; Parli della struttura del testo del corso di approfondimento, e ne illustri i temi fondamentali.