LETTERATURA ISPANOAMERICANA 1

Anno accademico 2019/2020 - 2° anno
Docente: Domenico Antonio CUSATO
Crediti: 6
SSD: L-LIN/06 - LINGUA E LETTERATURE ISPANOAMERICANE
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e seminari.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza della lingua spagnola a livello A2+/B1


Frequenza lezioni

Consigliata, ma non obbligatoria.


Contenuti del corso

Il corso, attraverso una selezione di opere letterarie e saggi critici, prevede l’approfondimento di autori significativi della letteratura ispano-americana e delle modalità letterarie da essi utilizzate. In particolare, si analizzeranno le tematiche, l’uso delle istanze della narrazione, e l’articolazione della temporalità in due scrittori contemporanei: Jorge Franco Ramos e Gabriel García Márquez.


Testi di riferimento

Classici:

Lo studente è tenuto a leggere 6 (sei) testi, DI AUTORE DIVERSO, fra quelli di seguito indicati, in qualsiasi edizione (anche digitale) :

Arturo Arango, La Habana elegante

Mariano Azuela, Los de abajo

Alejo Carpentier, El reino de este mundo

Daína Chaviano, La isla de los amores infinitos

Cristóbal Colón, Diario de a bordo

Julio Cortázar, Bestiario (in alternativa, Alguien que anda por ahí)

Laura Esquivel, Como agua para chocolate

Jorge Franco Ramos, Rosario Tijeras

Gabriel García Márquez, El coronel no tiene quien le escriba

Herberto Padilla, Fuera del juego

Senel Paz, Fresa y chocolate

Virgilio Piñera, Cuentos fríos

Horacio Quiroga, Cuentos de amor de locura y de muerte

Ernesto Sábato, El túnel

Luis Sepúlveda, Diario de un killer sentimental

Antonio Skármeta, El cartero de Neruda

Osvaldo Soriano, Triste, solitario y final

 

 

b) STORIA DELLA LETTERATURA:

G. Bellini, Historia de la literatura hispanoamericana , Madrid, Castalia, 1997.

 

In alternativa:

 

J. Franco, Historia de la literatura hispanoamericana (Edición revisada y puesta al día) , Barcelona, Ariel, 1987.

c) APPROFONDIMENTI:

Due novelas cortas della letteratura colombiana

 

-Gabriel García Márquez, Memoria de mis putas tristes (qualsiasi edizione) ;

-Jorge Franco Ramos, Rosario Tijeras (qualsiasi edizione) ;

 

Saggi critici :

-Domenico Antonio Cusato, Tra sogni e silenzi: l'erotismo alla soglia dei novant'anni. A proposito di "Memoria de mis putas tristes" di Gabriel García Márquez, in AA. VV., Atti del IX Convegno Internazionale Interdisciplinare su "Testo, Metodo, Elaborazione elettronica". Erotismo. Catania, 7-9 maggio 2014, a cura di Anita Viola, Messina, Lippolis, 2014, pp. 57-70.

- Idem, Un orologio guasto e un'alba che non vuole arrivare: variazioni sul tempo sospeso in "Rosario Tijeras" di Jorge Franco Ramos, in AA. VV., Tomo a un amigo sincero. Omaggio ad Antonio Melis dagli amici di Sicilia e Sardegna, a cura di D. A. Cusato, C. Galzio, Messina, Lippolis, 2013, pp. 67-77.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.