Orientamento studenti (SUA-CdS Quadro B5)

Orientamento in ingresso

La commissione per l’orientamento in ingresso ha il compito di curare l’informazione sul CdS nel passaggio tra il I e II ciclo della formazione universitaria.

 

31/05/2023

 

Gli studenti e le studentesse sono orientati sia a partire dalle quarte e quinte classi delle scuole secondarie superiori, alle quali l’offerta formativa del Dipartimento viene presentata, anche attraverso lezioni simulate, secondo la struttura del 3+2, che durante il percorso per il conseguimento della laurea triennale, con incontri di presentazione dei requisiti d’accesso a specifiche figure professionali. In aggiunta all’Open Day che il DISUM dedica alla presentazione dell’offerta formativa e degli sbocchi occupazionali e professionali dei CdS del Dipartimento, da quest’anno accademico il CdS ha ripreso a organizzare ad apertura dell’Anno Accademico, un incontro con gli studenti e le studentesse immatricolati/e con il fine di renderli/e edotti/e sul funzionamento del corso, sulle attività professionalizzanti e le possibilità offerte dai programmi internazionali. In continuità con le azioni intraprese in passato, poi, è stato dato particolare rilievo al programma di doppio titolo attivato grazie all’accordo bilaterale con l’Università di Paris-Est-Créteil.

L’incontro si è tenuto quest’anno il 22 novembre 2022  e ha coinvolto numerosi studenti e studentesse. Erano presenti anche i membri del comitato catenese LEND (Lingua e Nuova Didattica), che hanno presentato le attività programmate per questo anno accademico.

Commissione per l’orientamento in ingresso (nuova formazione)

prof.ssa Maria Grazia Nicolosimg.nicolosi@unict.it
prof. Massimo Schiliròschilirm@unict.it
prof.ssa Maria Sorbellosorbello@unict.it

Orientamento e tutorato in itinere

I progressi degli studenti e delle studentesse vengono esaminati da una nuova commissione il cui compito specifico è quello di promuovere attività di tutorato in itinere per verificare il

raggiungimento di adeguate competenze e, nel caso in cui fosse necessario, individuare soluzioni correttive delle carenze individuate.

A oggi si segnala che i dati contenuti nel cruscotto di Ateneo e verificati in data 03/05/2023 dimostrano come, sebbene gli studenti e le studentesse regolari siano ancora impegnati nella frequenza dei corsi di durata annuale e semestrale, le percentuali di successo nel superamento delle prove finali del I semestre si attestano tra il 40% e il 100%. Molto migliorati, invece, rispetto allo scorso anno sono i dati relativi agli/alle studenti/esse fuori corso.

Al fine di discutere le possibili criticità nei singoli percorsi formativi in prossimità della sessione estiva si terranno tre incontri l’8, il 16 e il 25 maggio c.a., che sono stati pubblicizzati sulla pagina ufficiale del CdS. La commissione di docenti referenti, coordinata dalla prof.ssa Loredana Pavone, proseguirà le attività di monitoraggio delle carriere e supporto, esitando anche le istanze degli studenti e delle studentesse. L’unità di tutorato junior che il Dipartimento ha assegnato in data 09-05-2023 rappresenterà un’ulteriore risorsa in questa seconda parte dell’Anno Accademico.

Commissione per l’orientamento e il tutorato in itinere (nuova formazione)

prof. Antonino Bondìantonino.bondi@unict.it
prof.ssa Maria Grazia Nicolosimg.nicolosi@unict.it
prof.ssa Loredana Pavonel.pavone@unict.it

Assistenza per lo svolgimento di periodi di formazione all'esterno (tirocini e stage)

La pagina web del CdS è stata aggiornata nel gennaio 2022 al fine di rendere più visibili le collaborazioni con i principali stakeholder che il CdS ha provveduto a stringere, le risorse

interne al Dipartimento e all’Ateneo, così come quelle di carattere internazionale (Consorzio EUNICE). La Commissione Tirocini e Stages proseguirà nell’azione di orientamento degli studenti e delle studentesse tanto nella scelta dei tirocini e degli stages, quanto nello svolgimento e compimento dell’intero periodo di formazione all’estero.

Sul piano amministrativo l’ufficio Stage e Tirocini del DISUM, coordinato dalla delegata della direttrice alle Altre Attività Formative, Tirocini e Stage, ha il compito di offrire il necessario supporto relativamente:

  1. alla promozione della stipula di Convenzioni di tirocinio con le realtà locali (aziende ed enti pubblici) che, su indicazione della Presidente del CdS e dei Tutor didattici, possano fornire le migliori possibilità di apprendimento delle competenze necessarie allo svolgimento della professione, una volta conseguita la laurea;
  2. alla diffusione e aggiornamento delle 'Offerte di tirocinio' da parte di enti e aziende operanti sul territorio, pubblicate sulla pagina dedicata del CdS;
  3. alla consulenza sulla formulazione dei curricula dei/delle candidati/e e indirizzo rispetto alle competenze richieste dalle varie ditte/enti che offrono possibilità di tirocinio o stage;
  4. alla promozione di 'incontri conoscitivi' tra i rappresentanti delle risorse umane di aziende interessate al percorso formativo del CdS e studenti interessati a svolgere un tirocinio;
  5. alla selezione (tramite l'indispensabile supporto del tutor didattico) dei curricula maggiormente rispondenti alle richieste delle aziende o enti pubblici in questione;
  6. alla raccolta delle richieste di attivazione tirocinio/stage e verifica, tenendo conto delle indicazioni della Commissione orientamento e tirocini, in merito agli obiettivi formativi del CdS;
  7. al supporto nelle diverse fasi dell’attività dall’attivazione delle nuove procedure elettroniche sul portale Smart EDU a quelle conclusive.

Commissione Stage e tirocini
prof.ssa Beate Baumannb.baumann@unict.it
prof.ssa Candida Muñoz Medranomunoz@unict.it
prof.ssa Loredana Pavonel.pavone@unict.it
prof.ssa Concettina Rizzocrizzo@unict.it
Visualizza la pagina dell'ufficio stage e tirocini DISUM
Visualizza PDF Stakeholders

Assistenza e accordi per la mobilità internazionale degli studenti

Come già segnalato, in occasione dell’incontro che ha avuto luogo lo scorso 22 novembre, sono state presentate e promosse le diverse possibilità di mobilità internazionale offerte dal Dipartimento e dall’Ateneo. Di recente attivazione per il settennio 2022-2028 sono, infatti, più di 100 accordi interistituzionali Erasmus Plus; sempre attive, poi, sono le convenzioni stipulate con l’Université Paris-Est Créteil val de Marne (Paris, Francia) (con cui è possibile conseguire un doppio titolo di laurea) così come quelle con le sedi britanniche di Durham e Cardiff.

L’Ufficio Erasmus di Dipartimento, composto dal Coordinatore e Vice-Direttore del Dipartimento, da tre docenti referenti e una unità di personale tecnico-amministrativo, assiste gli studenti e le studentesse nella selezione delle destinazioni più adatte alle loro esigenze, nell’iscrizione alla sede estera e nella compilazione e modifica in itinere di un adeguato Learning Agreement.

Visualizza PDF Accordi Erasmus+ (settennio 2022-2028)

Accompagnamento al lavoro

In continuità con le esperienze maturate fin qui, ma con l’intento di facilitare ulteriormente l’ingresso dei laureati e delle laureate del CdS nel mondo del lavoro, continuerà a essere prestata particolare attenzione allo sviluppo di abilità necessarie

  1. all’insegnamento delle lingue straniere;
  2. al trattamento editoriale dei testi;
  3. alla traduzione anche letteraria;
  4. alla mediazione interculturale.

I periodici incontri con i/le responsabili dei settori presenti sul territorio continueranno a permettere un costante monitoraggio delle esigenze del mondo del lavoro, la cui ricaduta contribuirà a riorientare tanto l’attività di tutoraggio quanto l’organizzazione degli stages e dei tirocini. In tal senso, saranno cruciali le azioni di consolidamento delle collaborazioni che sono state strette al momento della formazione del nuovo Comitato d’Indirizzo.

Comunque, verranno messe a sistema anche le risorse dell’Ateneo, direttamente collegato al Consorzio AlmaLaurea, e che intrattiene rapporti con le aziende e pubblicizza tutte le richieste di lavoro.

 

Eventuali altre iniziative

In aggiunta alle attività formative professionalizzanti già completate e quelle in preparazione, si è tenuta una ricca serie di seminari a cura del centro di ricerca interuniversitario Polyphonie e il nuovo ciclo di incontri “Conoscere il mondo islamico” organizzato delle cattedre di Storia dei paesi islamici e Lingua e letteratura araba. Aperto a tutto l’Ateneo, quest’ultimo ha rafforzato in particolare le competenze degli studenti e delle studentesse del curriculum euro-mediterraneo.