Orientamento studenti (SUA-CdS Quadro B5)

Orientamento in ingresso

È istituita una commissione per l'orientamento in ingresso con il compito di curare l'informazione sul Corso di Studio secondo molteplici modalità, che vanno dal coordinamento delle visite di scuole invitate e visite alle scuole invitanti di docenti incardinati (che possono, all'occorrenza, tenere simulazioni di lezioni accademiche) alla produzione e diffusione di materiali informativi, nonché alla supervisione di un'idonea pubblicizzazione telematica del CdS.
Gli studenti vengono orientati sia durante il percorso per il conseguimento della laurea triennale, con incontri di presentazione dei requisiti d'accesso a specifiche figure professionali, sia a partire dalle quarte e quinte classi delle scuole secondarie superiori, alle quali l'offerta formativa del Dipartimento viene presentata, anche attraverso lezioni simulate, secondo la struttura del 3 e 2. Il CdS effettua, inoltre, all'inizio di ogni anno accademico un incontro con gli studenti immatricolati con il fine di renderli edotti sul funzionamento del corso, sulle modalità di accesso alla frequenza obbligatoria per le discipline che la prevedono, nonché sull'articolazione degli insegnamenti, con particolare riferimento a quelli linguistici, per i quali sono previsti elaborati scritti in itinere volti a sviluppare le abilità linguistiche e di analisi dei testi.
Nel corso del biennio, inoltre, i continui contatti con gli studenti da parte dei tutors permettono di monitorare l'andamento della qualità dei corsi in rapporto alle esigenze degli studenti. Inoltre, una apposita commissione si occupa di analizzare i rapporti OPIS al fine di migliorare eventuali criticità individuate e segnalate dagli studenti.

Commissione per l'orientamento in ingresso:
Marco Mazzone
Iain Halliday
Concetta Sipione
Laura Bottini
Maria Grazia Nicolosi

Orientamento e tutorato in itinere

I progressi degli studenti saranno esaminati da una commissione, il cui compito specifico sarà quello di promuovere attività di tutorato in itinere volte al raggiungimento di adeguate competenze e, nel caso in cui fosse necessario, al completamento del lavoro svolto con soluzioni correttive delle carenze individuali. Tale commissione opererà d'intesa e in stretto collegamento con la commissione didattica del CdS e con la commissione paritetica dipartimentale per la didattica.

Commissione per l'orientamento e il tutorato in itinere:
Gaetano Lalomia
Candida Munoz Medrano
Loredana Pavone
Renata Gambino

La Commissione sarà supportata anche dai seguenti gruppi di lavoro:

- Carriere studenti
Grazia Arena
Francesca Vigo
Rosaria Sardo
Anna Maria Zimbone

- Istanze studenti: convalide abbreviazioni, passaggi, trasferimenti
Maria Ersilia Marchetti
Stefania Arcara

- Piani di Studio:
Manuela F. D'Amore
Mirella Cassarino
Concettina Rizzo
Attilio Scuderi

Assistenza per lo svolgimento di periodi di formazione all'esterno (tirocini e stage)

Si prevedono tirocini da svolgere presso le scuole secondarie di primo e secondo grado o presso aziende ed enti pubblici e privati convenzionati con l'Ateneo: biblioteche, redazioni di quotidiani, case editrici, centri di solidarietà sociale e di servizi per immigrati, enti e uffici per il turismo, hotels, etc. Gli studenti sono orientati e seguiti dai Tutors del CdS tanto nella scelta dei tirocini e degli stages quanto nello svolgimento e compimento dell'intero periodo di formazione all'esterno.

Elenco enti esterni convenzionati per lo svolgimento del tirocinio visualizza il pdf