Procedura da seguire per effettuare il tirocinio
Lo studente interessato a colmare le voci "Tirocini" o "Stages e tirocini" del proprio piano di studi deve inviare via e-mail la Scheda di richiesta stage/tirocinio da parte dello studente (insieme alla copia di un documento d'identità e al piano di studi), all'indirizzo mail: disum.tirocini@unict.it indicando fino a 3 preferenze attinenti al Corso di Laurea al quale risulta iscritto prendendone visione delle offerte disponibili direttamente dal portale studenti e prendendo altresì visione delle offerte pubblicate nella sezione "Opportunità - Stage e tirocini".
Lo studente dovrà autocandidarsi direttamente dal Portale studenti tramite l'utilizzo della piattaforma Smart_Edu, accedendo alla voce stage e tirocini.
In qualunque momento il Dipartimento si riserva di verificare l'attinenza del tirocinio scelto agli obiettivi formativi del Corso di Laurea al quale lo studente è iscritto.
L’Università promuove altresì la stipula di nuove convenzioni; anche proposte dagli stessi studenti (i quali potranno compilare l’apposito spazio della richiesta di attivazione "spazio per la segnalazione di nuovi contatti”).
Per consentire alle Aziende e agli Enti di registrarsi sulla Piattaforma Smart_Edu e inserire le proprie offerte di tirocinio, è stato creato un portale a loro dedicato altresì utilizzabile per l’accreditamento, la gestione delle offerte di tirocinio e il monitoraggio delle candidature.
Lo studente potrà contattare via mail il tutor didattico (inserendo p.c. disum.tirocini@unict.it) al fine di verificarne la disponibilità ad approvare il progetto formativo. Nella bozza del PFO caricato sul portale smart-edu, lo studente dovrà indicare il docente tutor didattico che ha contattato e per il quale esprime la preferenza; in alternativa lo studente dovrà contattare l'ufficio tirocini (tel 095/7102573) al fine di comunicare tale preferenza.
Il caricamento del PFO sulla piattaforma non è soggetto a scadenza, purché sia precedente all'inizio del tirocinio stesso, il quale sarà attivato solo in presenza delle relative firme di approvazione previste dalla Piattaforma Smart-edu.
Il ruolo del Tutor didattico, (il quale viene scelto dallo studente tra i docenti del proprio corso di laurea, tenuto conto sia delle indicazioni dell’Ufficio tirocini, sia, soprattutto, della disponibilità da parte dello stesso docente), è un ruolo importante e fondamentale, che viene espletato in tre fasi:
- Verifica che il percorso formativo indicato nel PFO dal tutor aziendale, con l’eventuale supporto dell’Ufficio stage, sia pertinente agli obiettivi formativi del corso di laurea.
- Monitora, tramite un incontro periodico, il percorso del tirocinante.
- Approva, a fine tirocinio (dopo l’approvazione da parte del tutor aziendale), la relazione finale, redatta a cura dello studente e, caricata, a fine tirocinio, sulla piattaforma smart_Edu. La relazione dovrà contenere la descrizione, da parte dello studente, dell’esperienza di tirocinio appena conclusa, con il resoconto delle competenze acquisite e del valore aggiunto che l’esperienza potrà avere nella propria formazione.
L'Università e la Commissione tirocini si riservano la possibilità di verificare, in ogni momento, la fattibilità del tirocinio e l’attinenza dello stesso, rispetto agli obiettivi formativi del Corso di laurea al quale lo studente è iscritto. Non potranno essere convalidati tirocini svolti senza l'approvazione preventiva dell'Università e comunque non attinenti agli obiettivi formativi del Corso di Laurea. Potrebbero essere ritenuti non idonei e quindi respinti, tirocini non attinenti agli obiettivi formativi del Corso di Studi e che non abbiano requisiti previsti (ad esempio il requisito linguistico previsto per i corsi di laurea magistrale in Lingue).
Svolgimento del tirocinio
Lo studente avrà cura di compilare e firmare il Diario di tirocinio che riporterà i giorni e le fasce orarie durante i quali si è svolto il tirocinio e la firma del soggetto ospitante.
In presenza di gravi motivi personali o per altre motivate ed esplicite ragioni, l'attività di TFO può essere interrotta in qualsiasi momento su richiesta (soggetta al vaglio della Commissione tirocini) dell'Università o del Soggetto ospitante o dello studente, tramite una comunicazione scritta alla controparte. Tanto il soggetto ospitante, quanto lo studente, non possono addurre, come motivazione di interruzione volontaria del TFO la volontà di intraprendere un successivo rapporto di TFO.
A fine tirocinio il soggetto ospitante dovrà caricare relazione finale (accuratamente compilata al computer dallo studente) e diario delle presenze firmato dallo studente e dal tutor aziendale, completi di relative firme e timbro del soggetto ospitante.
Successivamente il tutor aziendale, accedendo dal proprio portale aziende, chiuderà la procedura di tirocinio, compilando altresì il questionario finale proposto dalla stessa Piattaforma smart-edu.
Lo studente potrà successivamente (una volta che il progetto risulterà allo stato "Concluso") compilare il proprio questionario finale , accedendo alle voci "storico" "questionario obbligatorio da valutare", cliccando sulla parola "valutare".
La procedura sarà ultimata con l'approvazione da parte del tutor didattico e la firma finale del Presidente del CDS. LA REGISTRAZIONE DEL TIROCINIO IN CARRIERA AVVERRA' DIRETTAMENTE TRAMITE LA PIATTAFORMA SMART-EDU. NON OCCORRE LA PRENOTAZIONE ALL'APPELLO DA PARTE DELLO STUDENTE .
Per eventuali dubbi o chiarimenti contattare la dott.ssa Ferlito (lferlito@unict.it) al n. 095/7102573 (stanza 235/II Ex Monastero dei Benedettini).