TREPESL

TRansizione Energetica e nuovi modelli di Partecipazione E Sviluppo Locale (TREPESL) 

Breve descrizione:
Tra le azioni intraprese dall’UE al fine di far transitare il sistema verso un’economia a basse emissioni di carbonio si segnala l’incentivazione di forme di autoproduzione e AutoConsumo di energia rinnovabile (AC), anche tramite la costituzione di comunità energetiche (CE), le quali realizzano un nuovo modello di sviluppo del settore, centrato sul coinvolgimento di enti territoriali ed aggregazioni di cittadini. A tali comunità è assegnato lo scopo di fornire benefici ambientali, economici e sociali, dando vita a progetti di welfare locale, soprattutto a sostegno di programmi di rigenerazione urbana. In questo contesto il progetto si propone di analizzare gli strumenti giuridici che consentono di realizzare tali obiettivi e, sotto un diverso ma connesso profilo, di elaborare modelli di Urban Social Responsibility che consentano di verificare e certificare che la città etica risponda al paradigma della sostenibilità.  

Obiettivi:

  1. Individuare la fattibilità giuridica dei modelli di autoconsumo collettivo di energia rinnovabile (A.C.) e di comunità energetiche (C.E.), anche alla luce dei meccanismi di incentivazione; ambisce ad individuare le barriere normative alla diffusione dell’autoconsumo su indicato ed è rilevante ai fini della piena attuazione delle direttive UE in materia. 
  2. Formulare raccomandazioni pratiche a policy makers e promotori di progetti di sviluppo locale La ricerca mira a supportare le comunità locali nell’implementazione nei PAESC delle azioni afferenti alle C.E. e di progetti di riqualificazione urbana, in attuazione del nuovo Piano Energetico Ambientale Siciliano al 2030, e ha l’ambizione di contribuire allo sviluppo del welfare locale. Infine, il progetto ha come scopo.
  3. Delineare i parametri e le aree per la valutazione dell’eticità della realtà urbana sulla base di una ridefinizione del concetto di sostenibilità, al fine di fornire un quadro innovativo in termini di Urban Social Responsibility (USR). Obiettivo specifico è quello di fornire indicazioni per una gestione urbana che possa ambire ad ottenere una certificazione di “città etica”