DOIT

 

Dall’oggetto al testo. Un progetto multidisciplinare per la valorizzazione del patrimonio culturale (DOIT). 

Breve descrizione:
Il progetto di ricerca mira a un’indagine che integri i dati testuali rinvenibili nella letteratura scientifica e tecnica greca e latina e in quella erudita con le evidenze archeologiche e ne consenta una contestualizzazione storica. Com’è infatti ben noto, nei testi tecnici antichi (con particolare riguardo a lessici e glossari), nelle opere di erudizione varia, o talvolta in opere poetiche e prosastiche di qualsiasi genere, compaiono spesso descrizioni (o anche semplici menzioni) di ‘oggetti’ (in senso lato) che possono essere legati a usi strettamente specialistici (medicina umana o veterinaria, agricoltura e alimentazione, nomenclatura botanica e zoologica, arte militare, nautica, edifici civili e religiosi) o possono invece riferirsi a usi più immediatamente quotidiani (ad es. vasi, suppellettili e vestiario), in entrambi i casi comunque funzionali ad una ricostruzione della storia economica, sociale e culturale del mondo antico. Per quanto riguarda la disseminazione dei risultati, oltre alle consuete e tradizionali sedi di pubblicazione (monografie, atti di convegni e articoli su riviste), peculiarità assolutamente innovativa del progetto è la pubblicazione online e in open access (https://onomastikon.altervista.org) di singole sezioni ancora inedite del glossario tardoantico del cosiddetti Hermeneumata Celtis a cura di alcuni studenti del Corso di Laurea magistrale in Filologia classica del nostro Ateneo sotto la guida dei docenti. 

Obiettivi:

  1. Gli obiettivi iniziali consisteranno nella raccolta e nella sistemazione dei dati. Si procederà alla schedatura dei termini greci e latini che saranno ritenuti più interessanti e si passerà alla possibile individuazione degli ‘oggetti’ da essi indicati. Questo lavoro di schedatura sarà condotto su banche dati e repertori (cartacei e online) sia per i testi che per i manufatti.
  2. Coinvolgimento degli studenti. Si tratta di una caratteristica peculiare del progetto assolutamente innovativa e raramente presente nel panorama della ricerca italiana. In particolare gli studenti del Corso di laurea magistrale in “Filologia classica” parteciperanno alla realizzazione di edizioni online in open access del glossario greco-latino dei cosiddetti Hermeneumata Celtis. Una cospicua serie di dati provenienti dalla schedatura delle opere in versi confluirà nell’archivio digitale del lessico specialistico della poesia cristiana antica e medievale. Per entrambe le banche dati si rinvia a https://onomastikon.altervista.org 
  3. Gli obiettivi finali consistono nella valutazione degli elementi raccolti e nella pubblicazione dei risultati raggiunti in periodici specialistici italiani e stranieri (fascia A ANVUR) o in volumi monografici. Tutte le pubblicazioni saranno di assoluta rilevanza nel panorama editoriale internazionale.