Simona Agnese SCATTINA

Ricercatrice di DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO [L-ART/05]
Sezione di appartenenza: Scienze storico-artistiche e della produzione culturale
Email: simona.scattina@unict.it
Sito web: www.arabeschi.it
Orario di ricevimento: Martedì dalle 09:30 alle 11:30 presso il box 4 dell'ex Diseur. | Giovedì dalle 09:30 alle 11:30 presso il box 4 dell'ex Diseur. Per chiedere di essere ricevuti su Teams è sufficiente inviare una mail.



Simona Scattina è ricercatrice a tempo determinato di Discipline dello spettacolo ed è titolare degli insegnamenti di Storia del teatro e dello spettacolo (triennale) e Drammaturgia (magistrale).

Il 31 maggio 2021 ha ottenuto l'Abilitazione Scientifica Nazionale per il ruolo di Professore di Seconda fascia nel settore concorsuale 10/C1 Teatro, Musica, Cinema, Televisione e Media Audiovisivi.

Si occupa prevalentemente di drammaturgia del Novecento e di drammaturgia siciliana contemporanea secondo prospettive di ricerca interdisciplinari, che tengono conto delle acquisizioni della visual culture e dei performing studies. Particolare attenzione ha anche riservato alle pratiche di archiviazione della memoria teatrale.


visualizza le pubblicazioni
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina

Fa parte dell'unità di ricerca catanese del progetto PRIN 2017 Divagrafie. Per una mappatura delle attrici italiane che scrivono || D.A.M.A (Drawing a Map of Italian Actresses in writing)

Il progetto di ricerca D.A.M.A, muovendo dagli studi ormai consolidati sulle varie articolazioni del divismo, vuole focalizzare l’attenzione su un aspetto imprevisto e non indagato delle attrici italiane, vale a dire la loro attività di scrittrici. Numerosi e del tutto trascurati dagli studi sono infatti i casi di attrici-scrittrici. Il progetto D.A.M.A. propone pertanto una prima mappatura di questo campo ancora insondato, attraverso l’analisi della fenomenologia, delle caratteristiche e dell’evoluzione storica delle forme di scrittura praticate dalle attrici italiane, definite da Rizzarelli (2017) DIVAGRAFIE. Vista l’ibridazione di dimensione performativa e atto della scrittura delle DIVAGRAFIE, la realizzazione del progetto si avvarrà della collaborazione di studiose che hanno competenze disciplinari molteplici. L’articolazione del lavoro prevede tre fasi: la ricognizione e il reperimento dei testi prodotti dalle attrici italiane; l’analisi dei medesimi attraverso approcci interdisciplinari; la loro restituzione attraverso una mappatura digitale (portale delle DIVAGRAFIE).

Unità di ricerca

UR Università di Sassari - Lucia Cardone (P.I. )

UR Università di Napoli "Federico II" - Anna Masecchia (responsabile)

UR Università di Catania - Maria Rizzarelli (responsabile) | componenti: Corinne Pontillo (assegnista), Simona Scattina (RtdA)

 

Fa parte dal 01/07/2020 del gruppo di ricerca del Programma PIACERI (Dipartimento di Scienze Umanistiche – Università degli Studi di Catania) su: “A.R.I.E. Audience, Remediation, Iconography and Environment in Contemporary Opera”, (Responsabile della ricerca Prof.ssa Stefania Rimini)

Dirige le collane editoriali “Tascabili – Teatro” e “Oltre il giardino” per la Casa Editrice Bonanno (Acireale-Roma) dal 03/09/2019 ad oggi. Comitato Scientifico: Marco Consolini (Université Sorbonne Nouvelle-Paris 3), Monica Cristini (Università degli Studi di Verona), Marco De Marinis (Università degli Studi di Bologna), Arianna Frattali (Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano), Fernando Gioviale (Università degli Studi di Catania), Cristina Grazioli (Università degli Studi di Padova), Isabella Innamorati (Università degli Studi di Salerno), Federica Mazzocchi (Università degli Studi di Torino), Stefano Mazzoni (Università degli Studi di Firenze), Donatella Orecchia (Università degli Studi di Roma Tor Vergata), Enrico Pitozzi (Università degli Studi di Bologna), Carlo Titomanlio (Università degli Studi di Pisa). Comitato di redazione: Anna Fressola (IUAV, Università degli Studi di Venezia), Laura Pernice (Università degli Studi di Catania), Marco Sciotto (Università degli Studi di Catania).

Fa parte del Comitato editoriale della rivista «Arabeschi. Rivista internazionale di letteratura e visualità» (ISSN 2282-0876), rivista di Fascia A, dal 12-12-2012 a oggi.

Fa parte del  Comitato editoriale della rivista «Siculorum Gymnasium. A Journal for the Humanities». Rivista del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università degli Studi di Catania (ISSN 2499-667X), dal 15-12-2018 a oggi.

 

26/06/2022
Sospensione ricevimento

Si comunica a studenti e studentesse che il ricevimento di martedì 28 e giovedì 30 è sospeso.

Così come, per impegni istituzionali fuori sede, è annullato il ricevimento di martedì 5 luglio. 

Sarà comunque possibile contattare la docente via mail: simona.scattina@unict.it

06/06/2022
Appello riservato ai/alle laureandi/e luglio 2022

Si informa che l'appello straordinario riservato ai/alle laureandi/e è fissato per giorno 25 giugno alle ore 9.00 nel box 4 (ex Diseur).

Per motivi organizzativi le prenotazioni dovranno essere inviate via mail all'indirizzo simona.scattina@unict.it dal 13 al 17 giugno (e non oltre). 

Gli/Le interessati/e dovranno indicare anche il numero di matricola e la denominazione del corso.

09/05/2022
Sospensione ricevimento e lezione di Drammaturgia

Si avvisano studenti e studentesse che, come da decreto rettorale n. 1373, in occasione del Palio d’Ateneo è prevista la sospensione delle attività didattiche.

Giorno 12 pertanto non si terrà la lezione di Drammaturgia, così come risulta sospeso anche il ricevimento. 

Per questioni urgenti è possibile contattarmi via mail a: simona.scattina@unict.it

19/04/2022
Sospensione lezione del 21 aprile

La lezione di Drammaturgia di giovedì 21 aprile e il ricevimento previsto dalle 10 alle 12 non avranno luogo.

Le lezioni e il ricevimento riprenderanno regolarmente giovedì 28 aprile e proseguiranno come da calendario e da avviso.

28/03/2022
Annullamento lezione e ricevimento del 28 marzo

La lezione di Drammaturgia di oggi è annullata, così come il ricevimento. Entrambi riprenderanno regolarmente giovedì 31 marzo.

 

22/03/2022
Riunione con le laureande e i laureandi di Luglio e di Novembre 2022

Car*,

la riunione (solo per le tesiste e i tesisti di luglio e di novembre 2022 che hanno già concordato con la sottoscritta l'argomento) si terrà il 4 aprile su piattaforma Teams nell'apposita stanza creata e secondo la seguente convocazione:

Tesist* di luglio: 4 aprile alle ore 18.30

Tesist* di novembre: 4 aprile alle ore 19.00

Chi deve ancora mandarmi la mail studium per essere incluso nella stanza Teams mi scriva all'indirizzo simona.scattina@unict.it. Grazie.

22/03/2022
Sospensione lezione e ricevimento

Si avvisano le studentesse e gli studenti che giovedì 24, in occasione della giornata di studi dedicata a Pier Paolo Pasolini, la lezione di Drammaturgia così come il ricevimento sono sospesi. Riprenderanno regolarmente lunedì mattina.

17/01/2022
Appello di Storia del teatro e dello spettacolo (cambio orario)

Si avvisano gli studenti e le studentesse che l'appello di Storia del teatro e dello spettacolo previsto in data 28 gennaio alle ore 9.00 si svolgerà sempre in data 28 gennaio ma a partire dalle ore 15.00.

27/12/2021
Risultati prima prova in itinere - Storia del teatro e dello spettacolo (13/12)

Su studium sono stati caricati i risultati della prima prova in itinere. Si invitano studentesse e studenti a prenderne visione.

13/12/2021
Riunione con i laureandi e le laureande della sessione di Aprile 22

Car*,

la riunione (solo per tesiste e tesisti di Aprile 22 che già hanno concordato con la sottoscritta l'argomento) si terrà su piattaforma Teams nell'apposita stanza creata il 17 dicembre alle ore 16.

Chi deve ancora mandarmi la mail studium per essere incluso nel Teams mi scriva su: simona.scattina@unict.it

21/12/2020
Integrazione avviso precedente: risultati seconda prova in itinere (17 novembre) - Storia del teatro e dello spettacolo

A integrazione del precedente avviso si comunica il giudizio della seconda prova in itinere per la matricola Y55000938: BUONO/OTTIMO.

 

21/12/2020
Esiti prova in itinere Storia del teatro (17 novembre)

Si pubblicano qui e su piattaforma Studium i risultati della seconda prova in itinere di Storia del teatro e dello spettacolo. 

La colonna con i risultati della seconda prova in itinere è preceduta dai risultati della prima prova del 27 ottobre.

Alla fine del file è riportata la tabella con i giudizi.

20/11/2020
Annullamento lezione Drammaturgia 25 novembre 2020 - Calendario ultime lezioni

Si avvisano gli studenti e le studentesse del corso magistrale di Drammaturgia che la lezione del 25 novembre è annullata in quanto sarò impegnata in seduta di laurea. La lezione sarà recuperata il 14 dicembre.

Comunico, allo stesso tempo, che non si svolgerà la lezione del 7 dicembre e che il calendario delle ultime lezioni sarà il seguente:

Lunedì 23 novembre, ore 10-12

Lunedì 30 novembre, ore 10-12

Mercoledì 2 dicembre, ore 8-10

Mercoledì 9 dicembre, ore 8-10

Lunedì 14 dicembre, ore 10-12

16/11/2020
Esiti prova in itinere Storia del teatro (27 ottobre)

Si pubblicano qui e su piattaforma Studium i risultati della prima prova in itinere di Storia del teatro e dello spettacolo. 

Alla fine delle cinque pagine è riportata la tabella con i giudizi.

09/11/2020
Esiti prova in itinere Drammaturgia

Pubblico qui, come su Studium (sezione Documenti), i risultati della prova in itinere di Drammaturgia.

30/10/2020
Lezioni di Storia del teatro (triennale) e Drammaturgia (magistrale)

Si avvisano le studentesse e gli studenti che nella settimana dal 2 al 7 novembre le lezioni di Storia del teatro e dello spettacolo e Drammaturgia continueranno ad essere svolte esclusivamente su Microsoft Teams.

29/10/2020
Annullamento lezione Drammaturgia 2 novembre 2020

Si avvisano gli studenti e le studentesse che la lezione di Drammaturgia prevista il 2 novembre è annullata. 

20/10/2020
Avviso per laureande e laureandi 2021

Comunico ai laureandi e alle laureande di Storia del teatro e di Drammaturgia di aver creato una stanza virtuale su Teams. Via mail dovrò ricevere nei prossimi giorni (entro il 31 ottobre) un vostro messaggio al nuovo indirizzo creato per l’occasione: lauree2021@gmail.com

Il messaggio dovrà contenente SOLO: mail studium (per invitarvi nel team) e la sessione di laurea prevista.

Il calendario degli incontri sarà il seguente:

13 novembre ore 17 - LAUREANDI APRILE 2021 (compresi i laureandi che da novembre ’20 sono passati ad aprile)

13 novembre ore 18 - LAUREANDI LUGLIO

LEGGI TUTTO

23/07/2020
Sospensione ricevimento pausa estiva

Si avvisano gli studenti e le studentesse che dal 25 luglio sino al 6 settembre il ricevimento è sospeso. Studenti e studentesse possono contattare la docente via mail per prendere appuntamento a partire dal 7 settembre.

12/06/2020
Prolungamento appelli di luglio di Storia del teatro e dello spettacolo e Drammaturgia

Al secondo appello d'esami della sessione estiva, previsto per il 10 luglio (Storia del teatro e dello spettacolo) e per il 17 luglio (Drammaturgia), è stata aggiunta la data supplementare di lunedì 27 LUGLIO (ore 14), unica per tutti e due gli insegnamenti. Chi si prenota al secondo appello dovrà indicare in nota 'prolungamento'. 

11/06/2020
Conoscenze e competenze necessarie per il superamento dell’esame di Drammaturgia – magistrale

In riferimento alle determinazioni votate all’unanimità al punto 2 della seduta del Consiglio di Dipartimento del 6 maggio 2020, e relative alle misure per il contenimento del numero degli studenti fuori corso, si indicano qui di seguito le conoscenze e competenze necessarie per il raggiungimento della sufficienza all’esame di Drammaturgia:

  • A partire dalla definizione di ‘drammaturgia’ dovrà apparire il possesso del quadro teorico e metodologico della disciplina.
  • Conoscenza delle figure chiave del teatro postdrammatico.
  • Padronanza delle riflessioni inerenti allo sviluppo delle
LEGGI TUTTO

11/06/2020
Conoscenze e competenze necessarie per il superamento dell’esame di Storia del teatro e dello spettacolo – triennio

In riferimento alle determinazioni votate all’unanimità al punto 2 della seduta del Consiglio di Dipartimento del 6 maggio 2020, e relative alle misure per il contenimento del numero degli studenti fuori corso, si indicano qui di seguito le conoscenze e competenze necessarie per il raggiungimento della sufficienza all’esame di Storia del teatro e dello spettacolo:

  • Conoscenze delle linee fondamentali della storia del teatro dalle origini alla scena del secondo Novecento.
  • Adeguata conoscenza dei protagonisti della scena teatrale (drammaturghi, attori, scenografi, registi).
  • Capacità
LEGGI TUTTO

08/05/2020
Risultati prova in itinere Drammaturgia

Si pubblicano qui, come su Studium, i risultati della prova in itinere di Drammaturgia (30 aprile 2020).

29/04/2020
Ripresa lezioni di Drammaturgia (Scattina)

Si avvisano studenti e studentesse che le lezioni di Drammaturgia riprenderanno domani mattina, giovedì 30 aprile, e proseguiranno regolarmente con il seguente calendario:

Giovedì 30 aprile, 8.00-10.00

Martedì  5 maggio, 12.00-14.00

Giovedì 7 maggio, 8.00-10.00

Martedì 12 maggio, 12.00-14.00

Giovedì 14 maggio, 8.00-10.00

Martedì 19 maggio, 12.00-14.00 (ultima lezione del corso)

13/04/2020
Annullamento lezione 14 aprile

Si avvisano le studentesse e gli studenti del corso di Drammaturgia che la lezione con la professoressa Rimini prevista domani alle ore 12 è annullata (sarà recuperata giovedì 23). Rimangono confermate le lezioni di giovedì 16 alle ore 8 e di martedì 21 alle ore 12.

Non appena avrò il calendario delle lauree vi comunicherò se riusciremo a far lezione martedì 28 (così da recuperare quella del 23) e giovedì 30.

P.s. Oggi Franco Scaldati avrebbe compiuto 77 anni. Sulla pagina Facebook voluta dagli eredi molti artisti stanno lasciando un loro personale ricordo (https://www.facebook.com/Franco-Scaldati-Poeta-Di-Palermo-153829667963929/).

 

LEGGI TUTTO

07/04/2020
Sospensione lezione di Drammaturgia del 9 aprile e ripresa il 14 aprile

Car*,

giovedì 9 aprile non si terrà la lezione di Drammaturgia. Le lezioni riprenderanno il 14 aprile come da calendario.

DataStudenteArgomento della tesi
09/06/2022Y55/000043Drusilla Foer: storia di una personaggia
16/05/2022T35/000401Le "Piccole donne" di Emma Dante
11/05/20221000/007335L'Istrione: racconto di un'esperienza popolare
07/05/20221000/002670Marco Baliani: diario di bordo di un narratore
11/04/2022Y58/001364Ritratti al femminile nel teatro di Carlo Goldoni
07/04/20221000/004718Il 'Novecento' di Alessandro Baricco. Dalla pagina alla scena
05/04/20221000/007042Lady Macbeth, alla prova dei media
23/03/2022Y59/000350Il teatro letto attraverso categorie filosofiche
22/03/2022Y55/000927Dietro la maschera: diario di viaggio alla ricerca dell'essenza attoriale
17/03/20221000/027034Absinthe Teatro, diario di una compagnia.
16/03/2022646/003228Eduardo e l'arte della commedia, tra censura e anticensura
14/03/2022Y55/000179Strindberg e Julie
10/03/2022Y55/000974Eduardo Scarpetta: una grande maschera del teatro napoletano
24/01/2022T35/000629Il magistero di Giorgio Strehler
14/01/2022T35/001811Dalle grandi dionisie alla Korean Wave. La musica come ponte tra classico e contemporaneo
20/11/2021Y55/001004Nella tempesta, tra Strehler e Eduardo
04/11/2021646/000770Nellina Laganà, ritratto di attrice
22/03/2021Y55/000727Fenomenologia del pubblico teatrale
10/03/2021Y55/001045La fede in scena. Romeo e Giulietta e I Promessi Sposi
02/03/2021Y50/000184Lina Prosa tra mito e contemporaneità
10/02/2021Y55/000565La commedia dell'arte nella Vienna del "Fin de siècle"
05/02/2021108/163131Il teatro televisivo di Eduardo De Filippo
02/02/2021Y55/000995Isteria in scena: donne inquiete e conflitti sociali
11/01/2021Y55/000518La compagnia emergente di danza contemporanea: in Italia una risorsa educativa ed artistica trascurata
07/09/2020Y38/000290Le Resistenze Femminili di Marta Cuscunà
07/09/2020Y50/*000189Franca Valeri: vita e opere
03/03/2020Y55/000232Da San Francesco, giullare di Dio a Dario Fo, giullare del popolo.
13/02/2020Y55/000284Progetto reality. La drammaturgia di Deflorian e Tagliarini.
22/07/2019T35/000783Tra fiaba e leggenda: il teatro di Marco Baliani.
29/05/2019O98/000902Pinocchio tra palco e pellicola
30/04/2019Y55/000531Il lungo viaggio di Tiresia raccontato da Andrea Camilleri. Quando persona e personaggio si ricongiungono
15/04/2019Y60/000102Una, nessuna Clitennestra
15/04/2019Y55/000354Se dico Cechov dico Stanislavskij.
05/03/2019646/004532"Uno, Nessuno, Centomila", una rilettura contemporanea
25/10/2018646/004459Il concetto di ripetizione e gli effetti nello spettatore e nell'attore
18/10/2018Y55/000105Per un teatro come terapia: dalla catarsi al drammaterapia
04/10/2018O96/000441Lina Prosa e la nuova drammaturgia siciliana
31/05/2018T35/001181Fare teatro sociale: l'esperienza catanese di Officina Socialmeccanica