
Simona Agnese SCATTINA
Simona Scattina è Professoressa Associata di Discipline dello spettacolo presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania.
Le sue ricerche si sono concentrate sulla drammaturgia del Novecento e sulla drammaturgia siciliana contemporanea secondo prospettive di ricerca che tengono conto delle acquisizioni della visual culture e dei performing studies. Particolare attenzione ha poi riservato alle pratiche di archiviazione della memoria teatrale.
Oltre a saggi per riviste di settore e in volume ha pubblicato diverse monografie: Storie dipinte. I cartelli della Marionettistica fratelli Napoli (Algra, 2017), «Non tutti vissero felici e contenti». Emma Dante tra fiaba e teatro (Titivillus, 2019), Titina De Filippo. L’artefice magica (Cue Press, 2020), Per una drammaturgia del processo creativo. I tavoli d’artista di Giovanna Brogna Sonnino, con foto di C. Scattina e testi di G. Brogna Sonnino (Duetredue Edizioni, 2024). Per Bonanno dirige le collane Oltre il giardino e Tascabili – Teatro, per quest’ultima ha curato i volumi: Ballata per San Berillo e altri esercizi di prosa danzabile (2020) e Parole per corpi di donne (2023).
È nella redazione di «Arabeschi. Rivista internazionale di studi su letteratura e visualità», Rivista di Fascia A (www.arabeschi.it) e di Siculorum Gymnasium (http://www.siculorum.unict.it/).
Responsabile scientifica dell'unità di ricerca del progetto PRIN 2022 PNRR – Settore SH – Archives of “Floating Islands”. Mapping Third Theatre in Puglia and Sicily - P.I. Francesco Ceraolo [Università del Salento, Lecce] (in corso).
Principal Investigator del progetto di ricerca VIRTUA(*)RT. Virtual Rooms for Arts. Piano di incentivi per la ricerca di Ateneo 2024/2026 (Pia.ce.ri.) Linea di Intervento 1. Progetti di Ricerca Collaborativa, Dipartimento di Scienze Umanistiche, Università di Catania. Componenti: Giulia Arcidiacono, Tancredi Bella, Simona Busni, Maria Rosa De Luca, Vittorio Fiore, Elisa Francesconi, Simona Inserra, Gaetano Lalomia, Laura Pernice, Stefania Rimini, Daniela Santonocito, Simona Scattina (dal 2 settembre 2024, in corso).
Responsabile scientifica del progetto di ricerca Mem.Art. Tra performing art e visual culture, per una mappatura digitale dei percorsi creativi. Piano di incentivi per la ricerca di Ateneo 2020/2022 (Pia.ce.ri.). Linea 3 Starting Grant, Dipartimento di Scienze Umanistiche, Università di Catania.
Membro del gruppo di ricerca del PRIN 2017 Linea Sud: Divagrafie. Per una mappatura delle attrici italiane che scrivono || D.A.M.A (Drawing a Map of Italian Actresses in writing) – coordinatrice nazionale L. Cardone, coordinatrice unità catanese M. Rizzarelli.
Principal Investigator del progetto di ricerca TeaM Teatri e Memoria Un Sistema di Conoscenza del patrimonio teatrale scomparso della città. Prometeo-linea 3 finanziato nel 2019 dal Dipartimento di Scienze Umanistiche di Catania su fondi d’Ateneo. Componenti: A. Mignosa, V. Fiore, S. Scattina.
Responsabile scientifica del progetto di ricerca Performare la fiaba. Quando manca il lieto fine nel teatro di Emma Dante. Progetto Prometeo – Linea 1, finanziato nel 2019 dal Dipartimento di Scienze Umanistiche di Catania su fondi d’Ateneo.
Ricevimento dicembre
Si informano studenti e studentesse che per il mese di dicembre il ricevimento si terrà ogni lunedì dalle 10 alle 12 e non il venerdì dalle 10 alle 12.
La prof.ssa Simona Scattina
Esiti prova in itinere "Storia del teatro e dello spettacolo"
Si pubblicano gli esiti della prima prova in itinere di "Storia del teatro e dello spettacolo" a.a. 2025-2026.
Chi non si riconoscesse nella valutazione può decidere di portare all'esame la prima parte del modulo A (Lineamenti di storia del teatro, manuale di Alonge-Perrelli, dal capitolo 1 al capitolo 8 incluso).
Prof.ssa Simona Scattina
| Data | Studente | Argomento della tesi |
|---|---|---|
| 18/11/2025 | 1000/066542 | Il primato del corpo sulla parola. Dal teatro "Fisico" alla Performance Art |
| 10/10/2025 | 1000/069001 | Universo Amleto |
| 24/09/2025 | 1000/032573 | Benedict Cumberbatch: attore camaleontico |
| 22/09/2025 | 1000/046964 | San Giovanni Decollato |
| 22/09/2025 | 1000/017363 | Metodo Forsythe: studio delle relazioni fra arti visive e danza dal punto di vista neuroscientifico |
| 18/09/2025 | 1000/017788 | Il KPOP come performance teatrale |
| 10/09/2025 | 1000/068987 | Il teatro di Nando Greco |
| 17/07/2025 | 1000/019662 | Il gran carnevale francavillese: arte, memoria e prospettive future |
| 07/07/2025 | 1000/047252 | Picasso e parade: analisi di uno spettacolo d'avanguardia tra teatro e arti visive |
| 10/06/2025 | 1000/033257 | La produzione teatrale di Silvana Grasso. Il caso de La Scattiata |
| 29/04/2025 | Y50/000169 | .L'Elena di Euripide nell'immaginifica regia di Davide Livermore |
| 29/04/2025 | 1000/018221 | "I Diavulazzi i Pasqua: patrimonio tra storia, simbolismo, identità e cultura" |
| 27/03/2025 | 1000/048448 | La figura della strega: da persona a personaggia. |
| 17/03/2025 | 1000/033815 | "Crisi di nervi: l'ipocrisia umana vista attraverso occhi borghesi" |
| 27/09/2024 | P01/000361 | "Il fine è lietissimo, poiché viene coronato dalla santa pace. Carlo Goldoni sul campo di battaglia" |
| 12/06/2024 | O98/000868 | Eleonora Duse, ritratto di un'anti diva |
| 25/09/2023 | Y50/000177 | La drammaturgia lacerante di Saverio La Ruina |
| 14/05/2023 | 1000/014301 | Scena Erasmus - Cantiere Interculturale per una Rete Teatrale Universitaria Europea: Storie, Materiali, Destinazioni |
| 06/03/2023 | T35/000965 | Il teatro di rivista: dal varietà alla commedia musicale |
| 21/06/2022 | 644/004248 | Colette e Sarah Bernhardt due dive fuori dagli schemi |
| 09/06/2022 | Y55/000043 | Drusilla Foer: storia di una personaggia |
| 16/03/2022 | 646/003228 | Eduardo e l'arte della commedia, tra censura e anticensura |
| 24/01/2022 | T35/000629 | Il magistero di Giorgio Strehler |
| 22/03/2021 | Y55/000727 | Fenomenologia del pubblico teatrale |
| 10/03/2021 | Y55/001045 | La fede in scena. Romeo e Giulietta e I Promessi Sposi |
| 02/03/2021 | Y50/000184 | Lina Prosa tra mito e contemporaneità |
| 10/02/2021 | Y55/000565 | La commedia dell'arte nella Vienna del "Fin de siècle" |
| 02/02/2021 | Y55/000995 | Isteria in scena: donne inquiete e conflitti sociali |
| 07/09/2020 | Y38/000290 | Le Resistenze Femminili di Marta Cuscunà |
| 07/09/2020 | Y50/*000189 | Franca Valeri: vita e opere |
| 03/03/2020 | Y55/000232 | Da San Francesco, giullare di Dio a Dario Fo, giullare del popolo. |
| 13/02/2020 | Y55/000284 | Progetto reality. La drammaturgia di Deflorian e Tagliarini. |
| 22/07/2019 | T35/000783 | Tra fiaba e leggenda: il teatro di Marco Baliani. |
| 30/04/2019 | Y55/000531 | Il lungo viaggio di Tiresia raccontato da Andrea Camilleri. Quando persona e personaggio si ricongiungono |
| 15/04/2019 | Y60/000102 | Una, nessuna Clitennestra |
| 25/10/2018 | 646/004459 | Il concetto di ripetizione e gli effetti nello spettatore e nell'attore |
| 18/10/2018 | Y55/000105 | Per un teatro come terapia: dalla catarsi al drammaterapia |
| 04/10/2018 | O96/000441 | Lina Prosa e la nuova drammaturgia siciliana |
| 31/05/2018 | T35/001181 | Fare teatro sociale: l'esperienza catanese di Officina Socialmeccanica |