Ti diamo il benvenuto

Questo sito contiene tutte le informazioni riguardanti il corso di laurea magistrale in Lingue per la cooperazione internazionale istituito presso il Dipartimento di Scienze umanistiche dell'Università di Catania.
Trova quello che cerchi utilizzando le voci dei menù e, se sei già una studentessa o uno studente del corso di studi, ricordati di controllare periodicamente gli avvisi inseriti.

Buona navigazione.


Avvisi dei docenti

28/11/2023
ANNULLAMENTO RICEVIMENTO del 29 novembre

Si comunica che il ricevimento di domani mattina, 29 novembre, è annullato per coincidenza con altri impegni istituzionali.

Prof.ssa Lucia LA CAUSA
27/11/2023
Calendaria 2024: se buscan traductores y traductoras al español

Como en 2022 y en 2023, el proyecto de colaboración voluntaria con Toponomastica femminile, que publica un calendario con biografías de mujeres para darles visibilidad, retoma su actividad. Este año el calendario es sobre artistas y ya han llegado los textos de enero 2024. Si te interesa mejorar tu español y te apetece participar, escribe enseguida un correo electrónico a maria.carrerasgoicoechea@unict.it con CALENDARIA 24 por objeto. Se trata de un trabajo voluntario que NO da créditos. Es importante estar ya en tercero de trienio o en la Laurea Magistrale.

Prof.ssa Maria CARRERAS GOICOECHEA
24/11/2023
ATTIVAZIONE PRENOTAZIONI PROVA DI FONETICA E FONOLOGIA del 11/12/2023

Si comunica agli studenti e alle studentesse del corso L-20 1^ anno (gruppo A-L) che, su STUDIUM, sono state attivate le prenotazioni per la prova in itinere di fonetica e fonologia di giorno 11/12/2023. Le prenotazioni chiuderanno l'8 dicembre alle ore 23,59.

Gli studenti e le studentesse che non riuscissero a prenotarsi su STUDIUM possono inviare una mail alla docente con oggetto: "Prenotazione prova in itinere fonetica e fonologia", entro la data di scadenza delle prenotazioni.

Prof.ssa Lucia LA CAUSA
24/11/2023
locandina 24/11/2023

Ecco la locandina in allegato.

Prof.ssa Rossana BARCELLONA
24/11/2023
Questionario. tavola rotonda 24/11/2023

Chi ha partecipato alla: Tavola Rotonda, dal titolo Violenza della guerra e patriarcato, è invitato/a a compilare il test anonimo (allegato). Ringrazio fin d'ora chi risponderà al questionario e lo invierà al mio indirizzo di posta elettronica: 

rossana.barcellona@unict.it

oppure

rbarce@unict.it

Prof.ssa Rossana BARCELLONA

Avvisi del corso di studi

27/12/2021
TIROCINIO FORMATIVO E D'ORIENTAMENTO PRESSO COMUNE DI ACI CASTELLO - SETTORE CULTURA E TURISMO - TUTOR DIDATTICO PROF. S. CANNIZZARO

Gli avvisano gli studenti che devono ancora effettuare il tirocinio, che possono, tramite il Portale studenti, autocandidarsi all'offerta di tirocinio formativo e d'orientamento presso il Comune di Aci Castello, settore Cultura e Turismo. Per qualsiasi informazione relativa a questo tirocinio è possibile contattare l'Ufficio tirocini (dr.ssa Ferlito tel 095/7102573).

Avvisi del dipartimento

20/11/2023
Lauree – Calendario appello ordinario sessione novembre 2023
Nella pagina dedicata alle Lauree abbiamo pubblicato il calendario degli appelli di laurea di novembre 2023.
L’accesso al Monastero avverrà dall’ingresso di Piazza Dante e gli ospiti potranno attendere il turno del proprio candidato o della propria candidata presso il Chiostro di Levante.
Alla discussione, seguita dalla proclamazione, potranno avere accesso il candidato o la candidata e un massimo di 18 (diciotto)
07/06/2023
Premio nazionale di Poesia e Città "Dora Coco"

Il comitato della Società Dante Alighieri di Catania, in co-organizzazione con l'Assessorato alla Cultura di Catania con il Patrocinio del Ministero della Cultura della Regione Sicilia e dell'Università di Catania, indice per l'anno 2023 il Premio Nazionale di Poesia Citta di Catania "Dora Coco" II Edizione.

La partecipazione al premio è riservata ai:

  • "Poeti emergenti" fino ai vent'anni di età (agli studenti delle scuole superiori e dell'Università)
  • "Poeti" (dal ventunesimo anno d'età in poi)

Il premio si propone di valorizzare la ricerca poetica intesa come libera espressione artistica e creativa.

Per