Milena Elisa ROMANO

Docente a contratto di LINGUISTICA ITALIANA [L-FIL-LET/12]

MILENA ROMANO è Docente a contratto per la cattedra di Storia della Lingua italiana (M-Z) e per i Corsi Zero di Lingua italiana per il CdL  in Lettere e Beni  culturali.

Dal 2003 a oggi collabora alla didattica presso la cattedra di Storia della lingua italiana (anche in qualità di tutor senior).

Dal 2014 a oggi, in qualità di docente, tiene i Corsi zero di Lingua e Grammatica Italiana per Lettere

 Dal 2011 al  2014 ha tenuto i Corsi di Lingua Italiana per gli studenti Erasmus presso il DISUM dell’Università di Catania.

Nell' a.a. 2012-2013   ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Filologia Moderna Indirizzo Editing (XXIV Ciclo) presso l’Università di Catania con una tesi dal titolo La “popolarizzazione” di lingua e cultura nell’Italia del Novecento. Il rotocalco dagli anni Cinquanta a oggi, tra editoria cartacea ed editoria multimediale, (Coordinatore del dottorato: Antonio  Di Grado; Tutor: Gabriella Alfieri

Nell' a.a. 2007-2008  ha conseguito l' Idoneità al dottorato di ricerca in Scienze del Linguaggio e della Comunicazione - Dialettologia italiana, geografia linguistica e sociolinguistica presso l’Università degli Studi di Torino.

Si occupa principalmente dei seguenti filoni di ricerca, inerenti alla storia della lingua italiana dal XIX al XXI secolo:

- Linguaggio giornalistico (quotidiani on line e rotocalchi dagli archetipi cartacei agli epigoni  televisivi)

- Lingua dei programmi televisivi di intrattenimento

- Linguaggio pubblicitario (la “cortesia linguistica” della réclame paleotelevisiva; l’italiano regionale e il dialetto negli spot pubblicitari; la pubblicità ai tempi del Coronavirus)

- Linguaggi settoriali (il sottocodice dei parrucchieri)

- Lingua letteraria: studi su  Elena Ferrante, Gavino  Ledda e la letteratura odeporica

- Lingua a teatro: Emma Dante (teatro, cinema e romanzo)

- Lingua del cinema:  la lingua del cinema comico contemporaneo (Checco Zalone;  Ficarra e Picone).

- Didattica di italiano L2 (Italiano L2 in apprendenti stranieri; l’apprendimento della lingua italiana da parte di dialettofoni; aspetti ritmico-prosodici nell'apprendimento di italiano L2)

Affiliazioni a Istituzioni scientifiche

  • Dal 2019 è membro  dell’ASLI, Associazione per la Storia della lingua italiana.
  • Dal 2016 è membro dell’ASLI Scuola
  • Dal 2016 è membro della SILFI, Società internazionale di Linguistica e Filologia italiana.
  • Dal 2016 è membro del Centro di studi filologici e linguistici siciliani presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Palermo.
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

Anno accademico 2021/2022


Anno accademico 2020/2021
22/11/2023
Prenotazione per prova finale Corso Zero di Lingua Italiana per gli studenti degli aa.aa. precedenti

Si avvisano gli studenti che hanno frequentato il Corso Zero di Lingua italiana  per Beni Culturali  negli anni accademici precedenti  (2021/22; 2022/23) che venerdì 1 dicembre alle ore 14,00 in Aula A2 si terrà la prova finale del Corso Zero  di Lingua Italiana di Beni Culturali a.a. 2023/24.

Gli studenti  di Beni Culturali che hanno frequentato il corso negli anni accademici precedenti  e devono ancora sostenere o ripetere la prova finale  potranno accedere alla prova  di venerdì 1 dicembre  prenotandosi su STUDIUM (STUDIUM> Corso Zero di Lingua

16/10/2023
Inizio lezioni del Corso Zero di Lingua italiana per Lettere

Si avvisano gli studenti del Corso di Laurea in Lettere  (L-10) che lunedì 23 ottobre 2023 presso l’aula A1 dell'ex Monastero dei Benedettini, a partire dalle ore 16.00, avrà luogo la prima lezione del Corso Zero di Lingua italiana rivolto agli studenti di Lettere. Si invitano gli studenti a iscriversi al Corso sulla piattaforma STUDIUM (a.a. 2023-24) (Si invitano gli studenti a iscriversi al Corso sulla piattaforma  STUDIUM (https://studium.unict.it): CORSO ZERO DI LINGUA ITALIANA - (Lettere L-10).

Dato l’alto numero di studenti la prima lezione sarà strutturata in due turni:

il primo

16/10/2023
Avviso inizio lezioni Corso Zero di Lingua italiana per Beni cultural

Si avvisano gli studenti del Corso di Laurea in Beni culturali (L-1)  che le lezioni del Corso Zero di Lingua Italiana,  tenute dalla Prof.ssa Romano, inizieranno lunedì  23 ottobre 2023 alle ore 08.00 (dalle ore 08.00 alle ore 10.00) presso l’Aula  A4 dell’ex Monastero dei Benedettini e proseguiranno secondo il seguente calendario:

lunedì dalle ore 08.00 alle ore 10.00 presso l’Aula A4 (ex Monastero dei Benedettini);

venerdì dalle ore 16.00 alle ore 18.00 presso l’Aula A4 (ex Monastero dei Benedettini).

Si invitano gli studenti a iscriversi al Corso sulla piattaforma