SOCIOLOGIA DEI MEDIA DIGITALI

Anno accademico 2020/2021 - 1° anno
Docenti: Davide BENNATO e Claudia CANTALE
Crediti: 9
SSD: SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

L’importanza dei dati nella vita sociale e nella ricerca sociologica, i media digitali e il loro contesto storico, il web come spazio di interazione sociale, critiche alla connettività sociale nelle piattaforme digitali.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso si svolge essenzialmente nella forma della lezione frontale, con ampio utilizzo di strumenti per il coinvolgimento degli studenti: domande per la verifica dei concetti, discussione collettiva di casi cruciali, strumenti digitali di coinvolgimento e partecipazione.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza dei fenomeni politici e culturali degli ultimi venti anni, frequentazione di internet e dei suoi principali servizi.


Frequenza lezioni

Facoltativa.


Contenuti del corso

Big data e scienze sociali, la scienza sociale computazionale, piattaforme digitali e ricerca sociale, storia dei media digitali, gli effetti sociali del web.


Testi di riferimento

MODULO A La centralità dei dati per lo studio dei processi sociali digitali

Testi:

- D. Bennato, Il computer come macroscopio. Big data e approccio computazionale per comprendere i cambiamenti sociali e culturali, Milano, Franco Angeli, 2015, pp. 145.

- R. Rogers, Metodi digitali. Fare ricerca sociale con il web, Bologna, Il Mulino, 2016, pp. 282.

 

MODULO B Storia e sociologia dei media digitali

Testi:

- G. Balbi, P. Magaudda, Storia dei media digitali, Roma-Bari, Laterza, 2014, pp. 204.

 

MODULO C I social media come piattaforme e come processi sociali

Testi:

- G. B. Artieri, a cura di, Gli effetti sociali del web, Milano, Franco Angeli, 2015, pp. 272.

- S. Turkle, Insieme ma soli, Torino, Einaudi, 2011, pp. 386

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Contesto. Il computer come macroscopioBennato 2015 
2Paradigmi. I programmi di ricerca computazionaliBennato 2015 
3Casi. Ricerche e controversie della scienza sociale computazionaleBennato 2015 
4La fine del virtuale e la nascita dei metodi digitaliRogers 2016 
5Il link e la politica dello spazio webRogers 2016 
6Il sito web come oggetto d'archivioRogers 2016 
7Capire i media digitaliBalbi, Magaudda 2014 
8Il computerBalbi, Magaudda 2014 
9InternetBalbi, Magaudda 2014 
10Il telefono mobileBalbi, Magaudda 2014 
11La digitalizzazione dei media analogiciBalbi, Magaudda 2014 
12Miti fondativi del digitaleBalbi, Magaudda 2014 
13Gli effetti sociali del webBoccia Artieri 2015 
14Teoria della metodologia: Internet Studies e computational social scienceBoccia Artieri 2015 
15Social Network come fenomeni visualmente rilevantiBoccia Artieri 2015 
16Analisi mediologica del web: fan studies e culture partecipativeBoccia Artieri 2015 
17Social Network e contesti localiBoccia Artieri 2015 
18Il momento robotico. Nella solitudine, nuove intimitàTurkle 2011 
19Tutti connessi. Nell'intimità, nuove solitudiniTurkle 2011 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale con verifiche in itinere.

La prova in itinere consiste in una serie di piccole attività di ricerca da svolgere a casa e da presentare in aula durante la lezione in forma di relazione ai propri colleghi. I criteri per la valutazione della prova sono i seguenti: appropriatezza linguistica e terminologica, capacità nell’uso dei tool illustrati a lezione, capacità di esposizione.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Quali sono i rapporti fra scienze sociali e big data?

Cosa si intende per studi postdemografici?

In che modo si è passati da internet al World wide Web?

Qual è la relazione fra big data e deep data?

Come è possibile spiegare il paradosso dell'aumento della connettività sociale e aumento della percezione di isolamento?