Anna MIGNOSA

Ricercatrice di SCIENZA DELLE FINANZE [SECS-P/03]
Sezione di appartenenza: Scienze storico-artistiche e della produzione culturale
Ufficio: Stanza 227/1 - II piano Monastero dei Benedettini
Email: amignosa@unict.it
Orario di ricevimento: Mercoledì dalle 17:00 alle 18:00 Orari validi a partire dal 15 NOVEMBRE 2021 - Il ricevimento si svolgerà su piattaforma TEAMS. Non bisogna prenotarsi. | Giovedì dalle 09:00 alle 10:00 Orari validi a partire dal 15 NOVEMBRE 2021 - Il ricevimento si svolgerà su piattaforma TEAMS. Non bisogna prenotarsi.



Anna Mignosa è ricercatore presso l’università di Catania e Visiting lecturer presso l’Erasmus University di Rotterdam. Le sue competenze si concentrano sulle politiche e, in particolar modo, le politiche culturali e l’impatto che possono avere sulla società e sullo stesso settore culturale. La sua ricerca di concentra sui cambiamenti nelle politiche culturali, l’economia del patrimonio culturale, e la relazione fra cultura e sviluppo. Al momento la sua analisi riguarda il rapporto fra cultura e sviluppo e il ruolo che la prima può avere per la società e l’economia dell’artigianato. È la co-curatrice dell’Handbook on the Economics of cultural heritage(Edward Elgar, 2013), Economic analysis of craft(Palgrave, 2019) e Teaching Cultural economics(Edward Elgar, 2020), oltre che di diversi articoli accademici. Anna ha conseguito il dottorato presso l’Erasmus University di Rotterdam e la Laurea in Economia presso l’Università degli Studi di Catania. E’ stata membro del Board dell’Association of Cultural Economics International (ACEI) dal 2010 al 2016. Anna Mignosa è particolarmente interessata agli effetti che la ricerca, soprattutto quella accademica, può averesulla società.


visualizza le pubblicazioni
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina

-   Membro del progetto di ricerca intra-dipartimentale A.R.I.E - Audience, Remediation, Iconography and Environment in Contemporary Opera.

-   Coordinatore progetto di ricerca sul pubblico dei teatri a Catania realizzato con le prof.sse De Luca (DISUM) e Rizzo e Giaccone (DEI). 

-   Principal investigator progetto di ricerca di dipartimento La valorizzazione del patrimonio culturale attraverso la creatività e il turismo, progetto del Dipartimento di Economia e Impresa

-   Partecipazione alla ricerca internazionale su Herwaardering ambachtscultuur hoofdzaak, (con Klamer A, Kotipalli P, Jang L, Mignosa A, Fjeldsted T), Stichting Economie en Cultuur, dal 01-03-2012 al 15-03-2013.

-    Partecipazione alla ricerca internazionale su Creatief vakmanschap in internationaal perspectief. Wat kunnen wij leren van de Japanners, Chinezen, Indiërs, Italianen, Duitsers en Engelsen?,(con A. Klamer, K. Goto, P. Kotipalli, L. Jang and T. Fjeldsted), Erasmus University Rotterdam,Stichting Economie en Cultuur, dal 01-01-2011 al 15-02-2012

- Aprile-Giugno 2007 Senior reseacher per il Programma INTERREG III - ISIDEM “Analysis of the administrative and management models of culture in Italy and Malta”.

- Senior researcher per la redazione dello Studio su "Financing The Arts And Culture InThe European Union" commissionato dal Parlamento Europeo, committee on Culture andEducation - dal 15-11-2005 al 30-06-2006.

 - Maggio – Dicembre 1997- Junior Researcher presso il Dipartimento di Economia e Metodi Quantitativi – Università di Catania. Ricerca su ‘L’amministrazione del patrimonio culturale in Sicilia’ finanziata dal CNR. 

10/01/2022
ESAMI GESTIONE AZIENDE CULTURALI (L20)

Gli esami di Gestione delle Aziende Culturali (L20) si terranno sempre nello stesso giorno degli Esami di Gestione delle Industrie Culturali e dello Spettacolo (LM65).

Si pregano gli studenti di controllare le date sul sito e di contattare la segreteria perché questa possa attivare il sistema di prenotazioni sul portale. 

01/12/2021
Risultati esami 19.11.2021

I risultati sono consultabili su STUDIUM - AA.2020-21 - DOCUMENTI - ESAMI.

 

12/11/2021
MODIFICA ORARI RICEVIMENTO

Da lunedì 15 novembre gli orari di ricevimento cambieranno. Consultate la pagina per i dettagli. 

18/10/2021
Ricevimento Martedì 19 ottobre e venerdì 22 ottobre MODIFICHE

Il ricevimento di martedì 19 ottobre è ANNULLATO. 

Venerdì 22 ottobre il ricevimento si svolgerà dalle 8.30 alle 9.30. 

 

15/09/2021
Esami 16.09.2021: Gestione aziende culturali, Gestione Industrie creative e dello spettacolo, e Gestione delle industrie culturali e creative

Gli esami di giorno 16.09.2021 si terranno online sulla piattaforma TEAMS.

L'esame della prof.ssa Mignosa è scritto per tutte e tre le materie. 

N.B. Per gli studenti di Gestione delle Industrie Culturali e Creative l'esame si compone di due parti: la prima con la prof.ssa Mignosa si svolgerà la mattina; la seconda con il Prof. Puglisi il pomeriggio alle 16.00 sulla stessa piattaforma. 

 

 

10/09/2021
Risultati esami 1.09.2021

I risultati degli esami di giorno 1.09.2021 di Gestione delle aziende culturali e Gestione delle industrie culturali e dello spettacolo sono stati pubblicati sulle rispettive pagine di STUDIUM. Seguire le indicazioni per procedere con la registrazione del voto. 

03/08/2021
Risultati ESAME 21.07.2021

I risultati dell'esame di Gestione delle Aziende Culturali del 21.07.2021 sono consultabili su STUDIUM-DOCUMENTI-ESAMI.

Chi ha superato l'esame, potrà inviarmi un EMAIL (NON messaggi su TEAMS) con la seguente dichiarazione e provvederò alla registrazione del voto:

Il/la sottoscritto/a NOME COGNOME, che ha svolto l'esame di Gestione delle Aziende Culturali in data .... dichiara di accettare il voto di ......
Chi vuole può vedere l'esame venerdì 6 agosto dalle 11.00 alle 12.30 su TEAMS, non serve prenotazione.

 

 

05/07/2021
Ricevimento Lunedì 5 luglio

Il ricevimento di lunedì 5 luglio si svolgerà dalle ore 18.15 alle ore 19.15. 

28/06/2021
Ricevimento lunedì 28 giugno

Il ricevimento di oggi è rinviato a domani martedì 29.06.2021 dalle 9.30 alle 10.30 sempre su TEAMS.

21/06/2021
Risultati prove itinere e esame 17.06.2021

Cari Studenti, 

Troverete su STUDIUM e sul TEAMS di Gestione delleaziende culturali il file PDF con i risultati delle prove e il voto finale.

Vi prego di notare che in alcuni casi la media è stata arrotondata per difetto alla luce della presenza di parti copiate nelle risposte. 

Chi ha superato l'esame, potrà mettere sul team del corso la seguente dichiarazione e provvederò alla registrazione del voto.
PER CHI HA FATTO LE PROVE IN ITINERE:
Il/la sottoscritto/a NOME COGNOME, dichiara di accettare il voto di ..... che risulta dalla media dei risultati delle prove sostenute.

LEGGI TUTTO

21/06/2021
Ricevimento Lunedì 21.06.2021

Il ricevimento di lunedì 21.06.2021 si terrà su TEAMS dalle 17.15 alle 18.15 anzichè dalle 15.30 alle 16.30. 

16/06/2021
ESAME 17 GIUGNO 2021

Cari Studenti, sono spiacente ma questa prova in itinere sta creando molta confusione fra chi tutti voi.

Un paio di chiarimenti:

Domani farò l’esame completo e la II prova per quanti rimasti che devono ancora farla. 
Sarà una prova scritta su TEAMS. E' già stato attivato il TEAMS dell'esame. 

La settimana prossima pubblicherò tutti i risultati quindi, chi avesse passato l’esame dovrà mandare su questo teams una dichiarazione di accettazione del voto.

Chi ha già fatto la II prova ma non ha passato l’esame dovrà rifare l’esame intero. Potrà farlo la settimana

LEGGI TUTTO

03/06/2021
Ricevimento 3 giugno 2021

Il ricevimento oggi 3 giugno 2021 si svolgerà dalle 17.00 alle 18.00 su teams.

31/05/2021
Modifica orario ricevimento 31.05.2021

Il ricevimento di lunedì 31.05.2021 si svolgerà dalle 17.00 alle 18.00. 

28/05/2021
Esame gestione delle Aziende culturali - 17.06.2021

Un paio di precisazioni per i prossimi esami.

  1. Chi avesse fatto la prova in itinere deve prenotarsi su SmartEdu per registrare il voto o per rifare l’intero esame nel caso non avesse passato la II prova. 

Se indicherete giorno e ora in cui avete fatto la II prova faciliterete il mio lavoro. 

B. Chi deve fare l’intero esame deve prenotarsi su SmartEdu per fare l’intero esame. 

Spero che questo messaggio chiarisca i dubbi che avete evidenziato nei vostri messaggi. 

18/05/2021
Ricevimento giovedì 20.05.2021

Il ricevimento giovedì 20.05.2021 è sospeso.

Il ricevimento riprenderà lunedì 24.05.2021. 

17/05/2021
Elenchi prenotati II prova in itinere

Gli elenchi dei prenotati per la II prova in itinere, divisi per giorno e turno sono disponibili su STUDIUM (Prove in itinere) e su TEAMS (File).

Ci vedremo sul TEAMS della materia. 
Passeremo poi su ZOOM.
L'esame si svolgerà sulla piattaforma Exam.net - NON dovrete scaricare nulla solo collegarvi al sito. 
L'esame si compone di due domande aperte da scegliere fra 6 e sono relative agli argomenti fatti dopo la I prova in itinere.

 

10/05/2021
Ricevimento lunedì 10 maggio 2021

A causa di un imprevisto il ricevimento di oggi è rinviato a domani martedì 11 maggio dalle 13.30 alle 14.30, sempre su TEAMS.

03/05/2021
Risultati esame 27.04.2021

I risultati sono consultabili su Studium - A.A. 2019-2020 - Documenti - Esami - Risultati esame 27.04.2021

27/04/2021
Risultati Esame 13.04.2021

I risultati sono su STUDIUM - A.A. 2019-2020. Come indicato si prega di mandare una dichiarazione in cui indicherete il vostro nome, cognome, matricola, data esame e dichiarerete di accettare il VOTO FINALE indicando il voto stesso. Per favore mettete queste dichiarazioni SOLO sulla chat dell'esame su teams. Così sono tutte visibili lì. NON risponderò ai vostri messaggi individualmente e NON procederò con le registrazioni finca non avrete risposto TUTTI.
E' possibile visionare il compito durante il ricevimento (su TEAMS) si prega di notare che giovedì (29/04) il ricevimento è sospeso.

LEGGI TUTTO

26/04/2021
Risultati Prova in Itinere

I risultati della prova in itinere sono pubblicati su Studium - Gesione delle aziende Culturali - Documenti - Esami. 

 

22/04/2021
Ricevimento 22.04.2021 - modifica orario

Il ricevimento è spostato al pomeriggio dalle ore 16.30 alle 17.30.  

20/04/2021
PROVA in ITINERE 21 & 22 aprile 2021

La prova in itinere si svolgerà il 21 e il 22 aprile durante le ore di lezione. Gli studenti sono divisi in 6 gruppi. Troverete le liste su studium inzieme al link al meeting di ZOOM che useremo per la prova. Chi non potesse fare l'esame nella data/ora indicata può fare cambio di turno/giorno con un/una collega. Per favore mandate un email per indicare il cambio. I turni saranno i seguenti:

21.04.2021:

  • Gruppo 1: ore 8:00 tutti quanti hanno detto di avere problemi di orario più 2 studenti per i quali non ho la matricola ( PAT. CAL; ABA. AL. RI.; CHI. AL.)
  • Gruppo 2: ore 8.50 Matricola
LEGGI TUTTO

22/03/2021
Risultati esami Gestione aziende culturali - 23.02.2021

I risultati dell'esame di giorno 23.02.2021 sono consultabili su STUDIUM L20 A.A. 2019-2020 (https://studiumarchive.unict.it/dokeos/2020/courses/19260/document/ESAMI/RIsultati_esame_Gestione_Aziende_Cutlurali_24.02.2021.pdf?cidReq=19260).

E' sempre possibile consultare l'esame durante il ricevimento su Teams. Seguite le indicazioni che troverete insieme ai risultati per la registrazione. 

 

 

24/02/2021
Modifica orario ricevimento da MARZO 2021

A partire da Marzo 2021 gli orari di ricevimento subiranno modifiche in considerazione degli orari delle lezioni. Si prega di consultare la pagina docente. 

15/02/2021
Ricevimento Venerdì 19 febbraio 2021 - MODIFICA ORARIO

 Venerdì 19 febbraio 2021 il ricevimento avverrà dalle ore 12.30 alle ore 13.30.

 

DataStudenteArgomento della tesi
21/01/2022T35/001899Strategie di comunicazione delle organizzazioni culturali. Caso studio: Galleria degli Uffizi.
20/01/2022T35/002054Le strategie di marketing dell'industria cinematografica
18/10/20211000/002340L'importanza del merchandising: da Star Wars a Netflix.
13/10/20211000/022671La storia dell'editoria italiana
20/12/2018T35/001133Il volontariato per la cultura: luci e ombre