GESTIONE DELLE INDUSTRIE CULTURALI E DELLO SPETTACOLO

Anno accademico 2019/2020 - 2° anno
Docente: Anna MIGNOSA
Crediti: 6
SSD: SECS-P/03 - SCIENZA DELLE FINANZE
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
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Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, lavori di gruppo in aula, presentazioni degli studenti.

Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali partecipate. Sono previsti lavori di gruppo per applicare i concetti teorici a casi scelti dal docente o dagli studenti. È previsto anche il ricorso a testimonianze di esperti nel settore che porteranno in aula la loro esperienza di gestione di imprese culturali.


Prerequisiti richiesti

Nessuno


Frequenza lezioni

Non obbligatoria, ma consigliata


Contenuti del corso

Il corso analizza la produzione, distribuzione, presentazione e consumo di performing arts in paesi e sistemi socio-economici differenti. In particolare, l'attenzione si concentrerà su: l'approccio economico alle industrie culturali e dello spettacolo, la definizione del settore, il contesto istituzionale, l'intervento pubblico e il ruolo dei privati, l’economia delle industrie culturali e dello spettacolo, l'offerta e la domanda nelle industrie culturali e dello spettacolo, strategie di gestione, il marketing nelle industrie culturali e dello spettacolo, il pricing nelle industrie culturali e dello spettacolo, il finanziamento del settore.


Testi di riferimento

  1. Candela, G e A. Scorcu (2004). Economia delle arti, cap. 1, Zanichelli
  2. L. Solima (2018) “Management per l’impresa culturale”, Carocci Editore, capp. 1, 2, 6.
  3. L. Solima (2008), “L’impresa culturale – Processi e strumenti di gestione”, Carocci editore, pagg. 92-124 e 169-224.
  4. Towse, R. (2010). A textbook of cultural economics,Cambridge, Cambridge University Press, Cap. 8.
  5. Letture aggiuntive saranno rese disponibili dal docente su STUDIUM.


Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1L’approccio economico alle industrie culturali e dello spettacolo Testo 1 e testo 2 cap. 1 
2Definizione del settore Testo 4  
3Il contesto istituzionale: intervento pubblico e ruolo dei privati Testo 2 capp. 1 & 2  
4Presentazione di casi studio Testo 5 
5L’economia delle industrie culturali e dello spettacolo: approccio macro Testo 1 e testo 2 cap.2  
6L’economia delle industrie culturali e dello spettacolo: approccio micro Testo 2 cap.2 
7Le industrie culturali e dello spettacolo: Analisi dell’offerta Testo 4 e 5  
8Le industrie culturali e dello spettacolo: Analisi della domandaTesto 4 e 5  
9La gestione delle industrie culturali e dello spettacolo: strategie Testo 1 cap. 6 e Testo 3 pagg. 92-124 
10Il marketing nelle industrie culturali e dello spettacolo Testo 3 pagg. 169-224. 
11Il pricing nelle industrie culturali e dello spettacolo Testo 3 pagg. 169-224 e Testo 5  

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta: la prova consiste di risposte aperte a cui gli studenti dovranno rispondere dimostrando di aver appreso le nozioni teoriche e, eventualmente, di essere in grado di usarle per analizzare un caso concreto.

E’ prevista una prova in itinere. La prova consiste in una presentazione durante la quale gli studenti devono mostrare di aver compreso le nozioni illustrate in aula e di essere capaci di utilizzarle per analizzare un caso concreto relativo a un’organizzazione attiva nelle performing arts.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

La definizione di industrie culturali e creative.

Le strategie di marketing attuabili per le performing arts.

Audience development: motivazioni e strategie.

L'intervento pubblico per le performing arts.