RICAM

Il romanzo investigativo: dal canone alle variazioni moderne (RICAM)

Breve descrizione:
Il gruppo di ricerca si propone di studiare le rappresentazioni letterarie dell’indagine investigativa all’interno delle tradizioni artistiche dei paesi di lingua inglese e spagnola. Nel lungo, complesso e variegato iter evolutivo compiuto dal romanzo giallo, l’indagine si configura infatti, pressoché da subito, quale elemento assiale che si va di volta in volta articolando in maniera diversa all’interno dell’opera letteraria. Partendo, dunque, dalla genesi del genere (Poe), passando attraverso autori che hanno contribuito a fissarne il canone (Gaboriau, Collins, Conan Doyle) e giungendo alle sue variazioni contemporanee, si darà conto della maniera in cui i paradigmi del processo investigativo vengono riscritti in maniera funzionale alla natura e alla finalità della trama elaborata dall’autore. 

Obiettivi:

  1. Indagine e gioco intellettuale. All’interno della variante classica del giallo, fondata sulla concezione del romanzo – e del delitto – nei termini di enigma da risolvere, si assiste a una duplice competizione: quella che si propone, a livello intradiegetico, nella coppia detective-criminale e quella che si realizza, a livello extratestuale, nella sfida lanciata dall’autore al lettore. In questi testi l’indagine, concentrata sul crimine e sulla sua fenomenologia, si va via via strutturando in un processo contraddistinto da un grande rigore tecnico e da un metodo “documentario”. 
  2. Indagine e denuncia sociale. Con la nascita del filone dell’hard boiled (negli anni Venti del secolo scorso, ad opera dello statunitense Dashiell Hammett), il crimine viene sottratto ai salotti borghesi e restituito agli ambienti marginali (Chandler, 1986). A partire da questo momento, il poliziesco acquista un nuovo spessore sociale, investigando non più soltanto il mistero del crimine, ma anche quello della realtà. L’indagine finisce, dunque, per dilatarsi e integrare elementi che sono prodotto ed espressione di particolari coordinate storicogeografiche.
  3. Indagine e ricerca identitaria. Nelle ultime decadi, il termine giallo è passato a indicare un insieme sempre più vasto ed eterogeneo di opere che, pur ispirandosi al canone, se ne allontanano in maniera via via crescente, dando luogo a commistioni e/o trasgressioni interessanti. Il comune denominatore rimane l’indagine quale struttura portante di narrazioni che vanno nelle direzioni più disparate. Tra di esse, particolare rilievo ai fini della presente ricerca sarà riconosciuto a quei romanzi nei quali l’investigazione diviene il punto di partenza di una quête più profonda e complessa, che mira alla definizione dell’identità di un singolo o di una collettività.