Misure per il monitoraggio della qualità dei servizi didattici - Tutorato qualificato

Dall’a.a. 2017-18 il Dipartimento ha avviato un potenziamento delle attività di tutorato qualificato a sostegno degli studenti e delle studentesse, calibrando di anno in anno le misure da adottare in base ad un monitoraggio ex post dell’efficacia delle stesse. Ad oggi tutti i CdS triennali del DISUM hanno un tutor qualificato che svolge attività di orientamento per le matricole e di supporto agli studenti e alle studentesse in ritardo con la carriera; a queste figure si affiancano, per i primi anni dei CdS triennali, i tutor qualificati delle singole discipline che assistono le matricole nella preparazione dei singoli esami previsti dal piano. Tali attività sono attualmente finanziate per intero con fondi del Dipartimento di Scienze Umanistiche che ritiene il tutorato strategico per il miglioramento della qualità dei servizi didattici nonché della regolarità dei percorsi di studio degli iscritti.