Contributi iniziative accademiche

A chi, quando e come deve essere presentata la richiesta di concessione del contributo dipartimentale per l’organizzazione di iniziative di interesse accademico?

La richiesta al Direttore del Dipartimento per la concessione del contributo annuale per la copertura parziale delle spese di organizzazione di iniziative accademiche, formulate conformemente a quanto deliberato nelle sedute del Consiglio Disum del 26.05.2011 e del 19.02.2018 devono essere compilate e trasmesse all’account disum@unict.it e in copia conoscenza all’indirizzo giovanni.puglisi@unict.it non oltre il 3° giorno che precede la data di prima convocazione del Consiglio. La richiesta deve contenere l’indicazione del tipo di iniziativa (seminario, convegno, congresso, simposio, conferenza, workshop, presentazione libri etc.), del titolo dell’evento (o la tematica su cui verte), della data d’inizio (o del periodo), della sua durata e del luogo di svolgimento. Nella richiesta, inoltre, devono essere indicati nominativamente i relatori partecipanti e la loro provenienza; ad essa va allegata anche una breve descrizione dell’iniziativa e, se possibile, le manifestazioni d’interesse dei relatori invitati a prendervi parte.

A quanto ammonta il contributo dipartimentale per le attività seminariali e convegnistiche?

L’entità del contributo dipartimentale varia da un minimo di euro 400,00 ad un massimo di euro 2.500,00 in ragione del numero di docenti richiedenti, del tipo e della durata dell’iniziativa, del numero di relatori invitati a parteciparvi (cfr. delibere del Consiglio Disum del 26.05.2011 e del 19.02.2018 visualizza tabella riassuntiva)

Come può essere impiegato il contributo dipartimentale per seminari e convegni?

Generalmente il contributo è concesso per agevolare la copertura delle spese di viaggio e accoglienza dei  relatori, delle spese di comunicazione dell’evento e, compatibilmente con il tipo di iniziativa, per organizzare momenti di convivialità e/o di intrattenimento artistico e culturale. È possibile, in oltre, richiedere il trasferimento totale o parziale del finanziamento concesso all’iniziativa a favore di associazioni, fondazioni o altri enti, pubblici e privati, che abbiano collaborato alla promozione e all’organizzazione dell’evento. 

Le soluzioni di impiego del contributo vengono diversificate in ragione del tipo di spesa e di iniziativa promossa dal richiedente.

 

spese di viaggio aereo

servizi accoglienza

rimborso spese ospite

spese per comunicazione

servizi di convivialità

intrattenimento

trasferimento

promozione del territorio