Accordi, Convenzioni e Protocolli d'intesa

Il Dipartimento di Scienze Umanistiche ha l'obiettivo di agevolare la stipula di convenzioni, accordi e protocolli d'intesa tra Enti pubblici e privati e l’Università degli Studi di Catania per stimolare la ricerca scientifica e le esperienze didattiche e lavorative del proprio personale e degli studenti.

La richiesta di un nuovo accordo può avvenire su iniziativa di un docente del Dipartimento che ne faccia domanda al Direttore del DISUM o su iniziativa dell’Ente controparte, pubblico o privato, che faccia formale richiesta supportata da relativa documentazione.

Tutti gli atti negoziali sono approvati dal Consiglio di Dipartimento previo un controllo formale da parte dell’Area dei Rapporti istituzionali e con il territorio – ARIT -- che ha la competenza riguardo la loro stipula.

Nello specifico le competenze ARIT riguardano i seguenti atti negoziali:
  • accordi di collaborazione (con e senza una commissione);
  • conto terzi (per attività di consulenza e di ricerca, per corsi di formazione e di aggiornamento);
  • convenzioni per il riconoscimento di crediti formativi;
  • convenzioni per il finanziamento e il cofinanziamento di assegni di ricerca;
  • convenzioni per il finanziamento di un posto di ricercatore a tempo determinato;
  • protocolli di intesa per il servizio civile;
  • accordi quadro di cooperazione con Università straniere;
  • convenzione per il finanziamento di premi di laurea.

L’ARIT, attraverso l’ufficio progetto del DISUM, mette a disposizione dei docenti e degli Enti interessati alla stipula di accordi e convenzioni dei modelli di accordo. Questi modelli ovvero ulteriori chiarimenti su come procedere con la stipula di accordi e convenzioni possono essere richiesti a disum@unict.it e disum.ricerca@unict.it

Delegato del DISUM alla promozione e controllo delle convenzioni è il Prof. Nicola Laneri (Delibera del C. di D. del 18-04-2019) email: nlaneri@unict.it.