STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO
Anno accademico 2016/2017 - 1° annoCrediti: 6
SSD: SECS-P/04 - STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Acquisire un approccio critico alla scienza economica attraverso la conoscenza dell’evoluzione del pensiero economico al fine di cogliere la complessità delle interrelazioni esistenti fra sistemi economici, forme di produzione e organizzazioni politico-sociali.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza dei principali avvenimenti politici ed economici dell’Ottocento e del Novecento.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Profilo dei problemi economici e sociali insorti in seguito ai processi di modernizzazione, industrializzazione e globalizzazione con particolare attenzione alle seguenti tematiche:
La costruzione della teoria classica; Adam Smith;
Gli sviluppi dell’economia classica; Malthus, Sismondi, Ricardo;
Il ruolo dello Stato nelle economie avanzate;
La rivoluzione marginalista;
Le teorie economiche del ‘900; Keynes e gli sviluppi successivi.
Testi di riferimento
P. Travagliante, La nuova scienza sociale, CUECM, Catania, 2000 (2 CFU).
- Li Donni, Il pensiero, le dottrine e l’insegnamento economico in Sicilia nel ventennio fascista, Franco Angeli, Milano, 2016 (2 CFU).
Un testo a scelta tra i seguenti:
- F. Girotti, Welfare State, Carocci, Roma, 1998 (2 CFU);
- P. Travagliante, Dalla finanza sociale alla finanza fiscale, FrancoAngeli, Milano, 2013 (2 CFU);
- P. Barucci (a cura di), Le frontiere dell’economia politica, Polistampa, Firenze, 2003 (2 CFU).
Programmazione del corso
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | Conoscenza delle princilali teorie economiche |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Le crisi economiche
Il New Deal
Svilupo e sottosviluppo