STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO

Anno accademico 2016/2017 - 1° anno
Docente: Giuseppa TRAVAGLIANTE
Crediti: 6
SSD: SECS-P/04 - STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Acquisire un approccio critico alla scienza economica attraverso la conoscenza dell’evoluzione del pensiero economico al fine di cogliere la complessità delle interrelazioni esistenti fra sistemi economici, forme di produzione e organizzazioni politico-sociali.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza dei principali avvenimenti politici ed economici dell’Ottocento e del Novecento.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Profilo dei problemi economici e sociali insorti in seguito ai processi di modernizzazione, industrializzazione e globalizzazione con particolare attenzione alle seguenti tematiche:

La costruzione della teoria classica; Adam Smith;

Gli sviluppi dell’economia classica; Malthus, Sismondi, Ricardo;

Il ruolo dello Stato nelle economie avanzate;

La rivoluzione marginalista;

Le teorie economiche del ‘900; Keynes e gli sviluppi successivi.


Testi di riferimento

P. Travagliante, La nuova scienza sociale, CUECM, Catania, 2000 (2 CFU).

- Li Donni, Il pensiero, le dottrine e l’insegnamento economico in Sicilia nel ventennio fascista, Franco Angeli, Milano, 2016 (2 CFU).

Un testo a scelta tra i seguenti:

  • F. Girotti, Welfare State, Carocci, Roma, 1998 (2 CFU);
  • P. Travagliante, Dalla finanza sociale alla finanza fiscale, FrancoAngeli, Milano, 2013 (2 CFU);
  • P. Barucci (a cura di), Le frontiere dell’economia politica, Polistampa, Firenze, 2003 (2 CFU).


Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Conoscenza delle princilali teorie economiche 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Le crisi economiche

Il New Deal

Svilupo e sottosviluppo