STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO

Anno accademico 2020/2021 - 1° anno
Docente: Giuseppa TRAVAGLIANTE
Crediti: 6
SSD: SECS-P/04 - STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Acquisire un approccio critico alla scienza economica attraverso la conoscenza dell’evoluzione del pensiero economico al fine di cogliere la complessità delle interrelazioni esistenti fra sistemi economici, forme di produzione e organizzazioni politico-sociali.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e attività seminariali.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza dei principali avvenimenti politici ed economici dell’Ottocento e del Novecento.


Frequenza lezioni

Facoltativa.


Contenuti del corso

I Profilo dei problemi economici e sociali insorti in seguito ai processi di modernizzazione, industrializzazione e globalizzazione con particolare attenzione alle seguenti tematiche:

La costruzione della teoria classica; Adam Smith

Gli sviluppi dell’economia classica; Malthus, Sismondi, Ricardo

 

II Il ruolo dello Stato nelle economie avanzate

La rivoluzione marginalista

Le teorie economiche del ‘900; Keynes e gli sviluppi successivi

 

III La Medicina Narrativa


Testi di riferimento

I Modulo 2 CFU

- P. Travagliante, La costruzione di un sapere sociale, FrancoAngeli, Milano, 2007, pp. 155.

- Li Donni, Il pensiero, le dottrine e l’insegnamento economico in Sicilia nel ventennio fascista, Franco Angeli, Milano, 2016, pp. 94.

II Modulo 2 CFU

Un testo a scelta tra i seguenti:

- F. Girotti, Welfare State, Carocci, Roma, 1998, pp. 160.

- P. Barucci (a cura di), Le frontiere dell’economia politica, Polistampa, Firenze, 2003, pp. 140.

- M. Augello, M. Guidi (a cura di), Economia e opinione pubblica nell’Italia liberale, FrancoAngeli, Milano, 2016, pp. 154.

III Modulo 2 CFU

- AA.VV., Per una sanità sostenibile, Le trame della cura tra etica ed economia, Algra editore, 2020, pp. 90.

- A. Rotondo (a cura di), Memorie, storie e metafore della malattia, Algra editore, 2020, pp. 7-129.

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La scuola sociale tedescaLa costruzione di un sapere sociale, 
2Liberismo e protezionismoLa costruzione di un sapere sociale, 
3Tra etica ed economiaLa costruzione di un sapere sociale, 
4Tra liberismo e corporativismol pensiero, le dottrine e l’insegnamento economico in Sicilia nel ventennio fascista 
5Economia corporatival pensiero, le dottrine e l’insegnamento economico in Sicilia nel ventennio fascista 
6Le frontiere dell’economia politica tra '800 e '900Le frontiere dell’economia politica 
7Welfare stateWelfare state 
8Il dibattito economico nell'Italia liberaleLe frontiere dell’economia politica, P 
9La Medicina Narrativa Per una sanità sostenibile, Le trame della cura tra etica ed economia, 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Una prova in itinere riservata ai frequentanti, sia scritta che orale, in cui si terrà conto delle competenze acquisite, dell’accuratezza metodologica, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato

Prova orale finale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Traccia le differenze tra i liberisti e i protezionisti tra ‘800 e ‘900

La formazione degli stati nazionali- Germania e Italia

Vecchi e nuovi modelli di welfare state

La medicina narrativa

Il periodo tra le due guerre- l’economia corporativa

La politica economica nel ventennio fascista

La crisi del '29 e il dibattito tra statalisti e antistatalisti

Il secolo breve e la grande catastrofe

Keynes e i suoi seguaci

Gli oppositori di Keynes