STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO
Anno accademico 2020/2021 - 1° annoCrediti: 6
SSD: SECS-P/04 - STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Acquisire un approccio critico alla scienza economica attraverso la conoscenza dell’evoluzione del pensiero economico al fine di cogliere la complessità delle interrelazioni esistenti fra sistemi economici, forme di produzione e organizzazioni politico-sociali.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali e attività seminariali.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza dei principali avvenimenti politici ed economici dell’Ottocento e del Novecento.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
I Profilo dei problemi economici e sociali insorti in seguito ai processi di modernizzazione, industrializzazione e globalizzazione con particolare attenzione alle seguenti tematiche:
La costruzione della teoria classica; Adam Smith
Gli sviluppi dell’economia classica; Malthus, Sismondi, Ricardo
II Il ruolo dello Stato nelle economie avanzate
La rivoluzione marginalista
Le teorie economiche del ‘900; Keynes e gli sviluppi successivi
III La Medicina Narrativa
Testi di riferimento
I Modulo 2 CFU
- P. Travagliante, La costruzione di un sapere sociale, FrancoAngeli, Milano, 2007, pp. 155.
- Li Donni, Il pensiero, le dottrine e l’insegnamento economico in Sicilia nel ventennio fascista, Franco Angeli, Milano, 2016, pp. 94.
II Modulo 2 CFU
Un testo a scelta tra i seguenti:
- F. Girotti, Welfare State, Carocci, Roma, 1998, pp. 160.
- P. Barucci (a cura di), Le frontiere dell’economia politica, Polistampa, Firenze, 2003, pp. 140.
- M. Augello, M. Guidi (a cura di), Economia e opinione pubblica nell’Italia liberale, FrancoAngeli, Milano, 2016, pp. 154.
III Modulo 2 CFU
- AA.VV., Per una sanità sostenibile, Le trame della cura tra etica ed economia, Algra editore, 2020, pp. 90.
- A. Rotondo (a cura di), Memorie, storie e metafore della malattia, Algra editore, 2020, pp. 7-129.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | La scuola sociale tedesca | La costruzione di un sapere sociale, |
2 | Liberismo e protezionismo | La costruzione di un sapere sociale, |
3 | Tra etica ed economia | La costruzione di un sapere sociale, |
4 | Tra liberismo e corporativismo | l pensiero, le dottrine e l’insegnamento economico in Sicilia nel ventennio fascista |
5 | Economia corporativa | l pensiero, le dottrine e l’insegnamento economico in Sicilia nel ventennio fascista |
6 | Le frontiere dell’economia politica tra '800 e '900 | Le frontiere dell’economia politica |
7 | Welfare state | Welfare state |
8 | Il dibattito economico nell'Italia liberale | Le frontiere dell’economia politica, P |
9 | La Medicina Narrativa | Per una sanità sostenibile, Le trame della cura tra etica ed economia, |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Una prova in itinere riservata ai frequentanti, sia scritta che orale, in cui si terrà conto delle competenze acquisite, dell’accuratezza metodologica, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato
Prova orale finale.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Traccia le differenze tra i liberisti e i protezionisti tra ‘800 e ‘900
La formazione degli stati nazionali- Germania e Italia
Vecchi e nuovi modelli di welfare state
La medicina narrativa
Il periodo tra le due guerre- l’economia corporativa
La politica economica nel ventennio fascista
La crisi del '29 e il dibattito tra statalisti e antistatalisti
Il secolo breve e la grande catastrofe
Keynes e i suoi seguaci
Gli oppositori di Keynes