STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO
Anno accademico 2019/2020 - 1° annoCrediti: 6
SSD: SECS-P/04 - STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali e attività seminariali. |
||
|
Prerequisiti richiesti
Conoscenza dei principali avvenimenti politici ed economici dell’Ottocento e del Novecento
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
|
|
I Profilo dei problemi economici e sociali insorti in seguito ai processi di modernizzazione, industrializzazione e globalizzazione con particolare attenzione alle seguenti tematiche:
La costruzione della teoria classica; Adam Smith
Gli sviluppi dell’economia classica; Malthus, Sismondi, Ricardo
II Il ruolo dello Stato nelle economie avanzate
La rivoluzione marginalista
Le teorie economiche del ‘900; Keynes e gli sviluppi successivi
III La Medicina Narrativa
Testi di riferimento
I Modulo (2cfu)
- P. Travagliante, La costruzione di un sapere sociale, FrancoAngeli, Milano, 2007, pp. 155. .
- Li Donni, Il pensiero, le dottrine e l’insegnamento economico in Sicilia nel ventennio fascista, Franco Angeli, Milano, 2016, pp. 94 .
II Modulo (2cfu)
Un testo a scelta tra i seguenti: .
- F. Girotti, Welfare State, Carocci, Roma, 1998, pp. 160;
- P. Barucci (a cura di), Le frontiere dell’economia politica, Polistampa, Firenze, 2003, pp. 140; .
- M. Augello, M. Guidi (a cura di), Economia e opinione pubblica nell’Italia liberale, FrancoAngeli, Milano, 2016, pp. 154 .
- III Modulo (2cfu)
- AA.VV., Relazioni, contesti e pratiche della narrazione, Algraeditore, 2019, pp. 214.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Stato e questione sociale | La costruzione di un sapere sociale |
2 | Liberismo e protezionismo nell'Italia liberale | Economia e opinione pubblica nell’Italia liberale |
3 | La circolazione delle idee | Le frontiere dell’economia politica |
4 | Welfare state | Welfare state |
5 | Le dottrine fasciste | Il pensiero, le dottrine e l’insegnamento economico in Sicilia nel ventennio fascista |
6 | La narrazione come metodo | Relazioni, contesti e pratiche della narrazione, |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Modalità d’esame Prove in itinere |
Prevista una prova in itinere, sia scritta che orale, in cui si terrà conto delle competenze acquisite, dell’accuratezza metodologica, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato (I modulo) |
Modalità d’esame Prova di fine corso |
xProva orale
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato. |
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Liberisti e protezionisti
la formazione degli stati nazionali
il welfare state
la medicina narrativa
Il periodo tra le due guerre
la crisi del '29
Il secolo breve