STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO

Anno accademico 2019/2020 - 1° anno
Docente: Giuseppa TRAVAGLIANTE
Crediti: 6
SSD: SECS-P/04 - STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e attività seminariali.

 

 

 

 


Prerequisiti richiesti

Conoscenza dei principali avvenimenti politici ed economici dell’Ottocento e del Novecento


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

 

 

I Profilo dei problemi economici e sociali insorti in seguito ai processi di modernizzazione, industrializzazione e globalizzazione con particolare attenzione alle seguenti tematiche:

La costruzione della teoria classica; Adam Smith

Gli sviluppi dell’economia classica; Malthus, Sismondi, Ricardo

 

II Il ruolo dello Stato nelle economie avanzate

La rivoluzione marginalista

Le teorie economiche del ‘900; Keynes e gli sviluppi successivi


III La Medicina Narrativa


Testi di riferimento

I Modulo (2cfu)

- P. Travagliante, La costruzione di un sapere sociale, FrancoAngeli, Milano, 2007, pp. 155. .

- Li Donni, Il pensiero, le dottrine e l’insegnamento economico in Sicilia nel ventennio fascista, Franco Angeli, Milano, 2016, pp. 94 .

II Modulo (2cfu)

Un testo a scelta tra i seguenti: .

  • F. Girotti, Welfare State, Carocci, Roma, 1998, pp. 160;
  • P. Barucci (a cura di), Le frontiere dell’economia politica, Polistampa, Firenze, 2003, pp. 140; .
  • M. Augello, M. Guidi (a cura di), Economia e opinione pubblica nell’Italia liberale, FrancoAngeli, Milano, 2016, pp. 154 .
  • III Modulo (2cfu)
  • AA.VV., Relazioni, contesti e pratiche della narrazione, Algraeditore, 2019, pp. 214.


Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Stato e questione socialeLa costruzione di un sapere sociale 
2Liberismo e protezionismo nell'Italia liberaleEconomia e opinione pubblica nell’Italia liberale 
3La circolazione delle idee Le frontiere dell’economia politica 
4Welfare stateWelfare state 
5Le dottrine fascisteIl pensiero, le dottrine e l’insegnamento economico in Sicilia nel ventennio fascista 
6La narrazione come metodoRelazioni, contesti e pratiche della narrazione, 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Modalità d’esame

Prove in itinere

Prevista una prova in itinere, sia scritta che orale, in cui si terrà conto delle competenze acquisite, dell’accuratezza metodologica, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato (I modulo)

Modalità d’esame

Prova di fine corso

  • Prova scritta

xProva orale

  • Prova pratica

 

 

 

 

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Liberisti e protezionisti

la formazione degli stati nazionali

il welfare state

la medicina narrativa

Il periodo tra le due guerre

la crisi del '29

Il secolo breve