Manuela D'AMORE
Manuela D'Amore è Professoressa Associata di Letteratura inglese presso l'Università degli Studi di Catania. Ha curato l'edizione italiana di Anti-Pamela (1741) di Eliza Haywood, The P.R.B. Journal (1848-1853) di W.M. Rossetti e, più di recente, di Beauty and the Beast (1867) di Anne Thackeray Ritchie. E' autrice di saggi nell'ambito della letteratura di genere e di viaggio tra Seicento e metà Ottocento. Il suo Essays in Defence of the Female Sex: Custom, Education and Authority in Seventeenth-Century England, scritto con Michèle Lardy (Sorbonne I), è apparso per i tipi di Cambridge Scholars Press nel 2012; nel 2018 ha ricevuto il Premio nazionale ANDA (Associazione Nazionale Docenti di Anglistica) per la monografia The Royal Society and the Discovery of the Two Sicilies: Southern Routes in the Grand Tour (New York and London, Palgrave Macmillan, 2017).
Negli ultimi anni ha messo a punto il primo contributo sulla scrittura della migrazione italiana in Inghilterra, Scozia e Galles. Literary Voices of the Italian Diaspora in Britain: Time, Transnational Identities and Hybridity (Palgrave Macmillan, 2023) conferma anche il crescente interesse per gli studi di area anglo-italiana.
E' stata membro del Direttivo nazionale ANDA dal 2018 al 2023. Rispettivamente da giugno 2021 e da settembre 2023 è membro del Direttivo nazionale IASEMS (Italian Association of Shakespearean and Early Modern Studies) e di quello dell'Associazione Italiana di Anglistica (AIA).
Delegata all'Internazionalizzazione dal 2009 al 2021 e componente del Comitato di gestione del Centro Linguistico di Ateneo (CLA) dal 2009 al 2019, è Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Lingue e letterature comparate (LM-37).
E' abilitata al ruolo di docente di I fascia per il settore L-LIN/10 (Letteratura inglese) dall'aprile 2021.
Ultimo aggiornamento: 05/03/2022
Anno accademico 2021/2022
- DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea in Lingue e culture europee euroamericane ed orientali - 3° anno
LETTERATURA INGLESE DALL’ILLUMINISMO ALLA FINE DEL VITTORIANESIMO - DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea magistrale in Lingue e letterature comparate - 1° anno
CONTEMPORARY ENGLISH LITERATURE - DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea magistrale in Lingue e letterature comparate - 2° anno
Letteratura inglese comparata / Comparative English Literature
Anno accademico 2020/2021
- DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea magistrale in Filologia moderna - 2° anno
Letteratura inglese comparata / Comparative English Literature - DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea in Lingue e culture europee euroamericane ed orientali - 3° anno
LETTERATURA INGLESE DALL'800 ALL'ETA' CONTEMPORANEA - STRUTTURA DIDATTICA SPECIALE DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Corso di laurea magistrale in Scienze linguistiche per l'intercultura e la formazione - 1° anno
ENGLISH LITERATURE
Anno accademico 2019/2020
- DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea magistrale in Filologia moderna - 2° anno
LETTERATURA INGLESE COMPARATA - DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea in Lettere - 2° anno
LETTERATURA INGLESE DALL'800 ALL'ETA' CONTEMPORANEA - STRUTTURA DIDATTICA SPECIALE DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Corso di laurea magistrale in Scienze linguistiche per l'intercultura e la formazione - 1° anno
ENGLISH LITERATURE
Anno accademico 2018/2019
- DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea in Lettere - 2° anno
LETTERATURA INGLESE DALL'800 ALL'ETA' CONTEMPORANEA - STRUTTURA DIDATTICA SPECIALE DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Corso di laurea in Mediazione linguistica e interculturale - 2° anno
CULTURA E LETTERATURA INGLESE 1
Anno accademico 2017/2018
- DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea in Lettere - 2° anno
LETTERATURA INGLESE DALL'800 ALL'ETA' CONTEMPORANEA
Anno accademico 2016/2017
- DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea magistrale in Filologia moderna - 2° anno
LETTERATURA INGLESE COMPARATA - STRUTTURA DIDATTICA SPECIALE DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Corso di laurea magistrale in Lingue e culture europee ed extraeuropee - 2° anno
LETTERATURA INGLESE CONTEMPORANEA
Anno accademico 2015/2016
- DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea magistrale in Lingue e letterature comparate - 2° anno
COMPARATIVE ENGLISH LITERATURE - STRUTTURA DIDATTICA SPECIALE DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Corso di laurea magistrale in Lingue e culture europee ed extraeuropee - 2° anno
LETTERATURA INGLESE
Ultima data di ricevimento studenti
Si informa che l'ultima data di ricevimento è fissata in presenza per mercoledì 24 luglio dalle 8.30 alle 10.00. Di seguito, si potrà scrivere all''indirizzo m.damore@unict,it entro e non oltre il 31 luglio e poi di nuovo a partire dal 25 agosto.
Gli studenti e le studentesse sono invitati/e a rispettare questo periodo di pausa delle attività didattiche. Queste ultime riprenderanno il 3 settembre con il primo appello della terza sessione di esami.
Presidenza CdS - Seminario professionalizzante LIS
Stabilite le norme che regolano i nuovi seminari professionalizzanti della LM-37, si trasmettono i numeri di matricola di coloro che hanno partecipato almeno all'80% delle attività in aula e che, una volta completate quelle individuali di fine corso, potranno fare richiesta di accreditamento dei 3 CFU fissati al I anno alla voce "Tirocini e tirocini formativi".
1000069915 |
1000069177 |
1000017388 |
1000069066 |
1000069029 |
1000068948 |
1000005041 |
1000069908 |
1000065645 |
1000069062 |
1000068990 |
1000069028 |
1000066447 |
1000065384 |
1000068993 |
1000056333 |
1000003363 |
1000065434 |
1000002389 |
L'elenco
Presidenza CdS - Seminario professionalizzante ITALSTRA
Stabilite le norme che regolano i nuovi seminari professionalizzanti della LM-37, si trasmettono i numeri di matricola di coloro che hanno diritto all'attribuzione dei 3 CFU fissati al I anno alla voce "Tirocini e tirocini formativi".
Gli studenti e le studentesse che rientrano in questo elenco hanno partecipato almeno all'80% delle attività in aula e completato quelle individuali di fine corso.
I certificati di frequenza saranno inviati per mail anche a coloro che hanno seguito almeno 10 ore, superato il test e presentato la relazione finale.
1000003771
1000056225
1000066780
1000069031
1000069068
1000023091
1000003334
1000069193
1000056528
1000069025
1000069018
1000003468
1000068936
1000068939
1000052349
1000069019
1000055482
1000069886
1000055481
1000012273
1000068603
1000022723
1000050363t
1000004638
1000056636
1000065673
1000069907
La
Presidenza CdS - Seminari professionalizzanti LEND, ITALSTRA e LIS
Si informa che, in accordo con la Direzione e la Didattica del Dipartimento, si è da poco trovata una via per "normare" i seminari professionalizzanti che si sono tenuti in questo anno accademico. Nell'attesa delle ultime disposizioni, gli/le studenti/e interessati/e sono invitati/e a inviare le relazioni finali ai/alle docenti tutor, in modo che i loro nominativi vengano trasmessi alla Presidente del CdS.
Si conferma che avranno diritto accreditamento dei 3 CFU coloro che avranno seguito l'80% delle attività svolte in aula e che abbiano partecipato a tutte le attività di fine corso.
A coloro
Presidenza CdS - Attività LEND: consegna materiali e riconoscimento CFU
Si informano gli studenti e le studentesse che hanno preso parte ai seminari LEND di gennaio-aprile, e che intendono presentare istanza di riconoscimento CFU, che dovranno inviare
1. la relazione finale su entrambi "Debate" e "Escape Room" alla Presidente del CdS (m.damore@unict.it - Subj.: Seminari LEND 2024 - Relazione finale)
2. l'attività Escape Room al Prof. Ciancitto (ciancitto@unict.it)
La prima dovrà recare l'intestazione "Seminari LEND 2024 - Relazione finale" insieme al nome e al numero di matricola; la seconda dovrà essere ufficialmente approvata dal Prof. Ciancitto, che ha curato
Data | Studente | Argomento della tesi |
---|---|---|
25/07/2024 | 1000/042214 | Apocalyptic literature: the fear of Armageddon in After London and Children of Men |
22/07/2024 | 1000/032837 | Le suffragette in epoca vittoriana: voci e scritti |
13/07/2024 | 1000/035219 | Pre-Raphaelite Sisterhood |
12/07/2024 | 14000/035219 | Pre-Raphaelite sisterhood |
11/07/2024 | 1000/033055 | La visione della donna e l'istruzione femminile nell'Inghilterra de tardo XVIII secolo (analisi di M. Wollstonecraft, C. Macaulay e M. Edgeworth) |
11/07/2024 | 1000/032406 | Viaggi in oriente: Lady Mary Montagu |
07/12/2023 | 1000/038045 | La fiaba inglese contemporanea: A. Carter e The Bloody Chamber |
25/07/2023 | 1000/017472 | Il gotico in "A Sicilian Romance" e la parodia del gotico in "Northanger Abbey" |
19/04/2023 | 1000/042211 | Dalla fiaba popolare alle riscritture di fiabe di Angela Carter |
13/10/2022 | 1000/002674 | Crime fiction: Wilkie Collins's "The Moonstone" and "The woman in white" |
27/10/2021 | Y58/0000711 | Doris Lessing e il taccuino d'oro |
15/10/2021 | 205/511635 | Il percorso di conversione di J.H.Newman tra biografia e letteratura: "Loss and gain" |
30/10/2018 | Q92/000318 | J. M. Coetzee e "Foe" |
20/11/2015 | 646/004404 | L'Inghilterra e l'Europa |
16/07/2015 | 646/002996 | Viaggiatori inglesi in America nel 1700: John Lawson |
09/09/2013 | 100/902581 | Utopia, distopia. A. Huxley, G. Orwell |