ESTETICA E FORME DEL TEATRO MUSICALE

Anno accademico 2025/2026 - Docente: GRAZIELLA SEMINARA

Risultati di apprendimento attesi

1. Conoscenza e comprensione

Acquisizione delle conoscenze necessarie alla comprensione del ruolo del teatro musicale nell’ambito della storia artistica e culturale europea e nel paesaggio culturale contemporaneo

 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Capacità di proiettare le conoscenze di cui al punto 1) entro un percorso di approfondimento e di concettualizzazione

3. Autonomia di giudizio

Capacità di integrare le conoscenze acquisite e di gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulle opere teatrali e cinematografiche prese in esame

4. Abilità comunicative

Capacità di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conclusioni, nonché le conoscenze e la ratio a esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti.

5. Capacità di apprendimento

Sviluppo di capacità di apprendimento che consentano di continuare a studiare in modo autonomo. Maturazione di capacità di ascolto consapevole e di osservazione delle relazioni storico-contestuali e intermediali; proiezione di tali capacità su un possibile successivo percorso di formazione magistrale.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza della storia della letteratura e dell’arte moderna e contemporanea.

Frequenza lezioni

Facoltativa.

Contenuti del corso

Il corso sarà dedicato alle questioni di genere nel teatro musicale tra il XVIII e del XX secolo e in particolare ad alcune opere paradigmatiche: Don Giovanni di Mozart, Norma di Bellini, La traviata di Verdi, Madame Butterfly di Puccini, Cavalleria rusticana di Mascagni. Particolare attenzione si presterà inoltre agli allestimenti contemporanei delle opere prese in esame e alle problematiche della regia e della “mise en scène”.

Testi di riferimento

A. Opere e questioni di genere (5 CFU)

Testi:

L. Lipperini, Don Giovanni. Il potere della seduzione, la musica, il mito, Roma, Catelvecchi, 2007, pp. 19-54, 109-201

F. Della Seta, Bellini, Milano, Il Saggiatore, 2022, pp. 93-153, 205-271

P. Gallarati, Verdi, Milano, Il Saggiatore, 2022, pp., 252-324

G. Seminara, Da Verga a Mascagni. Drammaturgia musicale di Cavalleria rusticana, in «I suoi begli anni»: Verga tra Milano e Catania (1872-1891), a cura di G. Alfieri, A. Manganaro, S. Morgana, G. Polimeni, Catania, Fondazione Verga, 2020, pp. 631-652

M. Girardi, Giacomo Puccini. Tra fin de siècle e modernità, Milano, Il Saggiatore, 2024, pp. 332-414

 

B. Registi e produzioni contemporanee

Testi:

Bernadette Majorana, Nella contemporaneità del teatro. Note su Robert Carsen regista di “Don Giovanni”, «Comunicazioni sociali. Journal of media, performing arts and cultural studies», XXVII, 2015, pp. 104-122

B. Scuderi, Dal dipinto alla scena. Norma secondo Federico Tiezzi, «Bollettino di Studi Belliniani», 2, 2016, pp. 20-46

G. Seminara, The seductive visuality» nella scrittura scenica di Davide Livermore, «Arabeschi», 19, 2022, pp. 234-245

S. Scattina, «Quando Zeffirelli mi ha definito il diavolo mi sono sentita una divinità». Emma Dante e la regia d’opera, in Re-directing. La regia nello spettacolo del XXI secolo, a cura di L. Bandirali, D. Castaldo, F. Ceraolo, Università del Salento, 2020, pp. 197-204

A. Moro, Madame Butterfy. Regia di Robert Wilson, «Sipario», 23 ottobre 2019

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

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I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale con possibilità di prove in itinere

 

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Come sono rappresentate le donne nelle opere prese in esame ? In che modo i registi delle opere analizzate affrontano le questioni di genere nei loro spettacoli?
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