TEORIA DEL LINGUAGGIO

Anno accademico 2023/2024 - Docente: ANTONINO BONDI'

Risultati di apprendimento attesi

In linea con i descrittori di Dublino gli studenti dovranno, alla fine del corso, acquisire:

1. Conoscenza e comprensione: gli studenti acquisiranno conoscenze fondamentali storiche ed epistemologiche in teoria del linguaggio, esplorando i modelli e i dibattiti teorici principali a proposito di a) linguaggio e cognizione, b) evoluzione e linguaggio, c) voce, corpo e linguaggio; d) linguaggio, media e teoria della complessità

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli studenti eserciteranno la capacità di esporre le principali tesi e problemi in della disciplina, e di contestualizzare le diverse prospettive teoriche

3. Autonomia di giudizio: gli studenti svilupperanno la capacità di argomentare tesi, o di esplicitare le loro intuizioni teoriche, attraverso il confronto con i testi della letteratura di riferimento.

4. Abilità comunicative: gli studenti eserciteranno le capacità di analisi ragionata, di argomentazione ed esposizione di tesi o argomenti, sviluppando in particolare il confronto con altri punti di vista o altre posizioni teoriche

5. Capacità di apprendimento: gli studenti impareranno ad affrontare testi di filosofia del linguaggio, di linguistica teorica, di teoria evolutiva e di scienze cognitive, per estrarne le informazioni importanti secondo un metodo.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, brainstorming ed esercitazioni in classe.

Prerequisiti richiesti

La disciplina non prevede alcun pre-requisito.

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

  1. Il linguaggio come “oggetto complesso”
  2. Origini ed evoluzione del linguaggio: storia e teorie
  3. Continuità e discontinuità del linguaggio
  4. Ecologia del linguaggio e storia di Homo Sapiens
  5. Architettura del linguaggio: articolazione e combinazione
  6. Il problema del significato
  7. Linguaggi animali e lingue umane
  8. Le origini della comunicazione umana
  9. Comunicazione nei primati e negli umani
  10. La cooperazione e l’attenzione condivisa
  11. Ontogenesi del linguaggio: dal gesto alla parola
  12. Filogenesi del linguaggio: dalla cooperazione alla convenzione
  13. La voce come fenomeno fisico, antropologico, linguistico
  14. Voce e lingua
  15. Voce e scrittura, voce e arte
  16. La voce a distanza e il ruolo dei media

Testi di riferimento

Testi:

- R. Simone, Il software del linguaggio, Milano, Raffaello Cortina, 2020, pp. 3-105.

- M. Tomasello, Le origini della comunicazione umana, Milano, Raffaello Cortina, 2009, pp. 329.

 

Altri materiali per lo studio e l’approfondimento dei contenuti trattati durante il corso saranno forniti attraverso la piattaforma Studium.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta

Prova orale

La prova scritta sarà in itinere, verterà sui capitoli del libro di Simone in programma e sui capitoli da 1 a 3 del libro di Tomasello. Si tratterà di un questionario a risposta aperta, che comprende da 3 a 5 domande.

La prova orale consisterà in una discussione critica dei capitoli da 4 a 7 del libro di Tomasello.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  1. Il linguaggio umano ha origine per continuità o discontinuità da altri linguaggi?
  2. Lingua e linguaggio: differenze concettuali e terminologiche
  3. Articolazione e combinazione: definizioni ed esempi
  4. Cosa si intende per modello cooperativo della comunicazione?
  5. Cosa è l’attenzione condivisa?
  6. Come percepiamo la voce?
  7. Che rapporti esistono fra voce e lingue storico-naturali?
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