STORIA DELLA MUSICA MODERNA E CONTEMPORANEA

Anno accademico 2023/2024 - Docente: GRAZIELLA SEMINARA

Risultati di apprendimento attesi

In linea con i descrittori di Dublino gli studenti dovranno, alla fine del corso, acquisire:

1. Conoscenza e comprensione

Acquisizione delle conoscenze necessarie alla comprensione del ruolo della musica nell’ambito della storia artistica e culturale europea e nel paesaggio culturale contemporaneo

 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Capacità di proiettare le conoscenze di cui al punto 1) entro un percorso di approfondimento e di concettualizzazione

3. Autonomia di giudizio

Capacità di integrare le conoscenze acquisite e di gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulle opere musicali, teatrali e cinematografiche prese in esame

4. Abilità comunicative

Capacità di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conclusioni, nonché le conoscenze e la ratio a esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti.

5. Capacità di apprendimento

Sviluppo di capacità di apprendimento che consentano di continuare a studiare in modo autonomo. Maturazione di capacità di ascolto consapevole e di osservazione delle relazioni storico-contestuali e intermediali; proiezione di tali capacità su un possibile successivo percorso di formazione magistrale.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali

Prerequisiti richiesti

Conoscenza della storia della letteratura e dell’arte moderna e contemporanea

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

La prima parte del corso sarà dedicata alla teoria e alle tecniche della musica per film con particolare attenzione al ruolo della musica d’arte occidentale. La seconda parte del corso sarà dedicata all’interazione di musica e immagini nel cinema muto d’avanguardia degli anni ’20 e ’30 del Novecento e alla scrittura filmica di Luchino Visconti, Stanley Kubrick e Miloš Forman.

Testi di riferimento

A.  Teoria e tecniche della musica per film (3 CFU)

Testi:

- S. Miceli, Musica per film. Storia. Estetica - Analisi, Tipologie, Milano, Ricordi-Lim, 2009, pp. 37-146, 167-199, 305-368, 607-699

 

B. Musica e immagini nel cinema muto d’avanguardia e nella scrittura filmica di Luchino Visconti, Stanley Kubrick, Miloš Forman (3 CFU)

Testi:

- P. Bertetto, Fritz Lang. Metropolis, Torino, Lindau, 2001, pp. 1-72

- L. Micciché, Visconti e il neorealismo, Venezia, Marsilio, 1998, pp. 75-190

- M. Solomon, Mozart, Milano, Mondadori, 1995, pp. 3-37, 46-56, 211-247, 300-313

- A. Noguero, Il ‘doppio adattamento’ di «Amadeus»: dalla storia al teatro e dal teatro al cinema, «Comunicazioni sociali», 3 (2011), pp. 251-269

- M. Solomon, Su Beethoven. Musica mito psicanalisi utopia, Torino, Einaudi, 1998, pp. 240-252

- G. Seminara, Il sonoro nei film di Kubrick e il gioco tra i codici, «Musica/Realtà», 59/2 (1999), pp. 57-73

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale con possibilità di prove in itinere

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Come è cambiato il ruolo della musica con l’avvento della modernità?

Quali sono le caratteristiche principali del cinema muto d’avanguardia? Qual è la specificità della colonna sonora di La terra trema di Visconti?

In che modo Kubrick concepisce il rapporto tra musica e immagini in La terra trema?

Come si colloca il film Amadeus tra i biopics di musicisti? 

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