STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO

Anno accademico 2017/2018 - 3° anno - Curriculum Scienze della comunicazione
Docente: Stefania RIMINI
Crediti: 6
SSD: L-ART/05 - DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire le conoscenze di base relative alla storia del teatro (dalla classicità a oggi), con specifici riferimenti alle metodologie di lettura di un testo spettacolare. L’indagine di carattere storiografico e metodologico si alternerà all’approfondimento di particolari casi di studio, legati ad autori e opere della scena italiana contemporanea.


Prerequisiti richiesti

Nessuno


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

A. Lineamenti di storia del teatro

Questo modulo descrive la nascita e lo sviluppo del teatro dalle origini alla contemporaneità.

B. Lo spettacolo: modelli di interpretazione

Questo percorso serve a chiarire le metodologie più appropriate per la ‘lettura’ di uno spettacolo.

C. Quando il cinema (rad)doppia il teatro. Le stanze di Motus

Focus di approfondimento sul Progetto Rooms di Motus, come esempio di drammaturgia del montaggio.


Testi di riferimento

A. Lineamenti di storia del teatro (3 CFU)

Testo:

- R. Alonge, F. Perrelli, Storia del teatro e dello spettacolo, Torino, Utet, 2016 (300 pp. circa).

 

B Lo spettacolo: modelli di interpretazione (1 CFU)

Testo:

- A. Ubersfeld, Leggere lo spettacolo, Roma, Carocci, 2008 (cap. I-II-IV-VII, 75 pp. circa).

C Quando il cinema (rad)doppia il teatro: le stanze di Motus (2 CFU)

Videolettura:

- Motus, Twin Rooms (2002).

Per lo studio:

- L. Pernice, Motus. La vertigine multimediale, Catania, Villaggio Maori Edizioni, 2016, pp. 200.

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1nascita del teatro ed evoluzione storico-cronologica di generi e formeAlonge-Perrelli 
2principali teorie e poetiche del teatroAlonge-Perrelli 
3Autori, opere e luoghi teatraliAlonge-Perrelli 
4Modelli e forme di recitazione nel corso dei secoliAlonge-Perrelli 
5La nascita della regiaAlonge-Perrelli 
6La comunicazione teatraleUbersfeld 
7I coefficienti della scenaUbersfeld 
8I segni visivi e i segni acusticiUbersfeld 
9Teorie e tecniche d'attoreUbersfeld 
10La scena italiana contemporanea e il teatro offPernice 
11La ricerca sperimentale di MotusPernice 
12L'interazione fra linguaggi nella scena mobile di MotusPernice 
13Cinema e teatro a confronto: il caso Twin roomsPernice 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Tradizionale