Stefania ARCARA

Professoressa associata di LETTERATURA INGLESE [ANGL-01/A]

Mi occupo di critica letteraria femminista, women's studies e gender studies dal 1991, quando mi sono laureata all'Università di Catania con una tesi su Virginia Woolf.

I miei ambiti di ricerca sono: traduzione letteraria; scrittura femminile del Seicento inglese; letteratura di viaggio; poesia vittoriana e preraffaellismo; Ellenismo tardo-vittoriano e discorsi sulla sessualità nell'età vittoriana; documenti del suffragismo inglese e del femminismo anglofono degli anni Settanta.

Dopo una decina d'anni di formazione sia in Italia (La Sapienza, Roma) che all'estero (Master e Phd, Warwick University, UK; Graduate Fellowship, University of Wisconsin-Madison, USA) sono tornata all'Università di Catania dove insegno Letteratura inglese dall'a.a. 1999-2000.

Nel 2014 sono stata tra le fondatrici del Centro Interdisciplinare Studi di Genere GENUS, del Dipartimento di Scienze Umanistiche, di cui sono Presidente.
Dal 2013 al 2016 sono stata Coordinatrice del progetto interdipartimentale "GenderLab - laboratori di altre attività formative su questioni di genere".

Attualmente insegno Gender Studies (LM37), Comparative English Literatures and Cultures (LM37) e Letteratura inglese da Chaucer alla Restaurazione (L 11). Ho insegnato per più di dieci anni presso la sede di Ragusa, dove recentemente (2021-24) ho insegnato English Literature (LM39). In passato sono stata titolare, presso la sede di Catania, degli insegnamenti di Cultural StudiesLetteratura inglese dall'800 all'età contemporanea, Comparative English Literature Riscritture postmoderne nella letteratura inglese.

Faccio parte del Comitato scientifico internazionale della rivista Nouvelles Questions Féministes, fondata da Simone de Beauvoir e Christine Delphy.

Sono co-curatrice del blog femminista materialista Manastabal.

Dal 2025 - Abilitazione al ruolo di Professoressa Ordinaria, settore ANGL-01/A

Dal 2022 - Professoressa Associata di Letteratura inglese

Dal 2020 - Abilitazione Scientifica Nazionale per le funzioni di docente di Seconda Fascia per il SSD L-LIN/10, Letteratura Inglese

2020-22 - Componente della Giunta del Dipartimento di Scienze Umanistiche

Dal 2014 - Presidente del Centro Interdisciplinare Studi di Genere GENUS del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Catania 

2001 - Ricercatrice di Lingua e Letteratura Inglese, poi Letteratura Inglese (L-LIN 10), Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, poi Dipartimento di Scienze Umanistiche, Università degli Studi di Catania

1999-2000 e 2000-2001 docente a contratto per Lingua e Letteratura Inglese presso la Facoltà di Lingue dell’Università degli Studi di Catania, sede di Ragusa

1998  Ph.D. in “British and Comparative Cultural Studies”, University of Warwick, U.K.

1994-95  Fellowship presso il Department of Comparative Literature, University of Wisconsin-Madison, U.S.A.

1992-93  Diploma in "Teoria e Prassi della Traduzione Letteraria" del corso di Perfezionamento presso l'Università di Roma “La Sapienza”

1992  Master of Arts in Translation Studies (with distinction), Graduate School of Comparative Literary Theory and Translation Studies, University of Warwick, U.K.

1990-91 Assistente di Lingua Italiana all’estero (scuole secondarie, Belfast, Irlanda del Nord, UK), nominata dal Ministero degli Affari Esteri

1991 Laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne, Università degli Studi di Catania (110/110 e lode); titolo della tesi: "Virginia Woolf e la rappresentazione della realtà in Mrs.Dalloway"

____

Socia

AIA (Associazione Italiana di Anglistica)

ANDA (Associazione Nazionale Docenti di Aglistica)

ESSE (The European Society for the Study of English)

The Gender Studies Network (ESSE)

SIL (Società Italiana delle Letterate)

Componente dell'International Advisory Board, INTRALINEA, online translation journal (www.intralinea.org)

Componente del Comitato scientifico internazionale della rivista Nouvelles Questions Féministes, fondata da Simone de Beauvoir e Christine Delphy.

Membro dell'History and Translation Network (https://historyandtranslation.net/

Componente del Comitato scientifico della collana lumen, Edizioni duetredue.

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

Sono co-fondatrice e co-curatrice del blog Manastabal. Femminismo materialista.

03/12/2025
Prove in itinere Comparative English Literatures and Cultures

La prova in itinere relativa al Modulo B (Virginia Woolf) di Comparative English Literatures and Cultures si svolgerà GIOVEDI' 11 DICEMBRE, ore 15.00 sulla piattaforma Teams (il giorno prima sarà pubblicato il link). Si prega di prenotarsi inviando una mail alla docente (arcara@unict.it) entro lunedì 8 dicembre. Una seconda data per la prova in itinere intorno alla metà di gennaio sarà comunicata successivamente. Indicazioni su come preparare la prova si trovano su Studium. In sede di esame orale, a chi supera la prova in itinere verrà richiesta solo la propria opinione sulla trasposizione

25/11/2025
Sospensione ricevimento

Il ricevimento della Prof.ssa Arcara è sospeso per impegni istituzionali da venerdì 28 nov. a martedì 2 dic. Riprenderà regolarmente, sempre dietro appuntamento, venerdì 5 dicembre.

06/10/2025
Inizio lezioni Comparative English Literatures and Cultures

La prima lezione del corso di Comparative English Literatures and Cultures si terrà martedì 7 ottobre, ore 16.00, aula A4. Il programma è scaricabile da Studium. 
Le lezioni proseguiranno secondo il seguente calendario:
MARTEDI' 16.00-18.00 AULA A4 (Modulo A)
GIOVEDI' 8.00-10.00 AULA A4 (Modulo B)

06/10/2025
Inizio lezioni Letteratura inglese da Chaucer alla Restaurazione (A-L)

La prima lezione del corso di Letteratura inglese da Chaucer alla Restaurazione si terrà martedì 7 ottobre, ore 8.00, in aula "Stefania Noce" (A2). Il programma del corso è scaricabile dalla piattaforma Studium.
Le lezioni si svolgeranno secondo il seguente calendario:
MARTEDI' 8.00-10.00 (Corso generale e brani antologici) AULA STEFANIA NOCE A2
GIOVEDI' 12.00-14.00 (Corso di approfondimento, Aphra Behn) AUDITORIUM
VENERDI' 8.00-10.00 (Corso generale e brani antologici) AULA STEFANIA NOCE A2

20/03/2025
Lezioni Gender Studies 20-21 marzo

1) La lezione di Gender Studies di GIOVEDI' 20 marzo (ore 16.00 IN PUNTO, aula 268) sarà costituita dalla relazione della Prof.ssa Sara Garbagnoli dal titolo "Nominare, svelare, agire. Perché le categorie sociologiche di sesso, genere e razza disturbano tanto?", in apertura alle Giornate di Studio organizzate dalla Prof.ssa Arcara. 2) La lezione di VENERDI' 21 marzo non si terrà, ma invito gli/le studenti ad ascoltare le relazioni della Giornata di venerdì (vedi programma allegato), che possono fornire spunti per argomenti di un'eventuale tesi di laurea. Infine, "Parole Potenti di Poete Nere

21/03/2024
Prima Conferenza R/esistenti - GenderLab Lunedì 25 marzo

Lunedì 25 marzo 2024, ore 16.00, aula 268 si terrà la prima Conferenza del "Ciclo R/esistenti - GenderLab", dal titolo "Studi di genere e teoria politica femminista. Un'introduzione metodologica" - relatrice Prof.ssa Stefania Arcara. Il Ciclo di nove Conferenze è organizzato dal Centro Studi di Genere GENUS (Dipartimento di Scienze Umanistiche) in collaborazione con l'Associazione "La Finestra" (Unict). Gli incontri sono aperti al pubblico, oltre a costituire AAF di 3 cfu per le persone iscritte.

  La prossima conferenza si terrà giovedì 5 aprile, ore 16.00, aula 268.

10/05/2023
Prova in itinere English Literature

Chi intende sostenere la prova in itinere relativa al Modulo B del programma (Mrs. Dalloway) può scegliere una delle seguenti date:

MERCOLEDI' 31 MAGGIO 2023, ore 10.00

LUNEDI' 5 GIUGNO 2023, ore 10.00

E' necessario inviare una MAIL di prenotazione alla docente (arcara@unict.it) entro e non oltre VENERDI' 26 MAGGIO, comunicando la data scelta.
Si prega di indicare nell'oggetto della mail "Prenotazione prova in itinere 31 maggio" oppure "Prenotazione prova in itinere 5 giugno". 

Si ricorda che la prova consiste in una presentazione di 20 minuti, in lingua inglese, strutturata in due parti: 1) Introduzione

08/04/2022
Esami Letteratura inglese ex-Persico

Gli/le studenti/sse che devono sostenere l'esame di "Letteratura inglese dalle origini al '700" (ex-Persico) devono prenotarsi sul portale con la Prof.ssa Nicolosi (per ragioni burocratiche), ma saranno divisi alfabeticamente: il gruppo A-L sosterrà l'esame con la Prof.ssa Arcara, M-Z con la Prof.ssa Nicolosi. Sarà pubblicato un avviso per comunicare l'aula in cui si svolgeranno gli esami ed eventuali posticipazioni di data o di orario. 

DataStudenteArgomento della tesi
17/11/20251000/081927La narrativa di George Eliot attraverso la critica femminista
05/11/20251000/084317Wuthering Heights di Emily Brontè: una lettura femminista
05/11/20251000/056275To the lighthouse di Virginia Woolf: un'analisi femminista materialista
22/10/20251000/020497La fortuna critica di Virginia Woolf nel mondo anglofono (1920-1980): prospettiva femminista e conflitti interpretativi
25/09/20251000/048169Istanze femministe in Jane Eyre di Charlotte Brontè
19/09/20251000/048165Ann Finch: poetessa protofemminista del '600 inglese
16/09/20251000/016900Edith Nesbit: anticipatrice vittoriana del fantasy moderno.
30/06/20251000/069927Arte e suffragismo nell'Inghilterra del primo Novecento
14/05/20251000/069922Verso A room of one's own: idee femministe in alcuni testi degli anni venti di Virginia Woolf
22/04/20251000/032469La critica al libertinismo in 3 poesie di Aphra Behn
02/12/20241000/069023Le donne nella poesia vittoriana muse e creatrici
25/11/20241000/069030"Virginia Woolf and Rachel Cusk: a comparative analysis"
21/02/20231000038351Femminismo, lesbismo e critica dell'istituzione del matrimonio nell'opera di Virginia Woolf
14/04/2021Q92/000396Constance Lytton, Prisons and Prisoners
07/07/2020Y40/000236The Pre-Raphaelites and the 20th century cinema transposition
20/03/2019Y52/000138The Handsmaid's tale di Margaret Atwood. Dal testo allo schermo

Guida alle tesi di laurea

INDICAZIONI per tesi di laurea e prove finali

PREREQUISITI

  • È opportuno proporre un argomento di tesi vicino agli interessi accademici della docente (vedi sezioni "Presentazione" e "Pubblicazioni" su questa pagina, e corsi di approfondimento dei programmi degli anni precedenti)
  • La conoscenza delle basi metodologiche dei Gender Studies, dei Women's Studies e della critica letteraria femminista è considerata propedeutica all'eventuale assegnazione della tesi di laurea.

TEMPI

  • La possibilità di stabilire la data della laurea dipende dal raggiungimento di un livello di qualità accettabile della prova finale o della tesi.
  • Non è possibile, quindi, prevedere i tempi della laurea prima che il/la tesista abbia scritto una prima parte della tesi ("una prova di scrittura" di circa una decina di pagine), dalla quale si evinceranno la qualità prodotta e i tempi necessari al completamento.
  • Il materiale da correggere deve essere sottoposto alla docente sempre con LARGO anticipo. Tutte le email riceveranno risposta, ma nei tempi consentiti dagli impegni didattici e istituzionali della docente (non dall'oggi al domani e non a ridosso di scadenze imminenti). 
  • I tempi di correzione degli elaborati sono vincolati agli impegni didattici e istituzionali della docente: in linea di massima, salvo imprevisti, la docente garantisce la correzione di un file (di lunghezza non eccessiva) entro 7 giorni lavorativi (a esclusione, cioè, di fine settimana e festivi).

MODALITA’ DI CORREZIONE e COMUNICAZIONE MAIL

  • Si prega di non inviare mail durante il fine settimana, le vacanze natalizie e pasquali, e le ferie estive della docente. Le mail con file da correggere inviate il venerdì sera saranno considerate come inviate lunedì. Si consiglia pertanto di inviare i file durante la settimana lavorativa ed eventualmente utilizzare il week end per migliorare quanto si è scritto.
     
  • Le vacanze natalizie e pasquali e le ferie estive NON vanno considerate come periodo di correzione tesi.
     
  • Non si forniscono correzioni a ridosso delle scadenze.
     
  • Si prega di inviare il file in formato Word e numerare le pagine.
     
  • Si prega di nominare il file con il proprio COGNOME come PRIMA parola del nome del file, seguito da una parola chiave dell'argomento. Es. "Arcara tesi Woolf" (NON "Tesi Arcara").
     
  • Si prega di inserire nell'oggetto della mail una parola chiave dell'argomento della tesi (es. "invio file/capitolo tesi Woolf").
     
  • La stesura della tesi o prova finale deve avvenire in diverse tappe, consegnando man mano alla docente UNA PARTE o sezione, in modo che si discutano le modifiche da apportare e si possano migliorare la scrittura o il metodo di ricerca. NON è possibile inviare un testo intero o la maggior parte del testo, o un intero capitolo, da correggere in un'unica volta.
     
  • La docente legge il materiale DUE volte. La prima volta indica le correzioni da apportare e fornisce suggerimenti e commenti. La seconda volta rilegge e verifica che le correzioni siano state apportate. La qualità raggiunta a questo punto sarà responsabilità del/la tesista e sarà valutata di conseguenza in seduta di laurea.
     

FORMA e CONTENUTO

  • Le fonti principali di una ricerca per tesi di laurea o elaborato finale NON possono essere costituite esclusivamente da siti web di qualsiasi natura (per es. Wikipedia), ma devono consistere in testi critici e metodologici che vanno rintracciati attraverso circutiti bibliotecari (a loro volta reperibili sul web) e da siti web affidabili e/o di profilo accademico, quali quelli rintracciabili attraverso il database accademico JSTOR (funzione in alto a destra "Advanced Search").
  • La lettura e lo studio dei testi sono prerequisiti necessari al passaggio alla fase della scrittura. Al ricevimento, la docente fornirà tutte le informazioni necessarie per un utilizzo proficuo delle risorse digitali.
     
  • Tutte le citazioni da testi inglesi, sia critici che letterari, vanno fatte in LINGUA ORIGINALE. NON occorre fornire la traduzione italiana.
     
  • Quando si riportano, anche con parole proprie, informazioni, dati o commenti altrui, è obbligatorio esplicitare le FONTI, fornendo in nota a piè di pagina i riferimenti bibliografici completi dei libri, o siti internet, da cui sono tratte le informazioni.
     
  • Il plagio (copiare-incollare brani senza attribuzione) sia da testi cartacei che da internet costituisce motivo di interruzione del lavoro di tesi con la docente. Lo stesso dicasi per l'uso dell'AI (facilmente individuabile dalla docente).
     
  • Si richiede una consapevolezza di genere nell’uso del linguaggio e familiarità con il concetto di "neutro universale maschile". Prima di iniziare a scrivere, si consiglia di leggere gli esempi forniti alla fine (pp. 103-119) del documento Raccomandazioni per un uso non sessista della lingua italiana di A. Sabatini (1987), scaricabile dal sito personale della docente.


N.B.: Chi è assegnatario/a di una tesi e interrompe le comunicazioni con la docente per un periodo di OLTRE 6 MESI decade automaticamente dalla lista dei/lle tesisti/e, in modo che altre persone in lista d'attesa possano prenderne il posto.

 

Dott.ssa Silvia Romano