GENDER STUDIES

Anno accademico 2020/2021 - 1° anno - Curriculum COMPARATISTICO-LETTERARIO
Docenti: Stefania ARCARA e Maria Grazia NICOLOSI
Crediti: 6
SSD: L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Partendo da alcune delle posizioni teoriche che di recente hanno trasformato la concezione del genere nei suoi rapporti con altri concetti quali il sesso e la sessualità, la differenza e le differenze, il corpo, la soggettività e l’identità, il Corso si propone di indagare i modi in cui i linguaggi della cultura, i discorsi delle religioni e dell’antropologia, nonché della filosofia e della scienza articolano il rapporto tra genere, corpo e identità sessuata; come tali linguaggi e discorsi producano rappresentazioni e immagini che esprimono gli stereotipi di genere presenti nella cultura occidentale attraverso le tradizionali opposizioni binarie di natura-cultura, corpo-mente, emozione-ragione. Particolare attenzione si riserverà a quelle costellazioni discorsive e a quei fenomeni culturali che hanno fondato e consolidato, ovvero sovvertito, gli stereotipi di genere, ma anche alle teorie che hanno inteso scardinare i modelli ad essi sottesi, facendo sì che anche nei contesti ‘alti’ della cultura facessero irruzione temi, contenuti e metodologie nuovi.

Il concetto di gender (genere) verrà utilizzato come strumento per la messa a fuoco delle interconnessioni tra il sé e l’altro, la cultura e la società, il sociale e il simbolico e le varie dimensioni della rappresentazione. Il Corso mira infatti alla valorizzazione di nuove capacità di elaborazione teorica e critica a partire dai contributi dell’epistemologia femminista la cui specificità di sguardo e di conoscenza potrà essere investita nella produzione di nuovi saperi. Gli/Le studenti/esse di Gender Studies non si limiteranno dunque alla considerazione della “condizione delle donne” come soggetto e oggetto di analisi, o a quella delle relazioni tra uomini e donne o tra persone dello stesso sesso, ma impareranno a riconoscere problemi e categorie concettuali che cercano di allargare lo sguardo a quei soggetti e fenomeni dell’immaginario sociale, alle rappresentazioni e autorappresentazioni artistico-letterarie finora esclusi dall’ambito delle discipline accademiche tradizionali.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e discussioni di gruppo.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Si ipotizza una competenza linguistica nella media corrispondente al livello B2. Non sono richieste competenze disciplinari specifiche pregresse sulle teorie più significative dei “Gender Studies.”


Frequenza lezioni

Facoltativa.


Contenuti del corso

Il Corso offrirà una ricognizione generale teorico-pratica sulle questioni della rappresentazione e autorappresentazione delle identità sessuali e di genere sotto diversi profili, privilegiando i paradigmi teorici tradizionalmente emarginati negli studi umanistici e provando ad offrire modelli alternativi di analisi della letteratura e della cultura (anche visuale, mediatica, “pop”), soprattutto, ma non esclusivamente, inglesi, con un approfondimento sulle seguenti problematiche:

Genere e sesso: (dis)simmetrie reali e immaginarie.

Ineguaglianze di genere e differenze biologiche tra i sessi.

Costruzione simbolica, sociale, culturale e storica della differenza.

Il genere nella percezione dell’alterità.

Corpo e significazione.

Eros e desiderio.

Orientamento sessuale e identità.

Studi femministi.

Il genere come rapporto sociale di potere.

Storia delle lotte politiche femministe.

Le forme molteplici della violenza di genere.

La rappresentazione del corpo nella cultura, nella letteratura, nelle arti, nel discorso scientifico e filosofico.

Il genere come dispositivo retorico in letteratura, in filosofia, nelle scienze sociali e nelle nuove tecnologie.

La metodologia utilizzata sarà quella di un approccio multi- e interdisciplinare con il contributo dei vari filoni della critica femminista integrati da ulteriori strumenti analitici elaborati nell’ambito di discipline e scuole di pensiero diverse come, ad esempio, il Marxismo, il neostoricismo, la psicoanalisi freudiana e post-freudiana, il poststrutturalismo, gli studi postcoloniali, gli studi lesbici e gay, le teorie “queer”, gli studi sulla sessualità, le teorie sulla corporeità, ecc.


Testi di riferimento

Modulo 1. Il pensiero politico femminista da Woolf a Wittig (prof.ssa S. Arcara)

  • Ardilli, D., a cura di, Manifesti femministi, VandA/Morellini 2018: Introduzione, pp. 7-68; Rivolta femminile, ‘Manifesto’, pp. 79-83; S. Federici, ‘Salario contro il lavoro domestico’, pp. 92-104; Redstockings, ‘Manifesto’, pp. 199-202; Radicalesbians, ‘La donna identificata donna’, pp. 203-11; Combahee River Collective, ‘Dichiarazione’, pp. 212-25; A.A., ‘Féministes Révolutionnaires’, pp. 278-86 (disponibile in biblioteca).
  • de Beauvoir, S., ‘Introduzione’ a Il secondo sesso, Il Saggiatore 2012, pp. 19-32 (disponibile in biblioteca)
  • Wittig, M., ‘Non si nasce donna’, in S. Garbagnoli, V. Perilli, a cura di, Non si nasce donna, Alegre 2013 (anche in ebook), pp. 143-158 (disponibile in biblioteca)
  • Woolf, V., Una stanza tutta per sé/A Room of One’s Own (testo a fronte), Einaudi 1995, pp. 53-75; 95-99; 167-73
  • Woolf, V., Le tre ghinee, Feltrinelli 2000, pp. 36-43; 71-86; Note: pp. 196-99; 213-15.
  • “A Room of One’s Own by Virginia Woolf”, The British Library website, p.1:
    https://www.bl.uk/collection-items/a-room-of-ones-own-by-virginia-woolf
  • “Three Guineas by Virginia Woolf”, The British Library website, p. 1:

https://www.bl.uk/collection-items/three-guineas-by-virginia-woolf

 

Modulo 2. The Invention of Gender: Masculinity, Femininity and Their Others (Prof.ssa M.G. Nicolosi)

  • J. Butler, Excitable Speech: A Politics of the Performative, Routledge, New York and London, 1997 (Parole che provocano. Per una politica del performativo, trad. S. Adamo, Cortina Raffaello Editore, 2009).
  • J. Pilcher, I. Whelehan, eds, 50 Key Concepts in Gender Studies, London: Sage 2004 - solo le voci: Androcentrism; Dichotomy; Domestic Division of Labour; Double Standard; Family; Feminisms; First Wave Feminism; Gender; Masculinities; The Other; Patriarchy; Pornography; Power; Public/Private; Representation; Second Wave Feminism; Third Wave Feminism; Violence (circa 20 pp.)

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1WEEK 1 (Arcara): Origini della critica letteraria femminista, analisi materialista di Woolf e sua rilevanza attualeV. Woolf, A Room of One's Own 
2WEEK 2 (Arcara): Critica del patriarcato e del fascismo - analisi materialista di Woolf e sua rilevanza attualeV. Woolf, Three Guineas 
3WEEK 3 (Arcara): Introduzione alla teoria politica femminista: Simone De Beauvoir Simone De Beauvoir, Il secondo sesso 
4WEEK 4 (Arcara): Introduzione al femminismo degli anni '70 in USA, Francia e ItaliaIntroduzione, D. Ardilli, a cura di, Manifesti femministi, pp. 7-68 
5WEEK 5 (Arcara): Introduzione al materialismo francese - Monique WittigMonique Wittig, Non si nasce donna 
6WEEK 6 (Arcara): il femminismo radicale degli anni '70s in USA (1a parte)Redstockings; Radicalesbians 
7WEEK 7 (Arcara): Il femminismo radicale degli anni '70 in USA (2a parte), black feminismCombahee River Collective Statement 
8WEEK 8 (Arcara): il femminismo italiano degli anni '70Manifesto di Rivolta femminile (Carla Lonzi) 
9WEEK 9 (Arcara): Wages for Housework / 'Salario contro il lavoro domestico'Silvia Federici 
10WEEK 1 (Nicolosi) A) Indagine preliminare sulle motivazioni e le aspettative concernenti i Gender Studies. B) Presentazione dei contenuti del corso, dei libri di testo, delle attività in aula e dello studio individuale. C) E/O: i binarismi di sesso / genere, Natura / Cultura problematizzati a partire dalle rispettive etimologie: analisi di un estratto dal romanzo di V. Woolf Orlando. Studio individuale della prima dispensa: Il genere in epoca premoderna (le figure di genere nella filosofia greca come misconoscimento dell’Altra). - Lettura individuale con scheda di supporto di Excitable Speech (pp. 1-41). Discussione tra 15 gg. 
11WEEK 2 (Nicolosi) A) DISCUSSIONE IN CLASSE: Il genere in epoca premoderna. B) Differenza essenziale? Dall’epoca premoderna alla prima modernità (presentazione di tavole anatomiche interpretate attraverso la tesi della “matrice di intelligibilità” di Judith Butler). Studio individuale della seconda dispensa: I generi in epoca premoderna (il mito dell’androgino e la natura del desiderio). 
12WEEK 3 (Nicolosi) A) Presentazione bio-bibliografica generale di Judith Butler. Focus sul libro di testo Excitable Speech: A Politics of the Performative. B) DISCUSSIONE IN CLASSE della prima parte di Excitable Speech (“Introduction: On Linguistic Vulnerability”, pp. 1-41). Studio individuale della terza dispensa La materialità delle differenze di genere e le gerarchie politiche. Protofemminismo.  Lettura individuale con scheda di supporto di Excitable Speech (pp. 43-69; 71-102). Discussione tra 15 gg. 
13WEEK 4 (Nicolosi) A) DISCUSSIONE IN CLASSE: La materialità delle differenze di genere e le gerarchie politiche dalla pre-modernità alla prima modernità + Protofemminismo. Studio individuale della quarta dispensa Il femminismo esistenzialista di Simone de Beauvoir (la Donna quale Altra dell’uomo; il genere ridotto al sesso: la differenza sessuale è naturale o culturale? Quali le cause delle ineguaglianze di genere? 
14WEEK 5 (Nicolosi) A) DISCUSSIONE IN CLASSE della seconda parte di Excitable Speech (capitoli 1 & 2 “Burning Acts, Injurious Speech”; pp. 43-69; “Sovereign performatives”, pp. 71-102). Lettura individuale con scheda di supporto di Excitable Speech (pp. 103-126; 127-163). Discussione tra 15 gg. 
15WEEK 6 (Nicolosi) A. DISCUSSIONE IN CLASSE: Il femminismo esistenzialista di Simone De Beauvoir. Studio individuale della quinta dispensa Il femminismo psicanalitico e della corporeità (la produzione edipica della differenza di genere secondo Freud; il soggetto della significazione secondo Lacan. Femminismo psicanalitico). 
16WEEK 7 (Nicolosi) A. DISCUSSIONE IN CLASSE della terza parte di Excitable Speech (capitoli 3 & 4 “Contagious Word: Paranoia and ‘Homosexuality’ in the Military”, pp. 103-126; “Implicit Censorship and Discursive Agency”, pp. 127-163). Studio individuale della sesta dispensa Il femminismo psicanalitico e della corporeità (I. Julia Kristeva e il semiotico materno; II. Luce Irigaray e il femminile positivo; III. Il femminismo della corporeità (Gatens, Grosz). 
17WEEK 8 (Nicolosi) A. DISCUSSIONE IN CLASSE: Il femminismo psicanalitico e della corporeità. Studio individuale della settima dispensa Genere, sessualità e le teorie “queer” (Storia della sessualità di Michel Foucault. Critiche “queer” al concetto di genere: la “performatività” secondo Butler; Braidotti; Kosofsky Sedgwick; Edelman; Bersani). 
18WEEK 9 (Nicolosi) A. DISCUSSIONE IN CLASSE: Genere, sessualità e le teorie “queer” B. DIBATTITO CONCLUSIVO PROPEDEUTICO ALL’ESAME FINALE.-  

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale finale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/dalla candidato/a.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Si richiede agli/alle studenti di acquisire le conoscenze relative alle varie problematiche inerenti alle dinamiche sesso/genere, presentate attraverso un excursus sulle teorie di genere emerse a partire dall’epoca pre-moderna e via via problematizzate dalle teorie di ambito femminista e queer, nonché di familiarizzarsi con i contenuti principali del testo di Judith Butler Parole che provocano. Per una politica del performativo,in particolare con le implicazioni performative del linguaggio volte allo scardinamento dei discorsi sessista, omofobo e razzista e di applicare tali conoscenze e le metodologie ad esse associate all’interpretazione dei testi in senso lato (letterari, teorici o visuali) e proporne analisi critiche personali.

1. Quali sono le implicazioni metafisiche dei binarismi sesso / genere, Natura / Cultura?

What are the metaphysical implications of the sex / gender, Nature / Culture binaries?

2. Che cosa si intendeva per “genere” in epoca premoderna?

How was the notion of “gender” understood in pre-modern times?

3. Quali sono state le tesi principali sulla natura del desiderio dall’epoca premoderna alla postmodernità?

What have been the main theses about the nature of desire from pre-to postmodernity?

4. Le teorie più importanti sulla corporeità sessuata dall’epoca premoderna alla postmodernità.

The most influential views of sexed corporeality from pre-to postmodernity.

5. Evoluzione del pensiero femminista, dal protofemminismo illuminista alla “terza ondata”

Developments of feminist thought, from Enlightened protofeminism to third-wave feminism.

6. Distinzioni tra “sesso” e "sessualità" nella teoria femminista.

Differences between “sex” and “sexuality” in feminist theories.

7. Che cos'è la teoria "queer"?

What is “Queer Theory”

8. In quali ambiti (discorsi, rappresentazioni, ecc.) e a quali gruppi sociali (donne, minoranze etniche, ‘razziali’ o sessuali) la “politica del performativo” elaborata nel volume di Judith Butler si applica meglio?

To what fields (discourses, representations, etc.) and to what social groups (women, ethnic, ‘racial’, or sexual minorities ) is Judith Butler’s “politics of the performative” put forward in the eponymous book most effectively applicable?