Salvatore ARCIDIACONO

Ricercatore di FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA [L-FIL-LET/09]
Sezione di appartenenza: Scienze filologiche, linguistiche e letterarie
Ufficio: 114
Email: salvatore.arcidiacono@unict.it
Telefono: 0957102236
Orario di ricevimento: Lunedì e mercoledì dalle 16:00 alle 18:00 | Giovedì dalle 16:00 alle 18:00 Il ricevimento in sede è sospeso ma è possibile prenotare via e-mail un colloquio sulla piattaforma Teams.



Salvatore Arcidiacono, ricercatore in Filologia e linguistica romanza (PON “AIM: Attraction and International Mobility”, Asse I Azione I.2 del Programma Operativo Nazionale “Ricerca e Innovazione 2014-2020”), è vicedirettore del Corpus ARTESIA e responsabile informatico del progetto per un Vocabolario del Siciliano Medievale. Collabora con l'istituto del CNR Opera del Vocabolario Italiano per la realizzazione del sistema digitale Pluto (Piattaforma Lessicografica Unica del Tesoro delle Origini). Ha lavorato nell'ambito dell'infrastruttura di ricerca DARIAH (Digital Research Infrastructure for the Arts and Humanities) e per la biblioteca digitale Europeana con il progetto Rise of Literacy. È attualmente impegnato in attività di ricerca di ambito filologico-linguistico condotte nella prospettiva delle Digital Humanities.

Interessi di ricerca: digital humanities; corpora testuali; lessicografia elettronica; volgari italo-romanzi; siciliano medievale.

Responsabile informatico e vicedirettore del Corpus per il progetto ARTESIA
Ricercatore associato presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto Opera del Vocabolario Italiano (OVI).

Progetti di Rilevante Interesse Nazionale

  • PRIN 2015 “COVO — Il Corpus del Vocabolario Italiano delle Origini: aggiornamento filologico e interoperabilità”
    Ruolo: componente del gruppo di ricerca 
  • PRIN 2012 “Corpus di riferimento per un Nuovo Vocabolario dell'Italiano moderno e contemporaneo. Fonti documentarie, retrodatazioni, innovazioni”
    Ruolo: consulente informatico 
  • PRIN 2007 “SALVIt (Studio, Archivio e Lessico dei Volgarizzamenti Italiani”
    Ruolo: sviluppatore web

Progetti di Ateneo

  • 2020 PIAno di inCEntivi per la Ricerca di Ateneo (PIA. CE. RI) — Corpus dei corpora della testualità in volgare siciliano (secc. XIV-XV) e italo-siciliana (secc. XVI-XX) analisi testuale, stilistico-semantica e socio-pragmatica (CORSIT)
    Ruolo: componente del gruppo di ricerca
  • 2017 Progetto di ricerca di Ateneo “Prometeo” (Università degli Studi di Catania) «Corpus Artesia e il progetto di un Vocabolario del Siciliano Medievale on-line (VSM)» 
    Ruolo: componente del gruppo di ricerca
  • FIR 2014-2016 DDB173 - Scholars in arms
    Ruolo: consulente informatico

Partecipazione ad altri progetti finanziati nazionali e internazionali

  • PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 - "Sperimentare il Patrimonio Culturale: Un viaggio esperienziale dentro la Sicilia Medievale"
    Ruolo: ricercatore RTD-A
  • INEA/CEF/ITC/A - The Rise of Literacy in Europe Thematic Collection
    Ruolo: tecnologo TD
  • H2020-INFRADEV DARIAH-ERIC – Humanities at Scale (HaS): Evolving the DARIAH-ERIC
    Ruolo: assegnista di ricerca
  • POR FSE 2014-2020 “FIRE — Filologi in rete. Per l’informatizzazione degli archivi della Fondazione Ezio Franceschini nel sistema ArDeS” (FIRE)
    Ruolo: referente del progetto presso il partner CNR-OVI.
  • Marie Sklodowska-Curie Individual Fellowship (assegnata ad A. Aresti) - ItalArt - L'italiano delle arti tra Medioevo e Rinascimento 
    Ruolo: responsabile informatico
  • FNS - Fondo Nazionale Svizzero — VEV Vocabolario storico etimologico del Veneziano
    Ruolo: responsabile informatico.
  • FNS - Fondo Nazionale Svizzero — RDP Rime disperse di Petrarca. L’altra facia del Canzoniere
    Ruolo: responsabile informatico.

Altri progetti

  • Vocabolario Dantesco (Accademia della Crusca – CNR-OVI)
    Ruolo: responsabile informatico.
  • Vocabolario Dantesco Latino (Università di Pisa, Accademia della Crusca, Fondazione Franceschini, CNR-OVI, CNR-ISTI, Società Dantesca Italiana, SISMEL)
    Ruolo: responsabile informatico.
  • AGLIO - Atlante Grammaticale della Lingua Italiana delle Origini (Università di Napoli L'Orientale, CNR-OVI)
    Ruolo: responsabile informatico.
14/01/2021
Informatica per le discipline umanistiche / Abilità informatiche e telematiche - Semplificazione delle procedure di prenotazione

Si comunica agli studenti che, per evitare possibili equivoci, le prenotazioni per le prove scritte di Informatica per le discipline umanistiche / Abilità informatiche e telematiche e per la convalida degli attestati sono state riunite in un unico appello. Chi si è già prenotato non dovrà fare nulla; chi si deve ancora prenotare troverà su smartedu un appello unico a mio nome valido sia per l’esame che per le richieste di convalida.
Si precisa che il 29 gennaio è la data dell’appello on-line sulla piattaforma GOMP e non degli esami. Le date delle prove non sono state ancora fissate perché

LEGGI TUTTO

06/12/2020
Convalida Coursera INFORMATICA PER LE DISCIPLINE UMANISTICHE / ABILITÀ INFORMATICHE E TELEMATICHE

Gentili studenti,
viste le numerose richieste di chiarimento che ho ricevuto per e-mail, vi ricordo ancora una volta che i 3 CFU di Informatica per le discipline umanistiche / Abilità informatiche possono essere convalidati con qualsiasi corso Coursera che ricada in uno dei seguenti settori:

- Data Science;
- Computer Science;
- Information Technology;
- Math and Logic.

La frequenza richiesta è pari a 20 ore (che possono anche essere raggiunte cumulando corsi diversi).

Si precisa che la convenzione tra Unict e Coursera prevede un solo corso gratuito per studente e le eventuali integrazioni

LEGGI TUTTO

26/11/2020
INFORMATICA PER LE DISCIPLINE UMANISTICHE / ABILITA’ INFORMATICHE E TELEMATICHE

Si comunica che a causa del sovraccarico della piattaforma, che consente l’ingresso di soli 350 studenti a fronte degli oltre 1200 iscritti, le lezioni di Informatica per le discipline umanistiche / Abilità informatiche non saranno più svolte come riunioni Teams ma saranno caricate come registrazioni sul canale del corso. La lezione di venerdì 27 novembre è rimandata a martedì 1 dicembre; la pubblicazione dei video proseguirà su Teams secondo il calendario delle lezioni già stabilito.

17/11/2020
INFORMATICA PER LE DISCIPLINE UMANISTICHE / ABILITA’ INFORMATICHE E TELEMATICHE

Si comunica che le lezioni di INFORMATICA PER LE DISCIPLINE UMANISTICHE  / ABILITÀ INFORMATICHE E TELEMATICHE  si terranno su piattaforma teams il martedì e il venerdì dalle 16:00 alle 18:00 a partire dal 24 novembre.

19/07/2020
Banche dati e trattamento digitale dei testi - Prolungamento appello 18.07.2020

Il prolungamento dell'appello del 18 luglio 2020 si svolgerà martedì 28 luglio alle ore 16.00 sulla piattaforma Microsoft Teams.

04/05/2020
Spostamento lezione Banche dati e trattamento digitale dei testi

Gentili Studenti, 
come concordato a lezione, la lezione del corso di Banche dati e trattamento digitale dei testi di mercoledì 6 maggio è spostata a giovedì 7.
Cordialità,
Salvatore Arcidiacono

24/04/2020
Ricevimento

In ottemperanza alle misure di contenimento e gestione dell'emergenza da COVID-19 il ricevimento e i colloqui in sede sono sospesi.
In sostituzione è stato attivato il servizio di ricevimento a distanza sulla piattaforma Microsoft Teams, il lunedì dalle 16:00 alle 17:00.
https://teams.microsoft.com/l/chat/0/0?users=salvatore.arcidiacono@unict.it&topicName=ricevimento-studenti