Maria Ersilia MARCHETTI

Professoressa ordinaria di LETTERATURA FRANCESE [L-LIN/03]

Settore concorsuale : 10/H1- Lingua  Letteratura e Cultura Francese

Qualifica : Professore Ordinario

Attività scientifica:

Ha sviluppato le sue linee di ricerca, nel campo della Francesistica, secondo cinque ambiti fondamentali: studi sul Settecento, sull’Ottocento, sulla Contemporaneità, sulla poetica dell’ironia e sulla Francofonia.

Studi sul Settecento: Ha esaminato la filosofia illuminista, attraverso l’ottica del Dictionnaire philosophique di Voltaire e dell’Encyclopédie di Diderot e d’Alembert. Si è occupata inoltre delle strutture narrative che caratterizzano le Liaisons dangereuses di Laclos. Nell’ambito della letteratura della Rivoluzione, ha investigato l’oratoria rivoluzionaria nel foglio «Le Père Duchesne» di Hébert e nell’opera teatrale Les Victimes cloîtrées di Monvel.

Studi sull’Ottocento: Nei suoi contributi sulla letteratura ottocentesca, ha approfondito gli aspetti tematici e formali che caratterizzano l’opera di Gérard de Nerval. Ha esaminato le corrispondenze esistenti tra gli scritti nervaliani e la produzione letteraria del primo Novecento (René Daumal, André Breton e Antonin Artaud). Ha approfondito inoltre lo statuto formale di alcuni stereotipi letterari romantici nell’opera di Charles Nodier, Stendhal, Alexandre Dumas e Théophile Gautier, individuando dissonanze e convergenze. Ha infine lavorato sulla letteratura Fin-de-siècle, scrivendo sull’opera di Catulle Mendès, J.-K. Huysmans, Jean Lorrain e Rachilde.

Studi sulla Contemporaneità: Ha studiato la letteratura del Novecento e le specificità dell’«extrême contemporain», isolando alcune linee fondamentali, quali il ruolo della memoria, il legame della parola con l’immagine, le strategie testuali del viaggio, la spiritualità. Ha approfondito in quest’ottica gli scritti di Nicolas Bouvier, Benjamin Fondane, Franz Hellens, Max Jacob, Patrice de La Tour du Pin, Margherite Duras, Jean Marie Clézio, Jean Claude Renard, Jacques Roubaud, James Sacré e Simone Weil.

Poetica dell’ironia: Ha preso in esame le implicazioni letterarie e retoriche dell’ironia, mettendo in risalto il passaggio dall’ironia classica all’ironia ottocentesca, che trae la sua linfa vitale dall’ironia romantica tedesca. Ha approfondito la specificità dell’ironia Fin-de-siècle. Ha analizzato infine l’ironia della modernità, dedicando una attenzione particolare all’ambito poetico e a quello del «poème en prose».

Francofonia: Ha pubblicato sia sull’opera di Salah Stétié, che su quella di Édouard Glissant ed ha messo in evidenza come i due intellettuali si trasformino in veri e propri «passeurs entre les rives» della Modernità.

Collaborazioni scientifiche: Collabora con Middle Eastern Studies of Duke University, il Department of Romance Languages and Literatures ed il Department of Comparative Literatures, dell’University of North Carolina at Chapel Hill, (U.S.A.), sia con un progetto comune sulle Avanguardie che sul tema “Veiling Practices”; collabora con la Facultad de Humanidades, dell’Universidad de Conception, Entre Rios, Argentina, con un progetto comune sugli intellettuali del Novecento; ha fatto parte della Commissione del mondo arabo per la letteratura franco-araba e del gruppo di ricerca “Veiling”. In quest’ambito ha partecipato, come relatore, ai primi due Convegni di letteratura franco-araba, che si sono svolti presso l'Università degli studi  del Cairo, in Egitto, ed a Chapel Hill, presso la Duke University e la University of North Carolina, negli U.S.A. È stata invitata, come keynote speaker, al convegno internazionale e workshops Veiling practices,  del febbraio 2013, presso l'Università  di North Carolina-Chapel Hill e la Duke University, atti in corso di stampa. Ha collaborato con la University of Sydney (Australia), con un progetto scientifico sulla letterature francese e francofona contemporanea e, nell’ambito della Association internationale Margherite Duras, è stata invitata come relatore al Convegno Margherite Duras et les arts, presso la University of Sydneyn(Australia).

  •  

Nel 2016, è stata insignita dal Presidente della Repubblica francese François Hollande, del titolo di Officier des Palmes Académiques, per il contributo fornito alla diffusione della cultura francese nel mondo.

 

Insegnamento all'estero:

Nell'ambito del progetto di internazionalizzazione delle Lauree magistrali, della Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell’Università degli Studi di Catania, ha insegnato presso l’Università di Rabat (Marocco).

Ha inoltre tenuto lezioni presso la Duke University, la University of North Carolina at Chapel Hill (Stati Uniti), la Universidad de Concepciòn del Uruguay (Argentina) e la University of Sydney (Australia).

Ha partecipato, quale relatore, a Convegni nazionali ed internazionali. In ambito internazionale, alla Sorbonne Université di Parigi, alla Université Blaise Pascal di Clermont Ferrand, alla Université de Pau et des pays de l’Adour, all’Université de Bourgogne, alla Duke University, alla University of North Carolina at Chapel Hill (U.S.A.) ed alla Sydney University (Australia).

Nell’ambito infine della Francofonia, ha partecipato quale relatore, a convegni internazionali. In Tunisia, presso le Università di Tunisi e Sfax, sulla letteratura francofona contemporanea; in Egitto, presso l'Università del Cairo, come specialista di letteratura franco araba, negli Stati Uniti, presso la Duke University e la University of North Carolina at Chapel Hill, quale relatore nell’ambito del gruppo di ricerca Veiling e presso l’Università delle Antille e della Guyana, nella sede di Fort-de-France, Martinica, come specialista della letteratura francofona dei Caraibi. 

Posizioni precedentemente ricoperte :

– Dal 1 maggio 1984 al 31 gennaio 2005, Ricercatore confermato di Lingua e Letteratura francese presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Roma «La Sapienza».

– Dal 2 maggio 2001 al 31 gennaio 2005, Professore associato di Lingua e Letteratura francese presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi della Calabria;

– Dal 1 febbraio 2005 a tutt’oggi, Professore ordinario di Letteratura francese presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli studi di Catania, dove insegna attualmente Letteratura francese e Storia della lingua francese, LM/37, Laurea specialistica;

 

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

Anno accademico 2020/2021


Anno accademico 2019/2020


Anno accademico 2018/2019


Anno accademico 2017/2018


Anno accademico 2016/2017


Anno accademico 2015/2016
DataStudenteArgomento della tesi
14/03/2017O76/000096Antigone e il teatro di Anouilh
17/12/2013A91/000380Le Liaisons dangereuses di Laclos