Histoire de la langue française

Anno accademico 2015/2016 - 2° anno - Curriculum LINGUISTICO
Docente: Maria Ersilia MARCHETTI
Crediti: 6
SSD: L-LIN/04 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Prerequisiti richiesti

Il superamento di Lingua francese I


Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria


Contenuti del corso

Il corso approfondisce in un primo momento l’esame dell’Encyclopédie, ponendo l’accento sugli interessi linguistici degli Enciclopedisti. Evidenzia alcuni temi di particolare interesse, quali il dibattito sull’origine e l’universalità della lingua. Analizza le Liaisons dangereuses di Laclos, per mettere in risalto la pluralità dei registri stilistici presenti nel testo. Esamina infine come la Rivoluzione metta in crisi l’idea di una superiorità del linguaggio letterario, propria al sistema monarchico. Verrà approfondita in quest’ottica l’importanza del teatro rivoluzionario di Monvel, attraverso Les victimes cloîtrées di Monvel e la retorica della stampa rivoluzionaria, nel «Père Duchesne» di Hébert. Si svolgeranno infine delle esercitazioni sull'analyse stylistique di differenti brani.


Testi di riferimento

Bibliografia obbligatoria
- Marilia Marchetti, Retorica e linguaggio nel secolo dei Lumi. Equilibrio logico e crisi dei valori, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2002.
- Laclos, Les Liaisons dangereuses;

Bibliografia consigliata
- F. Brunot, Histoire de la langue française des origines jusqu'à nos jours, Paris, Colin, 1966-1958, t.VI, 1-2.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Lo studente conoscerà l'evoluzione della storia della lingua francese durante il Settecento e saprà affrontare l'analyse stylistique di un branoLo studente conoscerà i testi previsti dal programma 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Lo studente dovrà superare una prova sull'analyse stylistique ed una prova sulla storia della lingua francese. L'esame si svolgerà in francese.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Lo studente saprà analizzare un testo, dal punto di vista stilistico e conoscerà l'evoluzione della lingua francese, con particolare riferimento all'inizio del Settecento, l'Encyclopedie ed il periodo rivoluzionario.