Simona Agnese SCATTINA
Simona Scattina è RTDb di Discipline dello spettacolo presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli studi di Catania.
Si occupa di drammaturgia del Novecento (Emma Dante, Gabriele Vacis, Marco Paolini, Laura Curino, Marco Baliani) secondo prospettive di ricerca interdisciplinari alla luce delle recenti acquisizioni della visual culture e dei performing studies.
Ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale per il ruolo di Professore di Seconda fascia nel settore concorsuale 10/C1 Teatro, Musica, Cinema, Televisione e Media Audiovisivi.
Oltre a saggi per riviste di settore e in volume ha pubblicato diverse monografie, tra le più recenti: Storie dipinte. I cartelli della Marionettistica fratelli Napoli (Algra, 2017), «Non tutti vissero felici e contenti». Emma Dante tra fiaba e teatro (Titivillus, 2019), Titina De Filippo. L’artefice magica (Cue Press, 2020). Per Bonanno dirige le collane Oltre il giardino e Tascabili – Teatro, per quest’ultima ha curato i volumi: Ballata per San Berillo e altri esercizi di prosa danzabile (2020) e Parole per corpi di donne (2023).
È nella redazione di «Arabeschi. Rivista internazionale di studi su letteratura e visualità», Rivista di Fascia A (www.arabeschi.it) e di Siculorum Gymnasium (http://www.siculorum.unict.it/).
Anno accademico 2021/2022
- DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea magistrale in Comunicazione della cultura e dello spettacolo - 1° anno
DRAMMATURGIA - DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea in Scienze e lingue per la comunicazione - 3° anno
STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO
Anno accademico 2020/2021
- DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea magistrale in Filologia moderna - 2° anno
DRAMMATURGIA - DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea in Lettere - 3° anno
STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO
Anno accademico 2019/2020
- DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea magistrale in Comunicazione della cultura e dello spettacolo - 1° anno
DRAMMATURGIA - DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea in Lettere - 3° anno
STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO
Anno accademico 2018/2019
- DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea in Scienze e lingue per la comunicazione - 3° anno
STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO
Responsabile scientifica dell'unità di ricerca del progetto PRIN 2022 PNRR – Settore SH – Archives of “Floating Islands”. Mapping Third Theatre in Puglia and Sicily - P.I. Francesco Ceraolo (Università del Salento, Lecce).
Responsabile scientifica del progetto di ricerca Mem.Art. Tra performing art e visual culture, per una mappatura digitale dei percorsi creativi. Piano di incentivi per la ricerca di Ateneo 2020/2022 (Pia.ce.ri.). Linea 3 Starting Grant, Dipartimento di Scienze Umanistiche, Università di Catania (dall’8/09/2022, in corso).
Membro del gruppo di ricerca del PRIN 2017 Linea Sud: Divagrafie. Per una mappatura delle attrici italiane che scrivono || D.A.M.A (Drawing a Map of Italian Actresses in writing) – coordinatrice nazionale L. Cardone, coordinatrice unità catanese M. Rizzarelli.
Principal Investigator del progetto di ricerca TeaM Teatri e Memoria Un Sistema di Conoscenza del patrimonio teatrale scomparso della città. Prometeo-linea 3 finanziato nel 2019 dal Dipartimento di Scienze Umanistiche di Catania su fondi d’Ateneo.
Responsabile scientifica del progetto di ricerca Performare la fiaba. Quando manca il lieto fine nel teatro di Emma Dante. Progetto Prometeo – Linea 1, finanziato nel 2019 dal Dipartimento di Scienze Umanistiche di Catania su fondi d’Ateneo.
Data | Studente | Argomento della tesi |
---|---|---|
14/03/2024 | 1000/037196 | Antigone "Abusata". Per una tragedia di Ismene e Emone |
07/03/2024 | 1000/021637 | La Giara, uno spettacolo contemporaneo |
06/03/2024 | 1000/033602 | Goliarda Sapienza e l'arte del teatro |
26/02/2024 | 1000/012007 | Andrea Camilleri e la fascinazione del teatro |
09/01/2024 | 1000/004716 | Cyrano De Bergerac e il duello tra testo, teatro e cinema |
30/10/2023 | 1000/037915 | Costellazione Wilson |
26/10/2023 | 1000/017953 | Attraversare Calvino: Le Vertigini di Mario Perrotta |
23/10/2023 | 1000/029666 | Dalla video arte al video teatro. Il caso studio G. B. Corsetti e studio azzurro |
20/10/2023 | 1000/019208 | "Per un teatro del rito, del gioco e della narrazione" |
03/10/2023 | 1000/012419 | Frosini/Timpano (Contro) storia di una compagnia |
03/10/2023 | 1000/019024 | I Pupi Sciliani tra finzione e verità |
28/09/2023 | 1000/050544 | Donne in scena: per un teatro al femminile |
28/09/2023 | 1000/005485 | La "Palestra" tra cinema e teatro |
25/09/2023 | Y50/000177 | La drammaturgia lacerante di Saverio La Ruina |
24/09/2023 | 1000/016808 | Il musical contemporaneo "Hamilton an American Musical" come caso studio |
14/05/2023 | 1000/014301 | Scena Erasmus - Cantiere Interculturale per una Rete Teatrale Universitaria Europea: Storie, Materiali, Destinazioni |
09/05/2023 | 1000/029648 | "Come Tu Mi Vuoi": da Luigi Pirandello alla Regia di Luca De Fusco |
06/03/2023 | T35/000965 | Il teatro di rivista: dal varietà alla commedia musicale |
25/02/2023 | 1000/038170 | Memorie d'artista - Giovanna Brogna Sonnino e le arti della visione |
12/01/2023 | y55/000958 | Uno strano 'impulso' di teatro. Diario di un'esperienza |
02/09/2022 | 1000/025398 | "L'arte più nobile è quella di rendere gli altri felici". Per un'analisi delle arti circensi |
21/06/2022 | 644/004248 | Colette e Sarah Bernhardt due dive fuori dagli schemi |
09/06/2022 | Y55/000043 | Drusilla Foer: storia di una personaggia |
11/05/2022 | 1000/007335 | L'Istrione: racconto di un'esperienza popolare |
16/03/2022 | 646/003228 | Eduardo e l'arte della commedia, tra censura e anticensura |
24/01/2022 | T35/000629 | Il magistero di Giorgio Strehler |
04/11/2021 | 646/000770 | Nellina Laganà, ritratto di attrice |
22/03/2021 | Y55/000727 | Fenomenologia del pubblico teatrale |
10/03/2021 | Y55/001045 | La fede in scena. Romeo e Giulietta e I Promessi Sposi |
02/03/2021 | Y50/000184 | Lina Prosa tra mito e contemporaneità |
10/02/2021 | Y55/000565 | La commedia dell'arte nella Vienna del "Fin de siècle" |
05/02/2021 | 108/163131 | Il teatro televisivo di Eduardo De Filippo |
02/02/2021 | Y55/000995 | Isteria in scena: donne inquiete e conflitti sociali |
07/09/2020 | Y38/000290 | Le Resistenze Femminili di Marta Cuscunà |
07/09/2020 | Y50/*000189 | Franca Valeri: vita e opere |
03/03/2020 | Y55/000232 | Da San Francesco, giullare di Dio a Dario Fo, giullare del popolo. |
13/02/2020 | Y55/000284 | Progetto reality. La drammaturgia di Deflorian e Tagliarini. |
22/07/2019 | T35/000783 | Tra fiaba e leggenda: il teatro di Marco Baliani. |
30/04/2019 | Y55/000531 | Il lungo viaggio di Tiresia raccontato da Andrea Camilleri. Quando persona e personaggio si ricongiungono |
15/04/2019 | Y60/000102 | Una, nessuna Clitennestra |
25/10/2018 | 646/004459 | Il concetto di ripetizione e gli effetti nello spettatore e nell'attore |
18/10/2018 | Y55/000105 | Per un teatro come terapia: dalla catarsi al drammaterapia |
04/10/2018 | O96/000441 | Lina Prosa e la nuova drammaturgia siciliana |
31/05/2018 | T35/001181 | Fare teatro sociale: l'esperienza catanese di Officina Socialmeccanica |