DRAMMATURGIA

Anno accademico 2019/2020 - 1° anno
Docenti: Simona Agnese SCATTINA e Stefania RIMINI
Crediti: 6
SSD: L-ART/05 - DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le lezioni saranno frontali (36 ore) e faranno costante riferimento all’analisi di materiali che saranno preventivamente messi a disposizione degli studenti. Sono previste un paio di lezioni-conferenza di drammaturghi e studiosi specializzati su i principali tra gli argomenti trattati. In tutti i casi gli studenti saranno costantemente sollecitati ad interagire con le proposte didattiche, e tenuti ad approfondirne le linee-guida in base ai propri interessi e attraverso dei percorsi individuali di studio, concordati con la docente.

Il corso è tripartito. Il modulo A, teorico-istituzionale, propone questioni generali di drammaturgia. Il modulo B è dedicato alla scrittura teatrale di Lina Prosa, una delle voci più autentiche del panorama contemporaneo. Il modulo C è dedicato alla scrittura di Franco Scaldati, padre del teatro di ricerca nella città di Palermo.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza della struttura di un testo drammaturgico e dei principali generi teatrali.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

L’attività didattica dedicherà un insieme di lezioni propedeutiche alla definizione e alla problematizzazione del concetto di “drammaturgia”, attraverso l’analisi di alcuni capisaldi della riflessione estetica classica sul rapporto diegesi-mimesi (Platone e Aristotele), e la considerazione dei più recenti sviluppi interpretativi che ne sono stati offerti.

Ci si concentrerà su alcuni snodi cruciali:

  • Istituzioni di drammaturgia teorica.
  • La tradizione del testo drammatico tra pagina e scena. Problemi e metodi di filologia teatrale.
  • Forme della drammaturgia: panorama storico dall’antichità al XX secolo attraverso l’analisi di alcuni esempi particolarmente significativi.
  • Autore / Attore / Regista tra drammaturgie e scritture di scena.
  • Casi studio: Lina Prosa e Franco Scaldati.

Testi di riferimento

A. Drammaturgia: definizioni e metodo (3CFU)

Testi:

L. Mango, Il Novecento del teatro. Una Storia, Roma, Carocci, 2019, pp. 372 (solo i capitoli 4-11 e 12).

 

H.-T. Lehmann, Il teatro postdrammatico, Bologna, CUE Press, 2017, pp. 251.

 

B. La drammaturgia insulare ed europea di Lina Prosa (2 CFU)

Testi:

L. Prosa, Miti senza déi. Teatro senza Dio, Spoleto, Editoria&Spettacolo, 2018, pp. 212

 

C. La «caverna poetica» di Franco Scaldati (1 CFU - Stefania Rimini)

Testi:

V. Valentini (a cura di), Il teatro è un giardino incantato dove non si muore mai, Corazzano (Pi), Titivillus, 2019, p. 216.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere reperiti anche in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Definizioni e questioni di drammaturgiaL. Mango, Il Novecento del teatro. Una Storia (pp. 107-121) 
2Il Novecento: spazio, azione, scrittura scenicaL. Mango, Il Novecento del teatro. Una Storia (pp. 122-138) 
3Testo drammaturgico e testo performativoL. Mango, Il Novecento del teatro. Una Storia (pp. 283-306) 
4Fuori dal NovecentoL. Mango, Il Novecento del teatro. Una Storia (pp. 307-342) 
5Dramma e TeatroH.-T. Lehmann, Il teatro postdrammatico (pp. 6-49) 
6Post moderno e post drammaticoH.-T. Lehmann, Il teatro postdrammatico (pp. 50-163) 
7Elementi: testo, spazio, tempo, corpo, mediaH.-T. Lehmann, Il teatro postdrammatico (pp. 164-225) 
8Lina Prosa e la nuova drammaturgia sicilianaL. Prosa, Miti senza déi. Teatro senza Dio 
9Rileggere i miti in chiave contemporaneaL. Prosa, Miti senza déi. Teatro senza Dio 
10Intorno alla drammaturgia di Franco ScaldatiV. Valentini (a cura di), Il teatro è un giardino incantato dove non si muore mai 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Si prevede una prova in itinere su argomenti del modulo A. Il superamento della prova, aperta ai frequentanti e non, darà diritto a non portare all’esame orale i rispettivi argomenti.

Prova orale. Per la valutazione dell’esame si terrà conto del raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati a lezione, il possesso di una padronanza espressiva e lessicale e la capacità di orientamento all’interno della bibliografia proposta.