STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO

Anno accademico 2018/2019 - 3° anno - Curriculum Scienze della comunicazione
Docente: Simona Agnese SCATTINA
Crediti: 6
SSD: L-ART/05 - DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire le conoscenze di base relative alla storia del teatro (dalla classicità a oggi), con specifici riferimenti alle metodologie di lettura di un testo spettacolare. L’indagine di carattere storiografico e metodologico si alternerà all’approfondimento di particolari casi di studio, legati ad autori e opere della scena italiana.

Per consentire agli studenti di acquisire gli strumenti metodologici necessari ad analizzare i linguaggi del teatro, saranno proiettati e commentati, durante le lezioni, filmati e video relativi ad alcuni spettacoli che hanno segnato la storia del Teatro.

Gli studenti saranno inoltre invitati alla visione di spettacoli nei teatri cittadini.

Si prevedono incontri con artisti, docenti e operatori del settore.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L’indagine di carattere storiografico e metodologico si alternerà all’approfondimento di particolari casi di studio, legati ad autori e opere della scena italiana.

Per consentire agli studenti di acquisire gli strumenti metodologici necessari ad analizzare i linguaggi del teatro, saranno proiettati e commentati, durante le lezioni, filmati e video relativi ad alcuni spettacoli che hanno segnato la storia del Teatro.

Gli studenti saranno inoltre invitati alla visione di spettacoli nei teatri cittadini.

Si prevedono incontri con artisti, docenti e operatori del settore.


Prerequisiti richiesti

Nessuno


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

1. Lineamenti di storia del teatro
Questo modulo descrive la nascita e lo sviluppo del teatro dalle origini alla contemporaneità.

 

2. Lo spettacolo: modelli di interpretazione
Questo percorso serve a chiarire le metodologie più appropriate per la ‘lettura’ di uno spettacolo.

 

3. Il Giuocoliero e il Giullare: l’arte dell’attore-autore secondo Eduardo De Filippo e Dario Fo.

Focus di approfondimento su due profili noti per il particolare modo di essere drammaturghi e interpreti teatrali: Eduardo De Filippo e Dario Fo.


Testi di riferimento

A Lineamenti di storia del teatro (3 CFU)

Testo:

- R. Alonge, F. Perrelli, Storia del teatro e dello spettacolo, Torino, UTET, 2016 (pp. 300).

B Lo spettacolo: modelli di interpretazione (1 CFU)

Testo:

- J.P. Ryngaert, L’analisi del testo teatrale. Un’introduzione alla comprensione della drammaturgia, Roma, Dino Audino, 2006 (pp. 112, esclusa la terza parte).

C Il Giuocoliero e il Giullare: l’arte dell’attore-autore secondo Eduardo De Filippo e Dario Fo (2 CFU).

Testi:

- Eduardo De Filippo, Il figlio di Pulcinella, Torino, Einaudi, 1979.

- Eduardo De Filippo, Sabato, Domenica e Lunedì, Torino, Einaudi, 1974.

- Dario Fo: Hellequin - Harlekin - Arlekin - Arlecchino (video lettura, sarà fornito a lezione il copione).

- Eduardo De Filippo, Sabato, Domenica e Lunedì (video lettura).

- A. Barsotti, Eduardo, Fo e l'attore-autore del Novecento, Roma, Bulzoni, 2007 (pp. 424, solo la parte terza dal titolo: Eduardo e Fo).

 

Si vedrà anche la versione del 2004 di Sabato, Domenica e Lunedì per la regia di Paolo Sorrentino.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Nascita del teatro ed evoluzione storico-cronologica di generi e forme Alonge-Perrelli 
2Principali teorie e poetiche del teatroAlonge-Perrelli 
3Autori, opere e luoghi teatraliAlonge-Perrelli 
4Modelli e forme di recitazione nel corso dei secoliAlonge-Perrelli 
5La nascita della regiaAlonge-Perrelli 
6Che cos'è un testo teatraleRyngaert 
7La finzione e la sua organizzazioneRyngaert 
8Spazio e tempoRyngaert 
9Enunciati ed enunciazioneRyngaert 
10Il personaggioRyngaert 
11Eduardo e FoBarsotti 
12Grandi giuocolieri e giullari contro la macchina che pialla i teatrantiBarsotti 
13Luoghi di teatro: la Napoli di Eduardo, la Milano di FoBarsotti 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale finale. Per la valutazione dell’esame si terrà conto del raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati a lezione, il possesso di una padronanza espressiva e lessicale e la capacità di orientamento all’interno della bibliografia proposta.