Stage e Tirocini
Stage e Tirocini
In linea con gli obiettivi formativi del Corso di studi, il tirocinio curriculare ha lo scopo di affinare il processo di apprendimento e formazione dello studente. Esso consente allo studente di conoscere il mondo del lavoro e orientare le proprie scelte professionali future, in coerenza con il percorso di studi.
Le principali figure professionali che vengono formate con il Corso in Lingue per la cooperazione internazionale sono:
- Interprete
- Traduttore
- Mediatore linguistico e culturale
- Consulente per società
- Consulente diplomatico
- Organizzatore di eventi culturali
- Addetto all’ufficio stampa
A tal fine, il Dipartimento promuove la stipula di apposite convenzioni con gli enti pubblici e privati che manifestano la disponibilità a ospitare progetti di tirocinio a favore degli studenti del corso. Tutte le possibilità di tirocinio sono visualizzabili dagli studenti accedendo alla propria pagina personale su SmartEdu, nell’apposita sezione dedicata ai tirocini. I principali enti accreditati ai fini del tirocinio sono: consolati, agenzie di mediazione internazionale, agenzie di pubblicità, agenzie di interpretariato, ONLUS che operano nel settore della cooperazione internazionale, case editrici, istituti scolastici – scuole
Lo studente che volesse attivare un progetto di tirocinio presso un ente con il quale non via sia alcuna convenzione, può chiedere al Presidente del Corso di studi l’attivazione di un’apposita convenzione di tirocinio, compatibilmente con la disponibilità dell’ente ospitante e nel rispetto delle norme e delle scadenze previste a livello di Ateneo.
È altresì prevista la possibilità per lo studente di svolgere il proprio tirocinio collaborando con una cattedra del Dipartimento di appartenenza.
Le principali offerte di tirocinio attive, coerenti con il percorso di Studi in Lingue per la cooperazione internazionale, sono le seguenti:
- CENTRO ASTALLI - CATANIA
- COPE CATANIA
- TRIBUNALE DI CATANIA