Federica SILVESTRI

Dottorando
Dottorato in Scienze dell'Interpretazione - XXXIX ciclo
Tutor: Francesca Maria VIGO

Federica Silvestri è dottoranda in Scienze dell’Interpretazione (XXXIX Ciclo) con un progetto di Sociolinguistica inglese dal titolo Linguistic practices in digital contexts. Italian Americans on Instagram: A sociolinguistic analysis of their online interactions (tutor: Prof.ssa Francesca Maria Vigo).

Dopo aver conseguito il diploma di Liceo Classico Europeo nel 2017 presso il Convitto Nazionale “M. Cutelli” di Catania (sezione EsaBac – série littéraire, voti 100/100), conclude, nel novembre 2020, il percorso di Laurea triennale in Lingue e culture europee, euroamericane ed orientali (L-11) presso l’Università degli Studi di Catania, con voti 110/110 e lode, presentando una tesi di Linguistica francese dal titolo L’émigration italienne en France durant l’entre-deux-guerres : langue et société (relatrice Prof.ssa Concettina Rizzo). Nell’ottobre 2022 completa, presso la medesima sede, il percorso di Laurea magistrale in Lingue e letterature comparate (LM-37, curriculum linguistico), con voti 110/110 e lode, discutendo una tesi sperimentale di Sociolinguistica inglese dal titolo Second-generation Italian Americans in the US from a linguistic perspective: Two case studies from the East Coast (relatrice Prof.ssa Francesca Maria Vigo). Nel febbraio 2024, consegue il Master Executive di I livello “Leadership per le relazioni internazionali e il Made in Italy” rilasciato dalla Fondazione Italia USA.

Ha consolidato le proprie competenze linguistiche conseguendo, nel dicembre 2020, la certificazione di lingua inglese Certificate of Proficiency in English di livello C2 e, nell’aprile 2021, la certificazione di lingua francese Diplôme Approfondi de Langue Française di livello C2.

È tutor junior per l’insegnamento di Lingua e traduzione inglese 2 AL/MZ per il corso di Laurea triennale in Lingue e culture europee, euroamericane ed orientali (L-11, A.A. 2023/2024).

Nel corso del suo percorso accademico ha conseguito diversi premi di studio, fra cui il Premio America Giovani per il talento universitario, conferito dalla Fondazione Italia USA nel maggio 2023.

Dal mese di dicembre 2023, è Rappresentante dei Dottorandi in Scienze dell’Interpretazione in seno al Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Scienze dell’Interpretazione per il bienno 2023-2025.

È socia di AIA (Associazione Italiana di Anglistica), di ESSE (The European Society for the Study of English) e del Centro di ricerca interuniversitario I-LanD (Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”).

Progetto di ricerca dottorale
Linguistic practices in digital contexts. Italian Americans on Instagram: A sociolinguistic analysis of their online interactions
Il progetto di dottorato si propone di applicare nuove linee di ricerca capaci di analizzare le pratiche linguistico-comunicative nel cyberspazio. Come campione da prendere in esame, intendiamo concentrarci sulla comunità italoamericana sulla piattaforma di social media Instagram. A partire dalle interazioni fra questi utenti, estratte da commenti pubblicati in risposta a post di diversi account che discutono della cultura e della storia della comunità italoamericana, ci proponiamo di raccogliere dei dati che ci permetteranno di costruire un corpus di pratiche linguistico-comunicative che esamineremo per tracciare un profilo sociolinguistico degli italoamericani in questo nuovo spazio virtuale. Al di là di questo interesse nei confronti dell’aspetto pragmatico-comunicativo, la nostra analisi riguarderà i nuovi processi di costruzione dell’identità da parte dei membri della comunità italoamericana all’interno degli spazi sorti nell’era digitale.

Principali/altre aree di ricerca
Sociolinguistics, Pragmatics, Digital Ethnography, Social Media Language, Migration Studies

Partecipazione a convegni e seminari come relatrice
8-9 luglio 2024: “II Convegno dottorale in Scienze dell’Interpretazione”, Dipartimento di Scienze Umanistiche, Università degli Studi di Catania, con un contributo dal titolo Italian Americans in the 21st century: Ethnic identity construction on Instagram.

3-7 giugno 2024: Summer School “Digital Humanities and Digital Communication: Challenges and opportunities of interacting with and through technology”, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, con un poster dal titolo Linguistic practices in digital contexts. Italian Americans on Instagram: A sociolinguistic analysis of their online interactions.

16-18 maggio 2024: Seminario AIA “A Linguistic Lens on Narratives in Professional Settings”, Libera Università di Bolzano, con un contributo dal titolo The Language of Tourism on Hotel Websites: Linguistic Strategies Employed at the Pre-Trip Stage.

8 maggio 2024: Convegno “12th Mediterranean Interdisciplinary Forum on Social Sciences and Humanities”, Università degli Studi di Catania, con un contributo dal titolo English as a contact language and the rise of hybrid linguistic identities: Two case studies (con La Causa, L.).

23-24 aprile 2024: Convegno “New Trends in English Studies: Evolving Paradigms”, Università degli Studi di Enna “Kore”, con un contributo dal titolo Language contact as responsible for the development of new linguistic identity constructions: The cases of second-generation Italian Americans in the US and of Arabic-English bilinguals in Egypt (con La Causa, L.).

Articoli
Silvestri, F. (2021). La resilienza “feroce” di Sorj Chalandon. Siculorum Gymnasium. A journal for the Humanities7, 395-399. http://www.siculorum.unict.it/uploads/articles/siculorum-7.pdf

Recensioni
Silvestri, F. (2020). [Review of the novel Les os des filles, by L. Papin]. Studi Comparatistici, 2, 388-389.
Silvestri, F. (2020). [Review of the novel Une joie féroce, by S. Chalandon]. Studi Comparatistici, 1, 185-187.
Silvestri, F. (2020). [Review of the essay L’étrange fraternité des lecteurs solitaires, by P. Deville]. Studi Comparatistici, 1, 181-183.