
Claudia CANTALE
È ricercatrice in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi. A partire dal 2009 ha lavorato nell’ambito della comunicazione e della promozione del patrimonio storico artistico e dei musei scientifici. Nel 2018 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Studi sul Patrimonio Culturale con una ricerca relativa alla valorizzazione del patrimonio culturale secondo le prospettive delle Digital Humanities. Attualmente è impegnata un progetto di ricerca PON "AIM - Attrazione e mobilità internazionale" 2014-2020 nell’ambito degli studi culturali e della sociologia digitale.
Anno accademico 2021/2022
- DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea magistrale in Comunicazione della cultura e dello spettacolo - 1° anno
SOCIOLOGIA DEI MEDIA DIGITALI - DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea magistrale in Scienze del testo per le professioni digitali - 1° anno
SOCIOLOGIA DIGITALE - DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea in Scienze e lingue per la comunicazione - 3° anno
SOCIOLOGIA DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA
Anno accademico 2020/2021
- DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea magistrale in Comunicazione della cultura e dello spettacolo - 1° anno
SOCIOLOGIA DEI MEDIA DIGITALI - DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea magistrale in Scienze del testo per le professioni digitali - 1° anno
SOCIOLOGIA DIGITALE - DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea in Scienze e lingue per la comunicazione - 3° anno
SOCIOLOGIA DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA
Anno accademico 2019/2020
- DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea in Scienze e lingue per la comunicazione - 3° anno
SOCIOLOGIA DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA
Esame Sociologia delle Comunicazioni di Massa | nuova comunicazione
Gli esami di Sociologia delle Comunicazioni di Massa proseguiranno secondo il seguente calendario:
Lunedì 25 settembre ore 10:30: BOS - LAM
Lunedì 25 settembre ore 15:30: MIG - VIR*
*L’esame si svolgerà presso la stanza 140 del Monastero dei Benedettini. I candidati e le candidate verranno esaminate seguendo l’ordine alfabetico, salvo le urgenze precedentemente comunicate.
Data | Studente | Argomento della tesi |
---|---|---|
06/06/2023 | 1000/019650 | Serie TV e Attivismo |
06/06/2023 | 1000/002703 | Produzioni Culturali e Tik Tok |
29/05/2023 | 1000/005357 | Brand Activism, Il Caso Studio: Foot Locker |
16/05/2023 | 1000/042373 | Percy Jackson e Analisi sul Fandom |
10/05/2023 | 1000/004346 | La Comunicazione d'Impresa nel caso "Slow Food" |
24/03/2023 | 1000/005657 | Strategie della comunicazione di massa: dall'innovazione strategica degli anni 60 alla generazione z e la pubblicità consapevole |
24/02/2023 | 1000/004564 | CASO STUDIO "CRONACHE DI SPOGLIATOIO" |
15/11/2022 | 1000/021706 | Sociologia digitale |
14/11/2022 | 1000/018569 | Barbie e il politicamente corretto |
28/10/2022 | 1000/019993 | Shockvertising e crisi di reputazione online |
27/10/2022 | 1000/018056 | Web reputation |
27/10/2022 | 1000/018377 | Brand reputation |
19/10/2022 | 1000/003009 | Piattaforme digitali e cultura della lingua spagnola |
31/05/2022 | T35/001897 | indagine auto-etnografica sul fenomeno del podcast durante la fase pandemica |
21/03/2022 | 1000/004955 | Performatività, attivismo e social media |
31/07/2020 | T35/000806 | La rappresentazione della realtà attraverso lo strumento del videoclip musicale |
14/07/2020 | T35/001452 | Data Journalism |
08/07/2020 | A87/000208 | Musica e media digitali |
26/06/2020 | T35/001116 | Fake news e panico collettivo |
11/06/2020 | T35/001397 | Storia dei media e propaganda fascista a Catania |
26/05/2020 | T35/001441 | Covid-19 e data journalism |