SOCIOLOGIA DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA

Anno accademico 2020/2021 - 3° anno
Docente: Claudia CANTALE
Crediti: 6
SSD: SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
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Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti un chiaro quadro delle dinamiche dello sviluppo dei mezzi di comunicazione di massa fino alla nascita di Internet e della comunicazione digitale anche al fine di fornire loro degli elementi di comprensione degli strumenti di interazione on line e off line. L’analisi di casi studio e delle piattaforme digitali avrà lo scopo di migliorare e sviluppare soft skills necessarie nel mondo della comunicazione.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso si svolge prevalentemente attraverso la modalità della lezione frontale, con ampio utilizzo di strumenti per il coinvolgimento degli studenti: domande per la verifica dei concetti, discussione collettiva mediante analisi di casi di specie, uso di strumenti digitali di coinvolgimento e partecipazione.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza dei fenomeni politici e culturali del XX secolo; processi culturali degli ultimi vent’anni e conoscenza di internet e dei suoi principali servizi.


Frequenza lezioni

Facoltativa.


Contenuti del corso

La nascita e lo sviluppo dei mezzi di comunicazione di massa e la definizione della cultura di massa, le funzioni dei media all’interno della società contemporanea attraverso l’analisi delle metodologie di studio della fruizione dei consumi dell’audience, descrizione dei principali autori che si sono occupati dei cambiamenti sociali a partire dall’introduzione dei mezzi di comunicazione di massa. Elementi di comunicazione digitale nell’ambito del data journalism.


Testi di riferimento

MODULO A – Le origini e i mutamenti dei mezzi di comunicazione di massa

L. Gorman, D. McLean, Media e società nel mondo contemporaneo, Bologna, Il Mulino, 2009, pp. 326.

 

MODULO B

Le forme della comunicazione professionale

(destinato agli studenti di Scienze e Lingue per la Comunicazione)

D. Chieffi, a cura, Comunicare digitale, Roma, Centro di Documentazione Giornalistica, 2018, pp. 319.

 

Teorie delle comunicazioni di massa

(A scelta per i SOLI studenti provenienti da corsi di laurea differenti da Scienze e Lingue per la comunicazione)

D. Chieffi, a cura, Comunicare digitale, Roma, Centro di Documentazione Giornalistica, 2018, pp. 319.

O in alternativa

P. Scannell, Media e Comunicazione, Bologna, Il Mulino, 2009, pp. 296.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La stampa come mezzo di comunicazione di massa Gorman, McLean 2009  
2Lo sviluppo dell'industria cinematograficaGorman, McLean 2009  
3Il successo della radio Gorman, McLean 2009  
4L'avvento della pubblicità Gorman, McLean 2009  
5La propaganda in pace e in guerra Gorman, McLean 2009  
6Guerra fredda e comunicazione Gorman, McLean 2009  
7La televisione e la società dei consumi Gorman, McLean 2009  
8Media, informazione, intrattenimento Gorman, McLean 2009  
9I media, la guerra e le relazioni internazionali Gorman, McLean 2009  
10L'avvento dei nuovi media Gorman, McLean 2009  
11La globalizzazione e i media Gorman, McLean 2009  
12La sociologia digitale Chieffi, a cura, 2018  
13La reputazione Chieffi, a cura, 2018  
14Perché le storie Chieffi, a cura, 2018  
15Digital strategy Chieffi, a cura, 2018  
16Social media management Chieffi, a cura, 2018  
17Progettazione e gestione di siti o blogChieffi, a cura, 2018  
18Cos'è la SEO? Chieffi, a cura, 2018  
19Produzione e post-produzione fotografica e video Chieffi, a cura, 2018  
20Produzione e post-produzione fotografica e video Chieffi, a cura, 2018  
21Profili giuridici della comunicazione online Chieffi, a cura, 2018  
22La rivoluzione 2.0 nell'editoria Chieffi, a cura, 2018  
23Il data driven journalism Chieffi, a cura, 2018  
24I media online Chieffi, a cura, 2018  
25Il community management per giornali e giornalisti Chieffi, a cura, 2018  
26Influencer management Chieffi, a cura, 2018  
27Online media relations e Digital PR Chieffi, a cura, 2018  
28Il blog aziendale Chieffi, a cura, 2018  
29La comunicazione integrata Chieffi, a cura, 2018  
30la comunicazione interna Chieffi, a cura, 2018  
31Digital crisis management Chieffi, a cura, 2018  

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

É prevista una prova scritta (facoltativa) in itinere

La prova consisterà nella redazione di una relazione breve su un tema da individuare tra gli argomenti trattati durante il corso delle lezioni. Nella valutazione si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

Prova orale finale

Durante la prova sarà necessario dimostrare di conoscere la storia e lo sviluppo dei mezzi di comunicazione di massa; la definizione della cultura di massa, le funzioni dei media all’interno della società contemporanea attraverso lo studio delle metodologie, descrizione dei principali autori che si sono occupati dei cambiamenti sociali a partire dall’introduzione dei mezzi di comunicazione di massa. Sarà necessario inoltre dimostrare di aver acquisito le conoscenze di base dello sviluppo dei media digitali; di aver acquisito le conoscenze di base relative alle teorie e tecniche della comunicazione on line.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Come nasce l'industria cinematografica?

Qual è il funzionamento sociale della propaganda?

Che rapporto c'è fra Guerra Fredda e comunicazione?

Come si sviluppa l’industria pubblicitaria?

Cos’è la Sociologia digitale?

Cosa intendiamo per data journalism?

Qual è il rapporto tra privacy e social network?