SOCIOLOGIA DEI MEDIA DIGITALI
Anno accademico 2021/2022 - 1° annoCrediti: 9
SSD: SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
L’importanza dei dati nella vita sociale e nella ricerca sociologica, i media digitali e il loro contesto storico, il web come spazio di interazione sociale, critiche alla connettività sociale nelle piattaforme digitali.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso si svolge essenzialmente nella forma della lezione frontale, con ampio utilizzo di strumenti per il coinvolgimento degli studenti: domande per la verifica dei concetti, discussione collettiva di casi cruciali, strumenti digitali di coinvolgimento e partecipazione.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza dei fenomeni politici e culturali degli ultimi venti anni, uso quotidiano di internet e dei suoi principali servizi.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Big data e scienze sociali, la scienza sociale computazionale, i processi sociali dei media digitali, storia dei media digitali, gli effetti sociali del web.
Testi di riferimento
A. La centralità dei dati per lo studio dei processi sociali digitali (3 CFU) (prof. Bennato)
Testi:
- D. Bennato, Il computer come macroscopio. Big data e approccio computazionale per comprendere i cambiamenti sociali e culturali, Milano, Franco Angeli, 2015, pp. 145.
- R. Stella, C. Riva, C. M. Scarcelli, M. Drusian, Sociologia dei new media, Torino, UTET, 2014, pp. 220.
B. Storia e sociologia dei media digitali (3 CFU) (prof.ssa Cantale)
Testi:
- G. Balbi, P. Magaudda, Storia dei media digitali, Roma-Bari, Laterza, 2014, pp. 204.
C. I social media come piattaforme e come processi sociali (3 CFU) (prof. Bennato)
Testi:
- G. Boccia Artieri (a cura di), Gli effetti sociali del web, Milano, Franco Angeli, 2015, pp. 272.
- S. Turkle, Insieme ma soli, Torino, Einaudi, 2011, pp. 386.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Contesto. Il computer come macroscopio | Bennato 2015 |
2 | Paradigmi. I programmi di ricerca computazionali | Bennato 2015 |
3 | Casi. Ricerche e controversie della scienza sociale computazionale | Bennato 2015 |
4 | Media vecchi, new media e cultura digitale | Stella, Riva, Scarcelli, Drusian 2014 |
5 | Modelli e teorie della comunicazione mediata | Stella, Riva, Scarcelli, Drusian 2014 |
6 | Forme e linguaggi dei nuovi media | Stella, Riva, Scarcelli, Drusian 2014 |
7 | Media digitali tra identità, interazioni e gestione del self | Stella, Riva, Scarcelli, Drusian 2014 |
8 | I nuovi media tra disuguaglianze e competenze | Stella, Riva, Scarcelli, Drusian 2014 |
9 | Partecipazione e politica nei new media | Stella, Riva, Scarcelli, Drusian 2014 |
10 | Studiare Internet e con Internet | Stella, Riva, Scarcelli, Drusian 2014 |
11 | Capire i media digitali | Balbi, Magaudda 2014 |
12 | Il computer | Balbi, Magaudda 2014 |
13 | Internet | Balbi, Magaudda 2014 |
14 | Il telefono mobile | Balbi, Magaudda 2014 |
15 | La digitalizzazione dei media analogici | Balbi, Magaudda 2014 |
16 | I miti fondativi del digitale tra rivoluzioni e continuità | Balbi, Magaudda 2014 |
17 | Gli effetti sociali del web | Boccia Artieri (a cura di), 2015 |
18 | Mappare o tracciare? Una questione metodologica per gli studi sulle reti socievoli | Boccia Artieri (a cura di), 2015 |
19 | Teoria e metodologia per la ricerca sul web sociale: tra Big Data e Deep Data | Boccia Artieri (a cura di), 2015 |
20 | Descrivere un social network site: un approccio empirico | Boccia Artieri (a cura di), 2015 |
21 | Social network e Internet Studies: alcune riflessioni sul ruolo disciplinare dei social network come oggetto di studio | Boccia Artieri (a cura di), 2015 |
22 | Tracce di sé in Rete. I social network fra tracciare ed essere tracciati | Boccia Artieri (a cura di), 2015 |
23 | L'oikos di Facebook o il gusto vano del segreto | Boccia Artieri (a cura di), 2015 |
24 | Visual Networking. Appunti sulla dimensione visiva dei media sociali | Boccia Artieri (a cura di), 2015 |
25 | Sguardi digitali su catastrofi naturali: un'analisi visuale delle immagini di una tragedia | Boccia Artieri (a cura di), 2015 |
26 | Chiacchierare con le immagini, l'uso delle fotografie nei servizi di microblogging | Boccia Artieri (a cura di), 2015 |
27 | Immagini personali sui social network: Facebook come caso di studio | Boccia Artieri (a cura di), 2015 |
28 | Twitterdiversità: una metodologia di analisi delle (contro)culture visuali in Twitter | Boccia Artieri (a cura di), 2015 |
29 | Morte di un'icona pop. Le reazioni online alla morte di Michael Jackson | Boccia Artieri (a cura di), 2015 |
30 | Twitter e la dimensione social della tv. Un'analisi del fandom dela serialità americana | Boccia Artieri (a cura di), 2015 |
31 | Affari di gioco. L'esperienza di consumo degli utenti di Playstation Network | Boccia Artieri (a cura di), 2015 |
32 | User Generated Gaming: pratiche partecipative e cultura convergente nel web 2.0. Il caso di Little Big Planet | Boccia Artieri (a cura di), 2015 |
33 | Se i mi piace fossero voti: uno studio empirico sulle elezioni amministrative 2011 | Boccia Artieri (a cura di), 2015 |
34 | Lavoro e web 2.0: il knowledge work nei social network sites | Boccia Artieri (a cura di), 2015 |
35 | Il caso Storylab: le "voci di dentro" di un'esperienza di user generated gaming | Boccia Artieri (a cura di), 2015 |
36 | I social network fra ragazzi europei: relazioni, privacy, rischi | Boccia Artieri (a cura di), 2015 |
37 | Il momento robotico. Nella solitudine, nuove intimità | Turkle 2011 |
38 | Tutti connessi. Nell'intimità, nuove solitudini | Turkle 2011 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale con partecipazione a progetti di ricerca
La partecipazione ai progetti di ricerca funge da prova in itinere e consiste in un lavoro individuale o collettivo per studiare specifici aspetti di uno o più temi illustrati durante il corso. La valutazione verrà effettuata sulla base degli elementi seguenti: svolgimento dei compiti assegnati, appropriatezza linguistica e terminologica, pertinenza teorica, capacità di esposizione, approfondimento bibliografico.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.