Anna MIGNOSA

Professoressa associata di SCIENZA DELLE FINANZE [SECS-P/03]

Anna Mignosa è ricercatore presso l’università di Catania e Visiting lecturer presso l’Erasmus University di Rotterdam. Le sue competenze si concentrano sulle politiche e, in particolar modo, le politiche culturali e l’impatto che possono avere sulla società e sullo stesso settore culturale. La sua ricerca di concentra sui cambiamenti nelle politiche culturali, l’economia del patrimonio culturale, e la relazione fra cultura e sviluppo. Al momento la sua analisi riguarda il rapporto fra cultura e sviluppo e il ruolo che la prima può avere per la società e l’economia dell’artigianato. È la co-curatrice dell’Handbook on the Economics of cultural heritage(Edward Elgar, 2013), Economic analysis of craft(Palgrave, 2019) e Teaching Cultural economics(Edward Elgar, 2020), oltre che di diversi articoli accademici. Anna ha conseguito il dottorato presso l’Erasmus University di Rotterdam e la Laurea in Economia presso l’Università degli Studi di Catania. E’ stata membro del Board dell’Association of Cultural Economics International (ACEI) dal 2010 al 2016. Anna Mignosa è particolarmente interessata agli effetti che la ricerca, soprattutto quella accademica, può averesulla società.

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

Anno accademico 2021/2022


Anno accademico 2020/2021


Anno accademico 2019/2020


Anno accademico 2018/2019


Anno accademico 2017/2018


Anno accademico 2016/2017


Anno accademico 2015/2016

-   Membro del progetto di ricerca intra-dipartimentale A.R.I.E - Audience, Remediation, Iconography and Environment in Contemporary Opera.

-   Coordinatore progetto di ricerca sul pubblico dei teatri a Catania realizzato con le prof.sse De Luca (DISUM) e Rizzo e Giaccone (DEI). 

-   Principal investigator progetto di ricerca di dipartimento La valorizzazione del patrimonio culturale attraverso la creatività e il turismo, progetto del Dipartimento di Economia e Impresa

-   Partecipazione alla ricerca internazionale su Herwaardering ambachtscultuur hoofdzaak, (con Klamer A, Kotipalli P, Jang L, Mignosa A, Fjeldsted T), Stichting Economie en Cultuur, dal 01-03-2012 al 15-03-2013.

-    Partecipazione alla ricerca internazionale su Creatief vakmanschap in internationaal perspectief. Wat kunnen wij leren van de Japanners, Chinezen, Indiërs, Italianen, Duitsers en Engelsen?,(con A. Klamer, K. Goto, P. Kotipalli, L. Jang and T. Fjeldsted), Erasmus University Rotterdam,Stichting Economie en Cultuur, dal 01-01-2011 al 15-02-2012

- Aprile-Giugno 2007 Senior reseacher per il Programma INTERREG III - ISIDEM “Analysis of the administrative and management models of culture in Italy and Malta”.

- Senior researcher per la redazione dello Studio su "Financing The Arts And Culture InThe European Union" commissionato dal Parlamento Europeo, committee on Culture andEducation - dal 15-11-2005 al 30-06-2006.

 - Maggio – Dicembre 1997- Junior Researcher presso il Dipartimento di Economia e Metodi Quantitativi – Università di Catania. Ricerca su ‘L’amministrazione del patrimonio culturale in Sicilia’ finanziata dal CNR. 

DataStudenteArgomento della tesi
26/03/2024T35/002094Caltagirone: la ceramica come fattore di sviluppo per le imprese locali
27/02/20241000/037639Cause e scenari dietro il fallimento di imprese culturali: tra assenza di intervento pubblico e politiche culturali inadeguate
05/02/20241000/017484La riforma Franceschini e le istituzioni culturali in Italia
03/02/202410N000383La rivoluzione digitale ed il suo impatto sulla comunicazione culturale
03/02/202410N000383La rivoluzione digitale ed il suo impatto sulla comunicazione culturale
30/11/20231000/005020Il marketing museale: il museo degli Uffizi su Tiktok
10/09/2023T35/002084I servizi di streaming video e la loro influenza sull'industria cinematografica
18/07/20231000/038896Strategie di Audience Development nel settore culturale
13/06/20231000/003163Tecnologia applicata alle aziende culturali
13/06/20231000/007053Museo d'impresa: musei della moda e del fashion (musealizzare la moda)
12/06/2023T55/002105Il valore del patrimonio mondiale dell'UNESCO come fattore di attrattività turistica
23/05/20231000/044042Metropolitan e centro Zo: il rapporto tra i giovani e il teatro
17/01/20231000/037224L'impatto di Tik Tok sul mondo editoriale
20/09/2022T35/001329Il marketing come strumento di comunicazione dei musei - Il caso del museo del mare di Gela
27/06/2022T35/001895La digitalizzazione del museo e l'esperienza museale attraverso le nuove tecnologie di realtà virtuale