FORME DELLO SPETTACOLO MULTIMEDIALE

Anno accademico 2016/2017 - 1° anno
Docente: Stefania RIMINI
Crediti: 6
SSD: L-ART/05 - DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire agli studenti una mappa delle nuove forme di digital performance, con specifici richiami al concetto di creazione digitale e digital storytelling.


Prerequisiti richiesti

Gli studenti e le studentesse dovranno conoscere le linee generali del teatro moderno e contemporaneo nonché possedere gli elementi metodologici di base relativi all’analisi di uno spettacolo teatrale.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

I contenuti chiave del corso saranno: la relazione tra video e luogo scenico, la differenza fra spazio reale e spazio virtuale, il rapporto fra realtà aumentata e spettacolarità interattiva. Un modulo di approfondimento sarà dedicato al Progetto Rooms di Motus, come esempio di drammaturgia del montaggio.


Testi di riferimento

A Teatro digitale (3 CFU)

Testi:

- A. Pizzo, Neodrammatico digitale. Scena multimediale e racconto interattivo, Torino, Accademia University Press, 2013, pp. 217;

- J. Malvezzi, Remedi-Action. Dieci anni di videoteatro italiano, Milano, Postmediabooks, 2015, pp. 111.

B Quando il cinema (rad)doppia il teatro: le stanze di Motus (3 CFU)

Videolettura:

- Motus, Twin Rooms (2002)

Per lo studio:

- E. Casagrande, D. Nicolò, Io vivo nelle cose, Milano, Ubulibri, 2011, pp. 9-177;

- L. Pernice, Motus. La vertigine multimediale, Catania, Villaggio Maori Edizioni, 2016, pp. 200.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1definizione di teatro digitalePizzo, Neodrammatico digitale 
2struttura e peculiarità della drammaturgia digitalePizzo, Neodrammatico digitale 
3teatro e tecnologiePizzo, Neodrammatico digitale 
4videoteatro italianoMalvezzi, Remedi-action 
5teatro, televisione e nuove tecnologie in ItaliaMalvezzi, Remedi-action 
6Esperienze e spettacoli di sperimentazione in ItaliaMalvezzi, Remedi-action 
7Motus: un teatro in transitoCasagrande, Nicolò, Io vivo nelle cose 
8Twin Rooms: De Lillo in scena secondo MotusPernice, la vertigine multimediale 
9intrecci intersemiotici fra letteratura cinema e teatroPernice, la vertigine multimediale 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.