CULTURE CINEMATOGRAFICHE CONTEMPORANEE

Anno accademico 2021/2022 - 1° anno
Docente: Stefania RIMINI
Crediti: 6
SSD: L-ART/06 - CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Fornire agli studenti un quadro aggiornato delle tendenze del cinema contemporaneo, con particolari approfondimenti dedicati al dibattito teorico e al rapporto fra cinema, recitazione e divismo.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali con supporti audiovisivi.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza delle linee principali e degli sviluppi della storia del cinema, capacità di leggere una sequenza audiovisiva.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Il corso è bipartito. Il primo modulo affronta questioni di carattere generale, con specifici riferimenti alle tendenze autoriali e produttive contemporanee. Il secondo modulo è dedicato a un approfondimento sui rapporti fra cinema e attorialità nel contesto italiano contemporaneo.


Testi di riferimento

A. Fra storia, critica e teoria (3 CFU)

Testo:

  • Il cinema del nuovo millennio. Geografie, forme, autori, a cura di A. Cervini, Roma, Carocci, 2020, pp. 356.

 

B. Attori e attrici nel cinema italiano contemporaneo (3 CFU)

Videoletture:

E. Crialese, Respiro (2002)

D. Luchetti, Mio fratello è figlio unico (2007)

G. Mainetti, Lo chiamavano Jeeg Robot (2015)

K. Rossi Stuart, Tommaso (2016)

 

Bibliografia:

- L’attore nel cinema italiano contemporaneo. Storia, performance, immagine, a cura di P. Armocida e A. Minuz, Venezia, Marsilio, 2017, pp. 274.

- C. Jandelli, I protagonisti. La recitazione nel film contemporaneo, Venezia, Marsilio, 2013, pp. 9-72.

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1per una mappa del cinema contemporaneoIl cinema del nuovo millennio. Geografie, forme, autori, a cura di A. Cervini, Roma, Carocci, 2020 
2i generi nel cinema contemporaneoIl cinema del nuovo millennio. Geografie, forme, autori, a cura di A. Cervini, Roma, Carocci, 2020 
3le forme del cinema contemporaneoIl cinema del nuovo millennio. Geografie, forme, autori, a cura di A. Cervini, Roma, Carocci, 2020 
4i linguaggi e le tecnologie del cinema contemporaneoIl cinema del nuovo millennio. Geografie, forme, autori, a cura di A. Cervini, Roma, Carocci, 2020 
5Europa vs resto del mondo: festival, autori, opereIl cinema del nuovo millennio. Geografie, forme, autori, a cura di A. Cervini, Roma, Carocci, 2020 
6Modi della recitazione nel cinema contemporaneoC. Jandelli, I protagonisti. La recitazione nel film contemporaneo, Venezia, Marsilio, 2013, 
7La recitazione fra ruoli, maschere, segniC. Jandelli, I protagonisti. La recitazione nel film contemporaneo, Venezia, Marsilio, 2013, 
8divi e fisicità nel cinema contemporaneoC. Jandelli, I protagonisti. La recitazione nel film contemporaneo, Venezia, Marsilio, 2013, 
9Come leggere la recitazione cinematografica L’attore nel cinema italiano contemporaneo. Storia, performance, immagine, Marsilio 2017 
10Scuole, formazione, pratiche recitativeL’attore nel cinema italiano contemporaneo. Storia, performance, immagine, Marsilio 2017 
11Il caso Italia fra divismo e logiche di produzioneL’attore nel cinema italiano contemporaneo. Storia, performance, immagine, Marsilio 2017 
12Attori e attrici del nostro cinemaL’attore nel cinema italiano contemporaneo. Storia, performance, immagine, Marsilio 2017 
13Golino, Scamarcio, Germano, Marinelli alla provaL’attore nel cinema italiano contemporaneo. Storia, performance, immagine, Marsilio 2017 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova in itinere orale

Prova orale

La prova in itinere consisterà in un seminario (individuale o di gruppo) relativo a uno dei capitoli del modulo A con specifici approfondimenti su film e autori: la valutazione si baserà sulla capacità di sintesi, di argomentazione e di utilizzo di fonti documentarie.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.