CULTURE CINEMATOGRAFICHE CONTEMPORANEE
Anno accademico 2021/2022 - 1° annoCrediti: 6
SSD: L-ART/06 - CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Fornire agli studenti un quadro aggiornato delle tendenze del cinema contemporaneo, con particolari approfondimenti dedicati al dibattito teorico e al rapporto fra cinema, recitazione e divismo.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali con supporti audiovisivi.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza delle linee principali e degli sviluppi della storia del cinema, capacità di leggere una sequenza audiovisiva.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Il corso è bipartito. Il primo modulo affronta questioni di carattere generale, con specifici riferimenti alle tendenze autoriali e produttive contemporanee. Il secondo modulo è dedicato a un approfondimento sui rapporti fra cinema e attorialità nel contesto italiano contemporaneo.
Testi di riferimento
A. Fra storia, critica e teoria (3 CFU)
Testo:
- Il cinema del nuovo millennio. Geografie, forme, autori, a cura di A. Cervini, Roma, Carocci, 2020, pp. 356.
B. Attori e attrici nel cinema italiano contemporaneo (3 CFU)
Videoletture:
E. Crialese, Respiro (2002)
D. Luchetti, Mio fratello è figlio unico (2007)
G. Mainetti, Lo chiamavano Jeeg Robot (2015)
K. Rossi Stuart, Tommaso (2016)
Bibliografia:
- L’attore nel cinema italiano contemporaneo. Storia, performance, immagine, a cura di P. Armocida e A. Minuz, Venezia, Marsilio, 2017, pp. 274.
- C. Jandelli, I protagonisti. La recitazione nel film contemporaneo, Venezia, Marsilio, 2013, pp. 9-72.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | per una mappa del cinema contemporaneo | Il cinema del nuovo millennio. Geografie, forme, autori, a cura di A. Cervini, Roma, Carocci, 2020 |
2 | i generi nel cinema contemporaneo | Il cinema del nuovo millennio. Geografie, forme, autori, a cura di A. Cervini, Roma, Carocci, 2020 |
3 | le forme del cinema contemporaneo | Il cinema del nuovo millennio. Geografie, forme, autori, a cura di A. Cervini, Roma, Carocci, 2020 |
4 | i linguaggi e le tecnologie del cinema contemporaneo | Il cinema del nuovo millennio. Geografie, forme, autori, a cura di A. Cervini, Roma, Carocci, 2020 |
5 | Europa vs resto del mondo: festival, autori, opere | Il cinema del nuovo millennio. Geografie, forme, autori, a cura di A. Cervini, Roma, Carocci, 2020 |
6 | Modi della recitazione nel cinema contemporaneo | C. Jandelli, I protagonisti. La recitazione nel film contemporaneo, Venezia, Marsilio, 2013, |
7 | La recitazione fra ruoli, maschere, segni | C. Jandelli, I protagonisti. La recitazione nel film contemporaneo, Venezia, Marsilio, 2013, |
8 | divi e fisicità nel cinema contemporaneo | C. Jandelli, I protagonisti. La recitazione nel film contemporaneo, Venezia, Marsilio, 2013, |
9 | Come leggere la recitazione cinematografica | L’attore nel cinema italiano contemporaneo. Storia, performance, immagine, Marsilio 2017 |
10 | Scuole, formazione, pratiche recitative | L’attore nel cinema italiano contemporaneo. Storia, performance, immagine, Marsilio 2017 |
11 | Il caso Italia fra divismo e logiche di produzione | L’attore nel cinema italiano contemporaneo. Storia, performance, immagine, Marsilio 2017 |
12 | Attori e attrici del nostro cinema | L’attore nel cinema italiano contemporaneo. Storia, performance, immagine, Marsilio 2017 |
13 | Golino, Scamarcio, Germano, Marinelli alla prova | L’attore nel cinema italiano contemporaneo. Storia, performance, immagine, Marsilio 2017 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova in itinere orale
Prova orale
La prova in itinere consisterà in un seminario (individuale o di gruppo) relativo a uno dei capitoli del modulo A con specifici approfondimenti su film e autori: la valutazione si baserà sulla capacità di sintesi, di argomentazione e di utilizzo di fonti documentarie.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.