MODELLI DELLA SERIALITA' TELEVISIVA

Anno accademico 2020/2021 - 2° anno
Docente: Stefania RIMINI
Crediti: 6
SSD: L-ART/06 - CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire agli studenti una mappa delle nuove forme di narrazione seriale, con specifici richiami al concetto di ecosistema narrativo e digital storytelling.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Didattica frontale con supporti audiovisivi.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Capacità di analisi di un testo audiovisivo.


Frequenza lezioni

Facoltativa.


Contenuti del corso

I concetti chiave del corso saranno: l’analisi delle principali modalità di narrazione mediale, la differenza fra narrazione televisiva e narrazione cinematografica, le nuove frontiere delle web serie. Un modulo di approfondimento sarà dedicato alla serie tv Skam Italia.


Testi di riferimento

A. C’era una volta… le forme del narrare tra grande e piccolo schermo (4 CFU)

Testi:

- G. Rossini, Le serie Tv, Bologna, il Mulino, 2016, cap. I-IV (pp. 7-154), cap. V (pp. 155-162).

- F. Cleto, F. Pasquali, Tempo di serie. La temporalità nella narrazione seriale, Unicopoli, 2018, pp. 15-99.

- D. Cardini, Long Tv. Le serie televisive viste da vicino, Milano, Unicopoli, 2017, capp. III e IV (pp. 71-88, 91-122).

 

B. L’età dell’innocenza. Adolescenti sul piccolo schermo (2 CFU)

Testi:

- G.C. Galvagno, Beyond screens, beyond borders. Il caso SKAM, in «H-ermes. Journal of Communication», 16, 2020, pp. 125-135.

- L. Barra, SKAM Italia minuto per minuto. Intervista a Ludovico Bessegato, in «Link. Idee per la tv», 4 giugno 2020, https://www.linkideeperlatv.it/skam-italia-minuto-per-minuto-intervista-a-ludovico-bessegato/ .

 

Videoletture:

SKAM Italia, a cura di Ludovico Bassegatto (2018 -) [2 stagioni a scelta]

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1cos'è la serialità televisivaLe serie tv 
2forme e generi della serialità televisivaLe serie tv 
3temporalità e consumo nella narrazione serialeTempo di serie 
4nuovi format televisiviTempo di serie 
5complex tvLong Tv 
6sistemi produttivi e audienceLong tv 
7strumenti di analisi e prospettive nello studio della serialitàLong Tv 
8Skam Italia: un caso produttivo Beyond Screens, beyond borders 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale in itinere.

Prova orale finale.

La prova orale in itinere consisterà in un seminario su uno degli argomenti del primo modulo: il seminario, della durata di 20 minuti, sarà valutato in base alla capacità di sintesi e organizzazione dei contenuti, nonché all’originalità del format espositivo.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Cosa si intende per narrazione seriale?

Come cambia il consumo televisivo negli ultimi anni?

Quali sono i principali generi della serialità contemporanea?