ENGLISH LINGUISTICS AND ESP
Anno accademico 2020/2021 - 1° annoCrediti: 12
SSD: L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 300 ore d'impegno totale, 228 di studio individuale, 72 di lezione frontale
Semestre: Insegnamento annuale
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Il corso mira a consolidare le abilità a livello C1+ del Common European Framework of References for Languages,
Il corso mira ad analizzare l’uso della lingua attraverso l’analisi critica del discorso con l’obiettivo di stimolare consapevolezza critica in relazione alle scelte linguistiche nei linguaggi specialistici.
Obiettivo del corso è anche l’acquisizione di specifici strumenti teorico-pratici di analisi del discorso combinata con l’analisi del linguaggio giornalistico, politico e dei social media.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali e attività seminariali.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Livello C1 di lingua inglese. Competenze base di Linguistica Generale e di Analisi del Discorso.
Basilari capacità informatiche: uso di Word, Excel, Motori di Ricerca.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Il corso è suddiviso in 4 moduli e affronterà aspetti della linguistica inglese e dei linguaggi speciali, con particolare riferimento a quello dell’informazione, della politica e dei social media. Il corso sarà svolto interamente in lingua inglese.
Analisi critica del discorso (Prof. Halliday): Attraverso strumenti teorico-metodologici di Critical Discourse Analysis, ci si soffermerà sulla variazione diastratica. Studenti e studentesse saranno guidate/i nell'analisi profonda di testi con l'obiettivo di comprenderli a fondo e saperne costruire di efficaci a loro volta.
Il linguaggio dell’informazione (Prof. Halliday): Obiettivo di questo modulo è introdurre le specificità della lingua dell’informazione, con particolare rilievo per quella della carta stampata e del giornalismo online.
Il linguaggio della Politica (Prof. Venuti): Obiettivo di questo modulo è introdurre le specificità della lingua della comunicazione politica con particolare rilievo per l’analisi del linguaggio persuasivo.
Il linguaggio dei social media (Prof. Venuti): Obiettivo di questo modulo è introdurre le caratteristiche della lingua inglese utilizzata su i social media, attraverso diversi approcci metodologici.
Testi di riferimento
Analisi Ciritca del discorso:
Machin, David and Mayr, Andrea 2012, How to Do Critical Discourse Analysis A Multimodal Introduction, London, SAGE Publications Ltd, pp. 236.
Il linguaggio dell’informazione:
Bednarek, Monika and Caple, Helen 2012 News Discourse, Bloomsbury Publishing, cap. 1, 2 e 4 (pp. 1-38 e 84-110).
Bednarek, Monika and Caple, Helen 2017 The Discourse of News Values. How News organisations Create Newsworthiness, Oxford University Press, cap. 1, 2, 3, 4, 5 e 7 (pp. 1-133 e 171-194).
Il linguaggio della politica:
Charteris-Black, Jonathan 2018 (2nd edition), Analysing Political Speeches. Rethoric, Discourse and Mataphor, Palgrave, pp.298.
Il linguaggio dei social media:
Page, Ruth, Barton, David, Unger, Johann W., Zappavigna, Michele 2014 Researching Language and Social Media. A Student Guide, London Routledge, pp. 201.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Introduction to CDA | Machin and Mayr 2012, How to Do Critical Discourse Analysis, Chapter 1 |
2 | The analysis of semiotic choices | Machin and Mayr 2012, How to Do Critical Discourse Analysis, Chapter 2 |
3 | Representing speech and speakers | Machin and Mayr 2012, How to Do Critical Discourse Analysis, Chapter 3 |
4 | Representing people | Machin and Mayr 2012, How to Do Critical Discourse Analysis, Chapter 4 |
5 | Representing action | Machin and Mayr 2012, How to Do Critical Discourse Analysis, Chapter 5 |
6 | Nominalisation and presupposition | Machin and Mayr 2012, How to Do Critical Discourse Analysis, Chapter 6 |
7 | Rhetoric and metaphor | Machin and Mayr 2012, How to Do Critical Discourse Analysis, Chapter 7 |
8 | Truth, modality and hedging | Machin and Mayr 2012, How to Do Critical Discourse Analysis, Chapter 8 |
9 | Classical Rhetoric | Charteris-Black, Jonathan 2018, Analysing Political Speeches, Ch. 1 and 2 |
10 | Coherence and Cohesion in Discourse | Charteris-Black, Jonathan 2018, Analysing Political Speeches, Ch. 3 |
11 | Critical Analysis: Context and Persuasion | Charteris-Black, Jonathan 2018, Analysing Political Speeches, Ch. 4 |
12 | Social Agency and Modality | Charteris-Black, Jonathan 2018, Analysing Political Speeches, Ch. 5 |
13 | The Discourse-Historical Approach | Charteris-Black, Jonathan 2018, Analysing Political Speeches, Ch. 6 |
14 | Ad Hominem and Corpus Methods | Charteris-Black, Jonathan 2018, Analysing Political Speeches, Ch. 7 |
15 | Metaphor in Public Communication | Charteris-Black, Jonathan 2018, Analysing Political Speeches, Ch. 8 |
16 | Critical Metaphor Analysis | Charteris-Black, Jonathan 2018, Analysing Political Speeches, Ch. 9 |
17 | Metaphors and Social Cognition | Charteris-Black, Jonathan 2018, Analysing Political Speeches, Ch. 10 |
18 | Introduction to News Discourse | Bednarek, Caple 2012 News Discourse, chapter 1 |
19 | News Discourse in Context | Bednarek, Caple 2012 News Discourse, chapter 2 |
20 | The Discourse of News Values | Bednarekand Caple 2017 The Discourse of News Values, chapter 1 |
21 | News Values | Bednarekand Caple 2017 The Discourse of News Values, chapter 2 |
22 | Discursive News Values Analysis | Bednarekand Caple 2017 The Discourse of News Values, chapter 3 |
23 | Language in the news | Bednarek, Caple 2012 News Discourse, chapter 4 |
24 | Language and news values | Bednarekand Caple 2017 The Discourse of News Values, chapter 4 |
25 | Visuals and news values | Bednarekand Caple 2017 The Discourse of News Values, chapter 5 |
26 | Images, news values, and Facebook | Bednarekand Caple 2017 The Discourse of News Values, chapter 7 |
27 | What is social media? | Page, Barton, Unger, Zappavigna 2014 Researching Language and Social Media, chapter 1 |
28 | Linguistics and social media | Page, Barton, Unger, Zappavigna 2014 Researching Language and Social Media, chapter 2 |
29 | Research and social media | Page, Barton, Unger, Zappavigna 2014 Researching Language and Social Media, chapter 3 |
30 | Internet research ethics | Page, Barton, Unger, Zappavigna 2014 Researching Language and Social Media, chapter 4 |
31 | Qualitative approaches to Discourse analysis | Page, Barton, Unger, Zappavigna 2014 Researching Language and Social Media, chapter 5 |
32 | Ethnographic approaches to Discourse analysis | Page, Barton, Unger, Zappavigna 2014 Researching Language and Social Media, chapter 6 |
33 | Language practices in social media | Page, Barton, Unger, Zappavigna 2014 Researching Language and Social Media, chapter 7 |
34 | Collecting Social media data | Page, Barton, Unger, Zappavigna 2014 Researching Language and Social Media, chapter 8 |
35 | Social media and quantitatve analysis | Page, Barton, Unger, Zappavigna 2014 Researching Language and Social Media, chapter 9 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta: La prova scritta si articola in esercizi di listening comprehension, reading comprehension, grammar, e use of English mirati al raggiungimento delle abilità di livello C1+.
Prova orale: La prova orale si articola in:
a) un esame orale mirato alla valutazione della produzione e interazione in lingua inglese di competenza C1+;
b) un colloquio che valuti la comprensione, acquisizione e rielaborazione dei diversi approcci di analisi del discorso in chiave critica e con riferimento ai singoli moduli.
Nel corso dell’anno sono previste verifiche in itinere dell’apprendimento a conclusione di ciascun modulo.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.