ECONOMIA E COOPERAZIONE
Anno accademico 2019/2020 - 2° annoCrediti: 6
SSD: SECS-P/01 - ECONOMIA POLITICA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
36 ore di lezioni frontali in aula, ogni lezione della durata di due ore, due lezioni alla settimana.
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Frequenza lezioni
Facoltativa, ma fortemente consigliata.
Contenuti del corso
1) I principi caratterizzanti un’economia di mercato
Riferimento: MT15-cap 1.
2) Strumenti per capire l’economia: modelli e grafici
Riferimento: MT15-cap.2: pag.20-24, pag.29-38
3) Mercati Concorrenziali: domanda e offerta
Riferimento: MT15-cap.3
4) Consumatori, Produttori, Efficienza dei Mercati e Benessere
Riferimento: MT15-cap.7
5) Interdipendenza e Benefici dello scambio
Riferimento: MT15-cap.19
6) Una panoramica sui Flussi di Commercio Internazionale
Riferimento: Documento fornito dal Docente attraverso Studium
7) Globalizzazione della Produzione
Riferimento: Documento fornito dal Docente attraverso Studium
8) Misurare il reddito di un Paese
Riferimento: MT15-cap.20.
9) Disuguaglianza del reddito e povertà
Riferimento: MT15-cap.18.
10) Produzione e crescita
Riferimento: MT15-cap.22.
11) Risparmio, investimento e sistema finanziario
Riferimento: MT15-cap.24.
12) Flusso internazionale di beni e capitali, tassi di cambio
Riferimento: MT15-cap.28 : pag 550-556
13) La crisi finanziaria del 2007/08, La crisi del debito dell’Euro Area nel 2010-2012
Riferimento: MT15-cap.37
14) I principali policy-makers nel sistema economico italiano
Riferimento: Documento fornito dal Docente attraverso Studium.
Testi di riferimento
MT15: Principi di Economia, N. G. Mankiw & M. P. Taylor, 2015 (6a edizione italiana), Zanichelli.
Esiste il libro “L’Essenziale di Economia” che è una versione breve del libro “Principi di Economia”, entrambi di N. G. Mankiw & M. P. Taylor. Tutti i capitoli in “L’Essenziale” sono presenti anche in “Principi”. “L’Esenziale” ha un costo più basso e può essere sufficiente se integrato con i capitoli mancanti presenti in “Principi”.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale. Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO). I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | I principi caratterizzanti un’economia di mercato | vedi la sezione 'contenuti del corso' |
2 | Strumenti per capire l’economia: modelli e grafici | vedi la sezione 'contenuti del corso' |
3 | Mercati Concorrenziali: domanda e offerta | vedi la sezione 'contenuti del corso' |
4 | Consumatori, Produttori, Efficienza dei Mercati e Benessere | vedi la sezione 'contenuti del corso' |
5 | Interdipendenza e Benefici dello scambio, Politiche commerciali | vedi la sezione 'contenuti del corso' |
6 | Una panoramica sui Flussi di Commercio Internazionale | vedi la sezione 'contenuti del corso' |
7 | Globalizzazione della produzione | vedi la sezione 'contenuti del corso' |
8 | misurare il reddito di un paese | vedi la sezione 'contenuti del corso' |
9 | disuguaglianza del reddito e povertà | vedi la sezione 'contenuti del corso' |
10 | produzione e crescita | vedi la sezione 'contenuti del corso' |
11 | Risparmio, investimento e sistema finanziario | vedi la sezione 'contenuti del corso' |
12 | Flusso internazionale di beni e capitali, tassi di cambio | vedi la sezione 'contenuti del corso' |
13 | La crisi finanziaria del 2007/08, La crisi del debito dell’Euro Area nel 2010-2012 | vedi la sezione 'contenuti del corso' |
14 | I principali attori del sistema economico: istituti e istituzioni | vedi la sezione 'contenuti del corso' |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta unica finale.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Domanda 1 (gA) – I principi caratterizzanti un’economia di mercato. Principio 6: “i mercati sono di solito uno strumento efficace per organizzare l’attività economica”. Spiegare. 1.B – Cosa intendeva Adam Smith con l’affermazione “mano invisibile”? |
Domanda 2 (gB) – Consumatori, Produttori, Efficienza dei Mercati e Benessere. Spiegare il surplus del consumatore, del produttore e come questi rappresentano una misura del benessere. Se dovesse diminuire il prezzo di equilibrio, come varierebbe il benessere dei due gruppi? 2.b – Analisi di un caso “Le politiche di importazione delle automobili e il surplus del consumatore in Pakistan”. Come è variato il surplus degli automobilisti pakistani in seguito alle misure imposte dal governo?
|
Domanda 3 (gC) – Globalizzazione della produzione. Riguardo agli investimenti diretti esteri, qual è la differenza tra investimenti greenfield e investimenti brownfield? Quali possono essere i vantaggi degli uni rispetto agli altri? 3.b – Al variare di t, come varia il valore soglia Q>F/t circa la convenienza di realizzare un IDE orizzontale rispetto alle esportazioni?
|
Domanda 4 (gE) – Risparmio, Investimento e Sistema Finanziario Dato il tasso di cambio nominale e=1.2 (1€ vale 1.2$), se un paio di Jeans prodotti a San Diego costa 125$, cosa succede al prezzo in € di quel paio di Jeans nel caso in cui l’€ si deprezza (i.e. e=1.1)? 4.b – Usando l’offerta relativa di € e la domanda relativa di € , mostrare come varia il tasso di cambio di equilibrio, per esempio in caso di un aumento della domanda di $.
|