AMERICAN STUDIES AND LANGUAGES

Anno accademico 2016/2017 - 2° anno
Docenti Crediti: 12
SSD: L-LIN/11 - LINGUE E LETTERATURE ANGLOAMERICANE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 300 ore d'impegno totale, 228 di studio individuale, 72 di lezione frontale
Semestre: Insegnamento annuale
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  • CULTURAL STUDIES

    Sapere (Contenuti)

    Gli Studi Culturali in UK e US. Le serie televisive e la cultura statunitense.

     

    Saper fare (Competenze)

    Uso critico di Media Studies e Television Studies, con riferimento alla rappresentazione/decostruzione degli stereotipi culturali statunitensi nelle serie televisive (case study: “The Simpsons”, Fox TV).

  • AMERICAN ENGLISH FOR SPECIFIC PURPOSES

    Consolidamento delle abilità linguistiche e comunicative a livello C2 del Common European Frame of Reference for Languages.

    Nel contesto multietnico e multilinguistico della società statunitense, che richiede competenze comunicative di natura interculturale, la prima parte del corso (1) mira a esaminare il rapporto fra lingua e identità - e il modo in cui l’ideologia dominante ne cancella il nesso - relativamente al caso degli hyphenated Americans.

    La seconda parte (2) mira a indagare l’uso specifico della lingua nell’ambito del discorso politico fornendo gli strumenti linguistici necessari alla decodifica e all’interpretazione critica dei messaggi in riferimento all’ultima campagna per le elezioni presidenziali.


Prerequisiti richiesti

  • CULTURAL STUDIES

    Si richiede una conoscenza della lingua inglese di livello C1.

  • AMERICAN ENGLISH FOR SPECIFIC PURPOSES

    Abilità linguistiche e comunicative a livello C1 del Common European Frame of Reference for Languages.

    Fonetica contrastiva (differenze fra British English e American English).

    Elementi di pragmatica, analisi del discorso e Critical Discourse Analysis.


Frequenza lezioni

  • CULTURAL STUDIES

    Obbligatoria (solo per gli studenti di LM38)

  • AMERICAN ENGLISH FOR SPECIFIC PURPOSES

    Obbligatoria


Contenuti del corso

  • CULTURAL STUDIES

    Modulo 1 (3 CFU, 18 ore) “Introduzione agli Studi Culturali”

    Introduzione agli Studi Culturali britannici e nordamericani (studi etnici, storia materiale, studi di genere; in particolare, media and TV studies).

    Modulo 2 (3 CFU, 18 ore) “La TV nello specchio dei Simpsons

    La rappresentazione critica degli stereotipi culturali statunitensi nel serial televisivo più longevo d’America (1990s-2010s).

  • AMERICAN ENGLISH FOR SPECIFIC PURPOSES

    1) La diversità linguistica e culturale degli Stati Uniti

    American English: processi di variazione e standardizzazione linguistica; culture e dialetti etnici (identità afro-americane, ispano-americane, asiatico-americane; African American Vernacular English, Chicano English, Spanglish).

    2) Analisi del discorso politico

    Definizione e approcci allo studio del discorso politico; il rapporto tra discorso politico, media e produzione linguistica; i generi della comunicazione politica; analisi linguistica di testi significativi prodotti nell’ultima campagna presidenziale secondo la prospettiva del Critical Discourse Analysis.


Testi di riferimento

  • CULTURAL STUDIES

    The Cultural Studies Reader (3rd ed.), ed. S. During, London and New York: Routledge, 2007.

    È obbligatorio lo studio di: S. During, “Introduction” (pp. 1-30); S. Hall, “Cultural Studies and Its Theoretical Legacies” (pp. 33-44); W. Benjamin, “The Work of Art in the Age of Its Technological Reproduction” (pp. 59-80); R. Williams, “Ideas of Nature” (pp. 283-297); B. Latour, “War of the Worlds” (pp. 304-313); J. Butler, “Subversive Bodily Acts” (pp. 371-382); Th. Adorno, M. Horkheimer, “The Culture Industry: Enlightment as Mass Deception” (pp. 405-415); J. Dean, “The Net and Multiple Realities” (pp. 520-534).

    Un (1) saggio, a scelta, fra i seguenti (anche in traduzione italiana):

    M. Horkheimer, Th. W. Adorno, Dialektik der Aufklärung. Amsterdam, Querido Verlag, 1947; R. Hoggart, The Uses of Literacy, London, Chatto & Windus, 1957; D. MacDonald, Mass Culture: The Popular Arts in America, Glencoe, The Free Press, 1957; E. Morin, L’Esprit du temps, Paris, Éditions Grasset & Frasquelle, 1962; R. Williams. Culture and Society, New York: Columbia University Press, 1963; M. McLuhan, Q. Fiore, The Medium is the Massage, San Francisco, Hardwired, 1967; E. Said. Orientalism, New York, Pantheon Books, 1978; H. White, Tropics of Discourse: Essays in Cultural Criticism, Baltimore, John Hopkins University Press, 1978; M. Foucault, Histoire de la sexualité. 1: La volonté de savoir, Paris Gallimard, 1976; id., Histoire de la sexualité. 2: L’usage des plaisirs, Paris, Gallimard, 1984; id., Histoire de la sexualité. 3: Le souci de soi, Paris, Gallimard, 1984; P. Bordieu. Ce que parler veut dire: l’économie des échanges linguistiques, Paris, Fayard, 1982; A. Khatibi, Amour Bilingue, Montpellier, Fata Morgana, 1983; T. Todorov, The Conquest of America. The Question of the Other, Norman, The University of Oklahoma Press,1984; R.E. Scholes, Textual Power: Literary Theory and the Teaching of English, New Haven, Yale University Press, 1985; G.C. Spivak, In Other Worlds: Essays in Cultural Politics, New York, Methuen,1987; H.L. Gates jr., The Signifying Monkey. A Theory of African American Literary Criticism, New York, Oxford University Press, 1988; E.S. Herman, N. Chomsky, Manufacturing Consent: The Political Economy of the Mass Media, New York, Pantheon, 1988; J. Clifford, The Predicament of Culture: Twentieth-Century Ethnography, Literature, and Art, Cambridge (Mass.), Harvard University Press, 1988; J. Fiske, Understanding Popular Culture, London, Unwin Hyman, 1989; J. Lotman, Universe of the Mind: A Semiotic Theory of Culture, New York and London, Tauris, 1990; A. Easthope, Literary into Cultural Studies, New York and London, Routledge, 1991; N. Postman. Technopoly: The Surrender of Culture to Technology, New York, Vintage Books, 1992; M. de Certeau, La culture au pluriel, Paris, Seuils, 1993; H.K. Bhabha. The Location of Culture, New York and London, Routledge, 1994; b. hooks, Outlaw Culture: Resisting Representation, New York and London, Routledge, 1994; J.P. Russo, The Future without a Past: The Humanities in a Technological Society, Columbia, University of Missouri Press, 2005.

    Un (1) libro, a scelta, fra i seguenti:

    J. Grey, A. D. Lotz, Television Studies, Cambridge (UK), Polity Press, 2011; T. Miller, Television Studies. The Basics. New York and London, Routledge, 2003; B. Calvert et alii, Television Studies: The Key Concepts, New York and London, Routledge, 2007.

    ► J. Alberti, ed., Leaving Springfield. The Simpsons and the Possibility of Oppositional Culture, Detroit, Wayne State University Press, 2004.

    È obbligatorio lo studio di: J. Alberti, “Introduction” (pp. xi-xxxii); D. L. G. Arnold, “Use a Pen, Sideshow Bob” (pp. 1-28); K. M. Koenigsberger, “Commodity Culture and Its Discontents” (pp. 29-62); V. Brook, “Myth or Consequences: Ideological Fault Lines in The Simpsons” (pp. 172-196); M. Broderick, “Releasing the Hounds: The Simpsons as Anti-Nuclear Satire” (pp. 273-291); D. S. Beard, “Local Satire with a Global Reach” (pp. 273-291).

  • AMERICAN ENGLISH FOR SPECIFIC PURPOSES

    1) La diversità linguistica e culturale degli Stati Uniti

    • Bonfiglio, T.P., Race and the Rise of Standard American, Berlin and New York: Mouton de Gruyter, 2002 (pp. 1-73).
    • Johnson, J.F., Speaking Culturally: Language Diversity in the United States, Thousand Oaks, Calif.: Sage Publications, 2000 (pp. xi-xv, pp. 3-68, pp. 113-242).

    Per lo studio individuale:

    Ad integrazione della pratica effettuata nel triennio, si consiglia vivamente il seguente manuale di fonetica e fonologia:

    • L. Mojsin, Mastering the American Accent (with 4 Audio CDs), Hauppauge, NY, Barron's Educational Series, 2009.

    Ortografia, elementi lessicali, morfosintattici e grammaticali dell’American English saranno illustrati nel corso delle esercitazioni linguistiche. Per eventuale consultazione personale si rimanda al seguente manuale:

    • G. Tottie. An Introduction to American English, Malden, MA, Blackwell, 2002.
    • 2) Analisi del discorso politico
    • Cap., P., Okulska, U., eds., Analyzing Genres in Political Communication, Amsterdam: Benjamins, 2013 (“Analyzing Genres in Political Communications: An Introduction”, pp. 1-11; “Political Interviews in Contexts”, pp. 73-99; “Reframing the American Dream: Conceptual Metaphor and Personal Pronouns in the 2008 US Presidential Debates”, pp. 297-319; “The Late-Night TV Talk Show as a Strategic Genre in American Political Campaigning”, pp. 321-343).
    • Chilton, P.A., Analysing Political Discourse: Theory and Practice, London and New York: Routledge, 2004 (pp. ix-xii, pp. 3-65, pp. 198-205).
    • Chilton, P.A., “Political Terminology”, in R. Wodak and V. Koller, eds., Handbook of Communication in the Public Sphere, Berlin and New York: Mouton de Gruyter, 2008, pp. 225-242.
    • Van Dijk, T.A., “What is Political Discourse Analysis?”, in J. Blommaert, C. Bulcaen, eds., Political Linguistics, Amsterdam: Benjamins,1997, pp. 11-52.
    • Fairclough, N., “Political Discourse in the Media: An Analytical Framework”, in A. Bell, P. Garrett, eds., Approaches to Media Discourse, Blackwell Publishers, Oxford, 1998, pp. 142-162.
    • Reisigl, M., “Rhetoric of Political Speeches”, in R. Wodak and V. Koller, eds., Handbook of Communication in the Public Sphere, Berlin and New York: Mouton de Gruyter, 2008, pp. 243-269.

Programmazione del corso

CULTURAL STUDIES
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*What are Cultural StudiesThe Cultural Studies Reader 
2*Cultural Studies in UK and the USThe Cultural Studies Reader 
3*W. BenjaminThe Cultural Studies Reader 
4*Th. Adorno, M. HorkheimerThe Cultural Studies Reader 
5*R. WilliamsThe Cultural Studies Reader 
6*S. HallThe Cultural Studies Reader 
7*B. LatourThe Cultural Studies Reader 
8*J. ButlerThe Cultural Studies Reader 
9*J. DeanThe Cultural Studies Reader 
10*Television and Media StudiesGrey, Lotz/Miller/Calvert 
11*Case Study: Fox TV and The SimpsonsLeaving Springfield 
AMERICAN ENGLISH FOR SPECIFIC PURPOSES
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*The standardization of American English (ideological implications and social issues)Bonfiglio, T.P., Race and the Rise of Standard American, Berlin and New York: Mouton de Gruyter, 2002 (pp. 1-73).  
2*The US multilingual context and the need for Cultural LinguisticsJohnson, J.F., Speaking Culturally: Language Diversity in the United States, Thousand Oaks, Calif.: Sage Publications, 2000 (preface + chap. 1, pp. xi-xv, pp. 3-23) 
3*Speech communities and language variationJohnson, J.F., Speaking Culturally: Language Diversity in the United States, Thousand Oaks, Calif.: Sage Publications, 2000 (chap. 2, pp. 24-44) 
4*Cultural dimensions of discourseJohnson, J.F., Speaking Culturally: Language Diversity in the United States, Thousand Oaks, Calif.: Sage Publications, 2000 (chap. 3, pp. 45-68) 
5*African American discourse and cultureJohnson, J.F., Speaking Culturally: Language Diversity in the United States, Thousand Oaks, Calif.: Sage Publications, 2000 (chap. 5, pp. 113-159) 
6*Hispanic Americans: culture and language phenomena Johnson, J.F., Speaking Culturally: Language Diversity in the United States, Thousand Oaks, Calif.: Sage Publications, 2000 (chap. 6, pp. 160-196) 
7*The language and cultural identity of Asian AmericansJohnson, J.F., Speaking Culturally: Language Diversity in the United States, Thousand Oaks, Calif.: Sage Publications, 2000 (chap. 7, pp. 197-242) 
8*Political Discourse and Pollitical Discourse Analysis (definition, domains, discursive strategies, the relavance of CDA)van Dijk, T.A., “What is Political Discourse Analysis?”, in J. Blommaert, C. Bulcaen, eds., Political Linguistics, Amsterdam: Benjamins,1997, pp. 11-52 
9*Analysis of Political Discourse (language-politics connection, cooperative communication, political action as language action, strategic use of language, unexplicit meanings, theoretical framework)Chilton, P.A., Analysing Political Discourse: Theory and Practice, London and New York: Routledge, 2004 (pp. ix-xii, pp. 3-65, pp. 198-205).  
10*Political Discourse as "mediated discourse": an analytical frameworkFairclough, N., “Political Discourse in the Media: An Analytical Framework”, in A. Bell, P. Garrett, eds., Approaches to Media Discourse, Blackwell Publishers, Oxford, 1998, pp. 142-162.  
11*Study of political terminology: from semantic to cognitive and pragmatic approaches• Chilton, P.A., “Political Terminology”, in R. Wodak and V. Koller, eds., Handbook of Communication in the Public Sphere, Berlin and New York: Mouton de Gruyter, 2008, pp. 225-242 
12*Genres of Political CommunicationCap., P., Okulska, U., eds., Analyzing Genres in Political Communication, Amsterdam: Benjamins, 2013 ( pp. 1-11, pp. 73-99, pp. 297-319, pp. 321-343); Reisigl, M., in Wodak and Koller, eds., Handbook of Communication in the Public Sphere, pp. 243-269 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • CULTURAL STUDIES

    Orale

  • AMERICAN ENGLISH FOR SPECIFIC PURPOSES

    Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • CULTURAL STUDIES

    (a) Domande sui saperi:

    Critical discussion (exposition and argument) of the essays by S. During, W. Benjamin, R. Williams, B. Latour, J. Butler, Th. Adorno, M. Horkheimer, and J. Dean, from The Cultural Studies Reader (3rd ed.), ed. S. During; critical discussion (exposition and argument) of the cultural study classic chosen by the student (Module A)

     

    (b) Esercizi di verifica del saper fare:

    Critical discussion (exposition and argument) and use of the essays on the Simpsons, and the Television and Media Studies Guide, as a guide to the cultural reading of one or more episodes of the Simpsons' freely chosen by the student among those of series 1-5 (Module B)

  • AMERICAN ENGLISH FOR SPECIFIC PURPOSES

    Gli argomenti segnalati alla sezione "programmazione" sono tutti oggetto di domande. Chi avrà sostenuto e superato la prova in itinere sosterrà il colloquio solo sul modulo 2 (Political Discourse Analysis).